[Risolto] Formattazione maiuscolo
-
Buongiorno
espongo il mio problema,avrei bisogno di sapere come posso formattere delle celle in modo tale che qualsiasi testo io incolli, quest'ultimo venga sempre incollato in maiuscolo indipendentemente dal formato originale ( maiusc o minusco)
in attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente per le risposte
Alex
espongo il mio problema,avrei bisogno di sapere come posso formattere delle celle in modo tale che qualsiasi testo io incolli, quest'ultimo venga sempre incollato in maiuscolo indipendentemente dal formato originale ( maiusc o minusco)
in attesa di un riscontro ringrazio anticipatamente per le risposte
Alex
Ultima modifica di Elettronica 2.0 il mercoledì 15 ottobre 2014, 14:18, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.0 su Windows
Re: Formattazione maiuscolo
Secondo me si può fare solo con una macro che legge il contenuto della cella e lo trasforma in maiuscolo.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
-
Se risolvi:
-
essendo abbastanza profano di questi argomenti,è una cosa semplice ? ci vogliono formule complesse? ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla ... se qualcuno mi potesse aiutare ...altrimenti domani a lavoro sono rovinato :S
Questa cosa che cerchi:
1-deve funzionare su un solo file?
2-deve funzionare su tutti i fogli del file?
3-deve funzionare su un numero limitato di celle o su tutte le celle del foglio?
4-ti va bene se prima incolli il testo in minuscolo o maiuscolo per poi avviare la macro manualmente per sistemare il testo?
La macro per cambiare il testo di una cella è semplicissima, ma la cosa si complica in base alle risposte (il punto 4 soprattutto può dare dei problemi)
Fortunatamente non devi fare tutto da solo, puoi chiedere tutto l'aiuto che ti serve
1-deve funzionare su un solo file?
2-deve funzionare su tutti i fogli del file?
3-deve funzionare su un numero limitato di celle o su tutte le celle del foglio?
4-ti va bene se prima incolli il testo in minuscolo o maiuscolo per poi avviare la macro manualmente per sistemare il testo?
La macro per cambiare il testo di una cella è semplicissima, ma la cosa si complica in base alle risposte (il punto 4 soprattutto può dare dei problemi)
Fortunatamente non devi fare tutto da solo, puoi chiedere tutto l'aiuto che ti serve
LibO:Versione: 6.2.8.2
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
-
ti ringrazio della risposta...allora in breve...lavoro con 1 file 1 solo foglio , incollo testo suddiviso su 2 colonne con un numero di righe che puo variare dalle 20 lle 50 righe...se non si complica troppo la situazione preferirei una cosa automatica ...altrimenti se mi spiegi come fare la macro la lancio manulamente io no problem....grazie ancora
la macro da abbinare ad un pulsante potrebbe essere questa, valida per le colonne A e B fino alla riga 50
se hai difficoltà allega un file di esempio, te lo restituisco con la macro
in automatico avrei una soluzione, ma funziona soltanto copiando una cella alla volta oppure in fase di digitazione
Codice: Seleziona tutto
sub maiuscolo
sh = thiscomponent.sheets(0)
for r=0 to 50
for c=0 to 1
sh.GetCellbyPosition(c,r).string = ucase(sh.GetCellbyPosition(c,r).string)
next
next
end sub
in automatico avrei una soluzione, ma funziona soltanto copiando una cella alla volta oppure in fase di digitazione
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Anche con più cellepatel ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Sub Main(Target)
Dim Dati()
sh = Target.getSpreadsheet()
range1 = sh.getCellRangeByName("A1:B50")
range2 = range1.queryintersection(Target.rangeaddress())
If range2.RangeAddressesAsString = "" Then Exit Sub
Dati = Target.getDataArray
For y = LBound(Dati) to UBound(Dati)
Dati2 = Dati(y)
for x = LBound(Dati2) to UBound(Dati2)
If IsNumeric(Dati2(x)) = False Then Dati2(x) = UCase(Dati2(x))
next
next
Target.setDataArray(Dati)
End Sub
- Allegati
-
- TuttoMaiuscolo.ods
- (11.6 KiB) Scaricato 128 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Ottimo come sempre Gaetano 

-------------------
-
Gaetanopr anche questa volta mi hai salvato !!!Gaetanopr ha scritto:Anche con più cellepatel ha scritto:
in automatico avrei una soluzione, ma funziona soltanto copiando una cella alla volta oppure in fase di digitazioneCodice: Seleziona tutto
Sub Main(Target) Dim Dati() sh = Target.getSpreadsheet() range1 = sh.getCellRangeByName("A1:B50") range2 = range1.queryintersection(Target.rangeaddress()) If range2.RangeAddressesAsString = "" Then Exit Sub Dati = Target.getDataArray For y = LBound(Dati) to UBound(Dati) Dati2 = Dati(y) for x = LBound(Dati2) to UBound(Dati2) If IsNumeric(Dati2(x)) = False Then Dati2(x) = UCase(Dati2(x)) next next Target.setDataArray(Dati) End Sub

alla prossima, saluti
Alex