creare formule

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
gius76
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 9:35

creare formule

Messaggio da gius76 »

buongiorno a tutti^^ sono nuova mi sono iscritta perchè leggendo il forum sembra molto interessante e anche perchè vorrei chiedervi delle cose.. ho openoffice 3.1, ho creato un foglio per fatture dove ho inserito le favie formule di calcolo compreso il calcolo dell'iva.. ho fatto anche una lista con tutti i clienti/fornitori su di un'altro foglio e vorrei chiedervi se c'è un modo per prendere, in automatico, nomi e indirizzi da quest'altro foglio senza riscriverli tutte le volte.. che formule usare??
vi ringrazio in anticipo^^
a presto ;)
OpenOffice 3.1 su Windows XP
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: creare formule

Messaggio da Gumo »

le funzioni di tuo interesse sono
Menu > dati> Validità ...
ti consente di creare una casella a discesa per la scelta del cliente

E la funzione Cerca.vert(....) per completare in automatico il campo indirizzo dopo la scelta del cliente

Vedi nell'help come funzionano, se hai problemi scrivi.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
gius76
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 9:35

Re: creare formule

Messaggio da gius76 »

ciao.. ho dato un'occhiata su help ma nn ho capito molto.. cmq avevo già provato la funzione cerca vert ma nn ci sono riuscita.. avevo trovato qualcosa su internet e mi da errore nn mi funziona.. ci sarebbe qualche tutorial da seguire o cosa del genere?
OpenOffice 3.1 su Windows XP
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: creare formule

Messaggio da Gumo »

=CERCA.VERT(Criterio di ricerca; Matrice; Indice; Ordinato)
ossia
=CERCA.VERT(A1; Foglio2!A1:C20; 3 ;0 )
A1 = cella contenente il codice da ricercare
Foglio2!A1:C20= area dove ricercare , la prima colonna deve essere il codice
3 = voglio la terza colonna dopo il codice
0 = i codici non sono ordinati

ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
gius76
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 9:35

Re: creare formule

Messaggio da gius76 »

Scusami per il disturbo.. ma nn riesco.. allora ho fatto un secondo foglio chiamato elenco e ho messo:
cliente nome indirizzo cap località prov. p.iva cod.fiscale


ho fatto la prova per come hai scritto tu sostituendo FOGLIO2 con ELENCO ma niente nn mi riesce.. per quello che vorrei fare è semplicemente inserire numero cliente e automaticamente far inserire il resto..

sono una frana :?
OpenOffice 3.1 su Windows XP
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: creare formule

Messaggio da Gumo »

posta la formula inserita
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Rispondi