[Risolto] fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
fedotta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 18:10

[Risolto] fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da fedotta »

In allegato un file cui sto lavorando. Funziona tutto benissimo, salvo che non trovo delle formule né so fare delle macro che memorizzino i dati immessi ad ogni ordine.
Ho cercato tra i vecchi argomenti qualcosa di simile ma non sono riuscita ad approfittarne perché i casi sono sempre leggermente differenti e io non so scrivere macro imitandone delle altre simili, le so solo registrare facendo quel che mi serve (un po' primitiva lo so).
Ad ogni ordine vengono immessi i dati per calcore il costo e stampare l'ordine; poi per fare un nuovo ordine vngono cancellati i dati (pulsante 'nuovo') e si ricomincia.
Cosa mi serve: vorrei poter memorizzare almeno le q.tà piatto per piatto degli ordini (i dati eventualmente immessi in D11, D12, D13 ecc ecc).
Dovrei poter fare un contatore forse (e che appunto non lo so fare) e magari esiste una semplice formula che non conosco.
Quindi dovrebbe funzionare così: metto i dati, li salvo in qualche modo o li conto, cancello e faccio un nuovo ordine.
Poi con questi dati potrei fare tante cose utili per la nostra festa: se sommo tutti i dati immessi in D11 ordine dopo ordine saprò quanti 'Cartoccio patate Mayonese' avremo fatto, se questo dato ce l'ho subito posso anche sapere se abbiamo esaurito le patate con la maionese ecc ecc.
Certamente un database lo può fare, ma vorrei poterle fare col foglio di calcolo tanto non devo collegare gli ordini a qualche altro dato ( e poi di database non mi intendo affatto e perciò lasciamo stare).
La festa è ven 26 e non c'ho più tanto tempo per preparare il tutto!
Grazie a tutti in anticipo per il tempo dedicato a eventuali risposte.
Allegati
Festa 2015 ordini.ods
(178 KiB) Scaricato 197 volte
Ultima modifica di fedotta il mercoledì 24 giugno 2015, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1
Windows 7
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
E se facciamo al contrario, così si evitano macro?
Su un foglio una tabella dove registri tutti gli ordini
Poi sul foglio "bello" basta che digiti il numero dell'ordine e lui visualizza tutto quello che è stato richiesto per quell'ordine
Guarda l'allegato di esempio
Saluti By Mizio
Allegati
Fedotta_Festa2015_ordini.ods
(179.54 KiB) Scaricato 227 volte
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
fedotta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 18:10

Re: fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da fedotta »

ganzetto!
Infatti queste sono le soluzioni che mi garbano, quelle che semplificano e oserei dire eleganti!
Evviva le tabelle!
perché devi sapere che mi hanno soprannominato 'tabella'
ora devo capire se chi di noi starà alla cassa (e che non ama le tabelle) al buio e con la ressa dei bevimangiatori accetterà questa rivoluzione, se la rendo bellina e accettabile al gusto delle 'cassiere' scriverò risolto.
Se no aspetto una macro dal cielo
Stasera mi ci metto!
Openoffice 4.1
Windows 7
fedotta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 18:10

Re: fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da fedotta »

e grazie Mizio 1961! Evviva i punti di vista diversi
Openoffice 4.1
Windows 7
Avatar utente
Mizio1961
Volontario
Volontario
Messaggi: 841
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 22:55
Località: Roma

Re: fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao, prego
La macro è comunque possibile, ma per il 26 la vedo difficile...
Potrebbe essere utile per il prossimo anno...
Intanto vorrei sapere dove si tiene la festa... 3:) chissà che non si possa fare un salto o sponsorizzare ad amici che stiano in zona o interessi altri di questo gruppo (a meno di divieti dall'alto)
Saluti ;-)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, giusto perchè la festa è il 26, ho creato 2 macro e inserito due colonne
la colonna G dove viene riportato il Progressivo Q.tà
la colonna H dove viene riportato il Tot.Ordini per prodotto

Si può anche aggiungere una riga di codice per avere il totale ordini generale e non solo per singoli prodotti


il tasto Nuovo aggiorna i dati progressivi e resetta il foglio, invece il tasto Cancella resetta il foglio senza aggiornare i progressivi nel caso si voglia annullare un ordine senza aggiornare i totali

PS: sarebbe utile pure proteggere le celle dove vengono effettuati i calcoli progressivi in modo da evitare cancellazioni accidentali, intanto prova a vedere se può andare
Allegati
Festa 2015 ordini.ods
(175.51 KiB) Scaricato 437 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
fedotta
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 18:10

Re: fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da fedotta »

Sono commossa, grazie a tutti.
Apprezzo la soluzione invertita con tabella (grazie mizio1961) e apprezzo la macro che per me era fantascienza e invece esiste (grazie gaetanopr).
Ora stasera ho fatto tardi, appena ho tempo e non ho sonno vorrei porvare a sistemare il primo file che mi avete mandato e poi condivderlo qui, però il file di gaetanopr è già pronto quindi visto le tante altre cose da fare che abbiamo, approfitto del lavoro già fatto!
Ora lo mando ai miei compagni!
Birra di quelle buone a volontà non ve la toglie nessuno

Non so se si può fare pubblicità qui, perciò non ve lo posso dire se non in privato. Il bello è che se cercate 'festa birra toscana giugno' noi non ci siamo. Pur frequentatissima anche la festa è artigianale, la birra è buonissima qui da noi ha un nome e ci si arriva per passaparola.

A presto
Openoffice 4.1
Windows 7
Munick
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 17:47

Re: [Risolto] fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da Munick »

Ragazzi,
mi servirebbe una cosa simili ma + semplice...

io devo aggiungere solo un tasto per resettare i flag nei checkbox ....

mi aiutate?, Grazie
Allegati
prova assemblaggio.ods
(17.06 KiB) Scaricato 94 volte
Openoffice 4 su win 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: [Risolto] fare una MACRO per fare un contatore di dati?

Messaggio da Gaetanopr »

Non devi accodarti a discussioni chiuse per chiedere aiuto dopo aver già aperto un argomento che tratta la stessa cosa.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi