Formattazione condizionata particolare

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MARO
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 16:41

Formattazione condizionata particolare

Messaggio da MARO »

Ciao a tutti , mi manca da cercare un'ultima funzione per completare il mio calcolo, si tratta di una formattazione condizionata complicata almeno per me, nella mia tabella ho una colonna con l'intestazione UTILIZZATORI LOCALE alimentata da un menù a tendina che riporta vari nomi a seconda della scelta, vorrei che in funzione di quale nome scelgo le celle diventassero di un determinato colore prestabilito.
Le celle che voglio che si colorino in funzione del nome scelto le ho già colorate io manualmente nell'esempio.
I colori da cui prendere spunto sono nella seconda tabella con scritto UTENZA DI RIPARTO.
Allegati
ESEMPIO.ods
(50.01 KiB) Scaricato 247 volte
Ultima modifica di MARO il mercoledì 26 novembre 2014, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Open office 3.4.1 istallato su windows Vista
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da Gaetanopr »

Ho usato questa formula nella formattazione condizionale

Codice: Seleziona tutto

STILE(CERCA.VERT($E8;TABELLA;3;0))
1) TABELLA è un nome definito che identifica l'area B106:D119
2) Nel range D106:D119 cioè nelle celle colorate bisogna scrivere il nome del colore di sfondo come ho fatto io fino a D111(GIALLO 2)
3) Successivamente creare tanti stili e chiamarli con lo stesso nome(attenzione a maiuscole minuscole spazi ect) del colore di sfondo come indicato nel punto 2, io ho creato gli stili fino a D111
Allegati
ESEMPIO_FORMATTAZIONE.ods
(18.27 KiB) Scaricato 375 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
MARO
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 16:41

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da MARO »

E' perfetta e sono riuscito ad applicarla, mi servirebbe pero che se ad esempio nel tuo file allegato la cella E9 non è compilata quindi mi rimane vuota le celle corrispondenti mi si colorino di bianco.
Grazie mille per l'aiuto ;)
Open office 3.4.1 istallato su windows Vista
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da Gaetanopr »

Puoi impostare le condizioni come da immagine allegata, creandoti un nuovo stile "STILE_BIANCO" con sfondo bianco
Allegati
Formattazione.PNG
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
MARO
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 16:41

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da MARO »

Fantasticooo!!!!!!!!!!!!!!
Open office 3.4.1 istallato su windows Vista
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da wfrcrd »

Ciao a tutti, riprendo questo post sperando che possiate aiutarmi.
Ho anche io l'esigenza particolare di fare una formattazione condizionale di questo tipo,
ma devo afre un'altra tabella e quindi devo capire bene il funzionamento.

1) dove e come viene definito il nome "TABELLA" (che identifica l'area B106:D119) ?
2) cosa rappresentano il "3;0" nella formula?

Grazie in anticipo
Gaetanopr ha scritto:Ho usato questa formula nella formattazione condizionale

Codice: Seleziona tutto

STILE(CERCA.VERT($E8;TABELLA;3;0))
1) TABELLA è un nome definito che identifica l'area B106:D119



2) Nel range D106:D119 cioè nelle celle colorate bisogna scrivere il nome del colore di sfondo come ho fatto io fino a D111(GIALLO 2)
3) Successivamente creare tanti stili e chiamarli con lo stesso nome(attenzione a maiuscole minuscole spazi ect) del colore di sfondo come indicato nel punto 2, io ho creato gli stili fino a D111
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da lucky63 »

wfrcrd ha scritto:1) dove e come viene definito il nome "TABELLA" (che identifica l'area B106:D119) ?
Seleziona l'area celle d'interesse
Menu > Dati > Definisci area ...

Su libreoffice 5.2.6. puoi anche da
Menu > Inserisci > Espressioni con nome > Definisci ...
(... verifica se presente questa sequenza o sequenza simile anche su openoffice ...)
wfrcrd ha scritto:2) cosa rappresentano il "3;0" nella formula?
Il 3 rappresenta la terza colonna dell'area definita "TABELLA"
Lo 0 indica che i dati della prima colonna dell'area definita "TABELLA" non è ordinata
... puoi approfondire ulteriormente cercando direttamente nell'help la funzione CERCA.VERT ...
wfrcrd
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 9:37

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da wfrcrd »

Grazie della risposta,
io uso libreoffice ma sto cercando disperatamente da tutte le parti qualcosa che mi aiuti a risolvere il problema di formattazione condizionata che ho,
che in realta' e' un po' diverso, ma questa soluzione poteva anche fare il caso mio.
Non ho aperto un altro post perche' pensavo che qui si parlasse solo di Open office,
posso secondo te aprire un post in cui indico il problema che ho con Libreoffice?
(praticamente quando ho gia' una formattazione condizionale su alcune celle e provo ad aggiungerne un'altra mi segnala che ne esiste gia' una,
io do l'ok ma poi alla maschera successiva se provo a modificare o aggiungere un'altra condizione di formattazione mi si ripresenta il popup di avviso
e non riesco ad uscire da questo loop)

Grazie
Openoffice e Libreoffice su win 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formattazione condizionata particolare

Messaggio da lucky63 »

Apri nuovo post allegando esempio (file .ods) con indicazioni precise del risultato da ottenere.
Rispondi