importazione automatica dati da Db o fonti esterne

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
dibia
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2010, 20:27

importazione automatica dati da Db o fonti esterne

Messaggio da dibia »

Ciao a tutti!
piccolo problema: cerco una funzione o un modo per permettere a calc di importare dai da fonti esterne quali DB access oppure folgi excel, ho trovato come collegare una fonte dati esterna tramite base, mi servirebbe qualcosa per far in modo che calc possa accedere in automatico(ad esempio all'apertura di un file) ad una fonte dati esterna ed aggiornare i dati in tabelle.
Un po' come fà Excel quando ci si collega ad una fonte dati esterna che permette di caricare i dati ed aggiornarli ...
grazie
openoffice 3.2
Avatar utente
xergio
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 21:54
Località: Arzignano (Vicenza)
Contatta:

Re: importazione automatica dati da Db o fonti esterne

Messaggio da xergio »

Ho visto la domanda solo ora, rispondo per i posteri ;)
Quando hai creato una sorgente dati, è sufficiente aprire le sorgenti dati (tasto F4), selezionare la tabella o query e "trascinarla" nel foglio di Calc.
Quindi vai su Dati -> definisci area ...
e selezioni all'interno di Extra , tutte e quattro le scelte (le tre che non sono flaggate)
1.png

All'apertura del file, verrà richiesto se vuoi aggiornare la selezione, dando sì viene aggiornata.
E' possibile con una piccola macro farla aggiornare in automatico, ma ci vorrebbe un'altra domanda nel forum specifico :mrgreen:
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
---
Sergio Corato
LibO 6.x su Ubuntu 18.04 / OOo 4.x su Windows XP/10 (VirtualBox)
https://efatto.it
Rispondi