Calc: problema quando copio i grafici

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
aria1984
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2013, 8:32

Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da aria1984 »

Salve, c'è una cosa di Calc che mi rende matta...
Quando copio un grafico da un foglio ad un altro, qualche volta mi fa visualizzare area dati se ci clicco su con il tasto destro. Altre volte mi esce tabella dati del grafico. Io preferisco avere l'area dati così posso modificarla facilmente. Da che dipende questa cosa?
OPEN OFFICE 3.4.1 WINDOWS 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da charlie »

Ciao, è un po' poco quello che spieghi del tuo problema. Che grafici copi? Come fai? Perché non provi ad allegare un esempio?
Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
John Tanis
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 14:37
Località: Astigiano

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da John Tanis »

Ho provato a copiare un mio grafico in un altro foglio e cliccando con il dx viene il menù a tendina sul quale, cliccando su modifica, si apre un altro menù dove trovo:aree dati.
Quando si apre la funzione "modifica", muovendo il cursore sul grafico, secondo al punto dove si trova, cliccando con il destro si apre un menù apposito: Per le pareti, per i dati, per gli assi ecc. e in tutti i menù trovi la voce aree dati.

Ciao Giovanni
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da Gumo »

aria1984 ha scritto:Quando copio un grafico da un foglio ad un altro, qualche volta mi fa visualizzare area dati se ci clicco su con il tasto destro. Altre volte mi esce tabella dati del grafico. Io preferisco avere l'area dati così posso modificarla facilmente. Da che dipende questa cosa?
è un bug di OOo "copiando un grafico perde i riferimenti alle celle dati sorgente"
esiste un workaround: rinomina il foglio di partenza (dove risiede il grafico) "foglio 1" dovrerbbe funzionare la copia senza perdere i riferimenti.

Il bug sarà risolto (sembra) nella versione 4.0 in uscita il 16 luglio p.v.

Guido
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da charlie »

Gumo ha scritto: Il bug sarà risolto (sembra) nella versione 4.0 in uscita il 16 luglio p.v.

Guido
Oggi?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
piero47
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 18:58

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da piero47 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. Ho lo stesso problema di "aria1984" e nostante abbia openoffice 4.0.1 quando copio un grafico in un altro foglio nella tendina del grafico non appare "area dati" ma "tabella dati" che non desidero. E' stato risolto questo problema o c'è un modo con 4.0.1 per accedere ad "area dati"? Grazie a chiunque voglia rispondere.
openoffice 4.0.1 - Windows 7
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da Gumo »

Confermo il comportamento (!)
appena riesco ad accere al BUGZILLA di OpenOffice verifico come lo hanno trattato e perchè non è risolto, contrariametne a quanto annunciato.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
ecsec
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 10:59

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da ecsec »

Sono passati molti anni dall'ultimo post
Vi chiedo se sapete se il problema e' stato risolto successivamente al OO 3.4.1 che uso io
Ricordo la questione a chi legga la prima volta del problema
Fatto un grafico, se si copia il file calc, ovvero se si salva con altro nome, si perde la possibilita' di formattare il grafico "puntando direttamente" alle aree dei dati, si entra invece in una tabella in cui sono si riportati tutti i valori (ed in tal senso l'apparenza del grafico e' corretta come nel file originale) ma, per modificarli bisogna editarli ad uno ad uno e questo rende improduttivo in molti casi il lavoro fatto precedentemente ove un grafico sia stato formattato con un certo lavoro ed ove si vogliano utilizzare gli stessi formati per uniformita', cambiando solo i dati puntanto alle nuove aree
Leggo su internet che il problema e' annoso, e non ho trovato informazione alcuna che dichiari che sia stato una buona volta risolto
Vi saro' grato di una risposta
Open Office Org 3.4.1. Windows XP SP 3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da charlie »

Ciao @ecsec e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole consulta in Manuale di sopravvivenza.
Buon proseguimento.

C'è un motivo per il quale non hai aggiornato OO alla versione più recente e provato a verificare personalmente?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ecsec
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 10:59

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da ecsec »

Grazie Charlie, per la gentile risposta, spero che arrivi anche una risposta al problema.

regola del vecchio programmatore.... se tutto va bene.... mai aggiornare..... qualcosa incomincera' ad andare male...

Ed in effetti, sono disposto ad aggiornare ora ..... ma solo se si e' fatto qualche passo avanti su questo problema ... che mi pone ricorrenti difficolta' lavorative ed aggravio
By the way... nelle vecchie releases, il problema non c'era per quanto mi consta... uso OO da almeno 16 anni
Del che..... vedi postulato nella seconda riga della presente... mai aggiornare
Saluti
Open Office Org 3.4.1. Windows XP SP 3
gs1960
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 22:00

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da gs1960 »

Buongiorno,
riesumo questo vecchio 3d per non aprirne uno nuovo.
Anch'io ho da anni lo stesso problema ed oggi ho aggiornato all'ultima release 4.1.5, ma il problema persiste.....quando si copia/incolla un grafico non è più possidile accedere all'area dati.
Io non ho trovato nessuna soluzione....qualcuno ha aggiornamenti?

Grazie a tutti
Carlo
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da charlie »

Ciao, rileggendo i vari interventi mi pare che si parli di 2 problemi:
  1. Copia di un file di Calc in un altro file di Calc: da prove fatte non mi sembra ci sia alcun problema di modifica area dati del grafico.
  2. Copia di un grafico da un foglio di Calc ad un altro dello stesso file: in questo caso la modifica area dati del grafico non è possibile.
    Ma a mio avviso il problema è dovuto al fatto che si esporta il grafico ma l'area dati rimane solo nel foglio di origine.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gs1960
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 22:00

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da gs1960 »

Ciao Charlie e grazie per la risposta.
A me succede questo.....copiando un grafico ed incollandolo tanto nello stesso file in un foglio diverso, quanto in un altro file, perdo la possibilità di modifica area dati, tuttavia, stavo facendo altre prove proprio ora....non succede per tutti i grafici.
Mi spiego.....in un file in cui accadeva questo, ho ricreato il grafico ex novo e non ho problemi, mentre con il grafico vecchio (di alcuni mesi fa), se copio ed incollo non funziona....boh....
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da charlie »

A questo punto, per capire, ci vogliono i file. Sono condivisibili?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gs1960
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 22:00

Re: Calc: problema quando copio i grafici

Messaggio da gs1960 »

Ho alleggerito il file e tolto tutto tranne quello che serve al grafico e l'errore è ancora presente.
Copiando il grafico (nuovo) del foglio 1 nel foglio 2 o viceversa, copiando il grafico (vecchio) del foglio 2 nel foglio 1, si perde la possibilità di modificare l'area dati.

Grazie ancora Charlie!
Allegati
0000109 .ods
(54.92 KiB) Scaricato 85 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Rispondi