BLOCCARE I DATI INSERITI

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
alessandro.arman
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 0:34

BLOCCARE I DATI INSERITI

Messaggio da alessandro.arman »

BUONA SERA, SONO NUOVO DEL BLOG MA SBIRCIANDO QUA E LA NEL SITO HO VISTO CHE SI POSSONO TROVARE MOLTE INFORMAZIONI MA PURTROPPO NON HO TROVATO QUELLA CHE SERVIVA A ME, SPERO POSSIATE AIUTARMI.
IO UTILIZZO LA VERSIONE DI OPEN OFFICE 3.2 INSTALLATA SU SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 (NON SO SE PUO' SERVIRE QUESTA INFORMAZIONE MA MEGLIO INSERIRLA LO STESSO NO!!!)
STO COSTRUENDO DELLE TABELLE IN CALC, NIENTE DI COMPLICATO, SOLO FORMULE UN PO' PARTICOLARI CHE MI SERVONO PER DATI DI LAVORO: TUTTO BENE FINO A QUANDO HO DOVUTO COPIARE DATI DA UN FOGLIO ALL'ALTRO...MI SPIEGO MEGLIO.
IMMAGINATE DI AVERE NEL FOGLIO 1 UNA RIGA NELLE CUI COLONNE VENGONO INSERITI PIU' DATI:


DATA INSERIENTO DATI: 12/04/10


DATA____________GIORNI____DATI

lun 12/04_________ 1________4
mar 13/04________ 2________ 32
mer 14/04________ 3________ 23
gio 15/04_________ 4________ 12
ven 16/04________ 5________ 8
sab 17/04________ 6________ 9
dom 18/04________ 7________ 12

HO MESSO DEI NUMERI TOTALMENTE A CASO MA IL CONCETTO SI BASA COMUNQUE SU QUANTO RIPORTATO SOPRA.
QUESTO SAREBBE UNA SORTA DI "MASCHERA", CIOE' QUI VANNO INSERITI I DATI CHE MI SERVONO E L'ORDINE DELLE DATE SI GENERA AUTOMATICAMENTE A PARTIRE DA "DATA INSERIMENTO DATI". POI IL TUTTO AUTOMATICAMENTE SI COPIA NEL FOGLIO 2 A PARTIRE QUINDI DAL GIORNO 1 COME INDICATO (LA COPIATURA DEI DATI AVVIENE ATTRAVERSO LA FUNZIONE "CERCA", NEL FOGLIO 2 HO UNA COLONNA CON I GIORNI DA 1 A 255 E GLI DICO DI CERCARE IL GIORNO 1 DELLA COLONNA DELLA MASCHERA QUI SOPRA NELLA COLONNA CON I GIORNI DA 1 A 255 E DI RESTITUIRMI IL VALORE IN "DATI", IN QUESTO CASO IL NUMERO 4, COSI' POI CON IL NUMERO 32 E POI 23 E COSI' VIA...TUTTO QUESTO MI FUNZIONA BENISSIMO.
IL PROBLEMA SI PONE QUANDO VADO AD INSERIRE I DATI LA SETTIMANA SUCCESSIVA UTILIZZANDO LA STESSA "MASCHERA" POICHE' "DATA INSERIMENTO DATI" AVANZA DI UNA SETTIMANA E QUINDI ANCHE I GIORNI NON SARANNO PIU' ORDINATI DA 1 A 7 MA DA 8 A 14 CON DATI POI DIVERSI. COSI FACENDO PERO' LOGICAMENTE I DATI INSERITI LA SETTIMANA PRIMA NON RIMANGONO FISSATI NEL FOGLIO 2 COME SERVIREBBE A ME, MA NON TROVANDO PIU' I NUMERI DA 1 A 7 ELIMINA IL CONTENUTO DELLE CELLE E QUINDI SOLO LA SETTIMANA SUCCESSIVA RIMANE COMPILATA.
SONO STATO UN PO' COMPLICATO MI RENDO CONTO, SPERO QUALCUNO RIESCA A DECIFRARMI.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA...C'E' UN MODO DI BLOCCARE I DATI UNA VOLTA INSERITI IN MODO CHE, ELIMINANDO LA FONTE DA CUI PROVENGONO, RIMANGANO COMUNQUE SCRITTI?

ps: scusate per lo schema di scarsa qualità che ho inserito ma al momento del salvataggio lo alterava, solo così sono riuscito a bloccarlo
Ultima modifica di alessandro.arman il mercoledì 30 giugno 2010, 9:39, modificato 1 volta in totale.

