Numeri-testo ambigui nelle formule

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Luckytux
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 17:06

Numeri-testo ambigui nelle formule

Messaggio da Luckytux »

Uso Ubuntu 9.10 con OOo 3.1 IT (e in precedenza OOo 2.4)
Ho osservato uno strano comportamento dei numeri inseriti come testo (con l'apice iniziale).
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa o è semplicemente così. Passo allo scenario.

A) In A1 metto '3 (3 in formato testo) , in A2 metto 4. In A3 inserisco alcune formule e ottengo i risultati come segue:
1) formula: =A1+A2 ; Risultato: 7
2) formula: =SOMMA(A1:A2) ; Risultato: 4
3) formula: =A1+4 ; Risultato: 7

B) Ora in A1 metto a (la stringa a) , in A2 metto ancora 4. Con le formule precedenti ottengo:
1) formula: =A1+A2 ; Risultato: #VALORE!
2) formula: =SOMMA(A1:A2) ; Risultato: 4

Inoltre lo scenario seguente è stato provato in OOo 2.4 e in OOo 3.1
C) In A1 non c'è nulla, in A2 metto =A1+1. In entrambe le versioni il risultato in A2 è 1
D) In A1 metto una stringa (ad es. N), in A2 sempre =A1+1.
1) in OOo 2.4 il risultato in A2 è 1
2) in OOo 3.1 il risultato in A2 è #VALORE!

Conclusioni tratte da me:
a) da C e D si capisce che OOo 3.1 è più restrittivo e considera una stringa come errore nelle operazioni aritmetiche, mentre OOo 2.4 accetta le stringhe come "trascurabili"
b) da A e B si capisce che:
b.1) un numero-testo è visto come numero dalle operazioni aritmetiche e invece come "trascurabile" dalle funzioni
b.2) una stringa non numerica è vista come "non accettabile" dalle operazioni aritmetiche e invece come "trascurabile" dalle funzioni

Mi sembra una situazione un po' confusa e ambigua (per i numeri-testo) e non trovo documentazione né nella guida né altrove.
Qualcuno ne sa qualcosa ?

P.S. so che non bisogna esporre più di una domanda e possibilmente semplice, ma come si fa a sintetizzare una situazione come questa ? Scusate !
Lucio Carosati
OOo 3.1 - Linux Ubuntu 9.10 i386 IT
Avatar utente
Robert Tucker
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:54
Località: Manchester, UK

Re: Numeri-testo ambigui nelle formule

Messaggio da Robert Tucker »

LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
Luckytux
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 17:06

Re: Numeri-testo ambigui nelle formule

Messaggio da Luckytux »

Grazie, me lo studierò.
Comunque è strano. Ho avuto modo nel frattempo di controllare in un altro computer con XP che aveva OOo 3.1 ed excel 2000.
Excel ha funzionato come ho descritto prima e così pure gnumeric nel mio (ho anche installato gnumeric in Ubuntu) e quindi mi ero formato l'idea che per qualche motivo incognito era giusto che fosse così. Poi ho provato OOo 3.1 appunto sotto XP e invece ha funzionato secondo logica: '3 viene visto come testo e ignorato come un qualunque altro testo e nei calcoli ogni testo viene considerato come fosse 0 (nella somma).
Comunque guarderò attentamente il link.
Grazie di nuovo.
Lucio Carosati
OOo 3.1 - Linux Ubuntu 9.10 i386 IT
Rispondi