GRAZIE INFINITAMENTE A CHI SAPESSE AIUTARMI
versione OOo 3.2 su Windows 7
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: BLOCCARE I DATI INSERITI

Messaggio da Gumo »

provo a riformulare la domanda, vediamo se ho capito
Come trasformare una formula nel valore che presenta.

Seleziona l'area di interesse
incollala sopra se stessa usando la funzione incolla speciale, togliendo l'opzione "formule"
oppure
usa "incolla non formattato" che ottieni con un lungo click sul triangolino affianco all'icona di Incolla.

ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
alessandro.arman
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 0:34

Re: BLOCCARE I DATI INSERITI

Messaggio da alessandro.arman »

grazie mille per la risposta Gumo, però così facendo mi elimina le formule che a me servono.
ti ho inserito un allegato così ci capiamo meglio.
Nel foglio 1 vedrai una "maschera", la chiamo io così anche se proprio non lo è, dove devo inserire i dati che poi si vanno a copiare automaticamente nel foglio 2 (se vedi in alto in entrambi i fogli le date di partenza sono la stessa); bene io inserisco i miei dati nel Foglio 1, si copiano nel 2 e tutto ok.
Ma la settimana successiva, per capirci quella che inizierà secondo l'esempio che ti ho proposto il 19/4/2010 (prova tu stesso a scrivere la data dove vedi inserita l'altra del FOGLIO 1), farà aggiornare il tutto, mi spiego meglio;
vedrai che nella colonna del foglio alla voce "giorni di stalla" i numeri partiranno da 8 e non più da 1 ma andando al foglio 2 vedrai che in tutte le celle della prima settimana compare la scritta N/D e mi sballa tutto (ad esempio alla fine di ogni settimana ottengo i totali consumati nella riga lasciata bianca e se mi saltano quelli mi salta tutto l'ambaradan). questo è un problema.
L'altro importante era quello di fare in modo che quando i giorni di riferimento passano dall'intervallo 1-7 a quello 8-15, i numeri che si erano automaticamente inseriti dal Foglio 1 al Foglio 2 precedentemente non si cancellino (ed invece come vedi mi compare ovunque la scritta N/D), quindi in questo senso bloccare i contenuti della cella quando i contenuti sono inseriti in modo che nell'aggiornamento non si cancellino.
altro piccolo dubbio...come mai, se lasci la data normale di partenza del 12/4 per capirci, nella prima settimana mi si inseriscono tutti i valori corretti (nel Foglio 2) mentre nella seconda settimana mi va a ricopiare l'ultimo della prima e mo ripete?non si può impedire questo?
quindi in soldoni riassumendo tutto...è possibile scrivere i valori nel Foglio 1 perchè si ricopino nella settimana corrispondente del Foglio 2 senza andare a scrivere in tutto il resto del documento? e poi arrivata la settimana 2, si può fare in modo che scriva solo nella settimana 2 senza andare a toccare il resto del documento?(tenendo presente però che la settimana 1 deve rimanere con i valori inseriti)

è complicatissimo il modo in cui lo spiego mi rendo conto e mi scuso, ma proprio per questo ti ho inserito l'allegato sperando ti possa essere d'aiuto


Grazie mille
Allegati
GENERALE.ods
(93.08 KiB) Scaricato 330 volte
versione OOo 3.2 su Windows 7
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: BLOCCARE I DATI INSERITI

Messaggio da Gumo »

ora vedo il file MA ...
devi sapere che chi risponde non vuole sprecare 10 minuti per leggere il problema.
Il problema cerca di capirlo tu, ed esponilo brevemente.
Un problema per ogni thread
ciao
g

leggi il Manuale di sopravvivenza
http://user.services.openoffice.org/it/ ... hp?f=1&t=2
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: BLOCCARE I DATI INSERITI

Messaggio da Gumo »

Ho riletto la tua domanda con attenzione e visto il calc.
....quindi in soldoni riassumendo tutto...è possibile scrivere i valori nel Foglio 1 perchè si ricopino nella settimana corrispondente del Foglio 2 senza andare a scrivere in tutto il resto del documento? e poi arrivata la settimana 2, si può fare in modo che scriva solo nella settimana 2 senza andare a toccare il resto del documento?(tenendo presente però che la settimana 1 deve rimanere con i valori inseriti)
TI ho risposto nel secondo messaggio come devi fare!
oppure
riporti tutte le settimane nel primo foglio
è complicatissimo il modo in cui lo spiego mi rendo conto e mi scuso,
sono perfettamente d'accordo
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Rispondi