Riferimento numerico di foglio

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
homoletriko
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 17:51

Riferimento numerico di foglio

Messaggio da homoletriko »

Avrei bisogno di prelevare il valore di una cella specifica (A5) su diversi fogli di un documento.
A venirmi in contro sono le funzioni FOGLIO() e FOGLI()

Come posso poter prelevare il valore della cella (Es A5) sul quarto foglio e sul settimo foglio senza però essere legato ai nomi dei fogli???

Un'altro problema, che potrebbe essere legato al precedente, che la formula INDIRETTO richiede la stringa di riferimento al foglio, come posso prelevare il nome del 5° foglio conoscendo quindi la posizione e non la denominazione magari per inserirla nella funzione INDIRETTO()??? del tipo avere una fuzione =NOME.FOGLIO(5) => "Adretti2"

Vi è la possibilità tramite la funzione MAX() o simile trovare il valore massimo espresso nella cella A5 di un numero definito di fogli tramite funzione FOGLI() ???
Esempio: =MAX('1'.A5:'55'.A5) questa funziona ma devo rinominare i fogli numericamente in formato stringa vorrei invece Es MAX(foglio(1).A5:foglio(25).A5)

Grazie

PS Ho iniziato ad estrarre il nome del foglio il cui nome è max 12 caratteri (quindi da perfezionare) con la seguente concatenazione
Per ottenere una strringa del nome del foglio posso utilizzare quata concatenazione di formule da perfezionare inquanto si limita a 12 caratteri e non a fogli di maggione nome

=STRINGA.ESTRAI(CELLA("FILENAME";A1);TROVA("$"; CELLA("FILENAME";A1))+1;12)
dove A1 è una cella qualsiasi del foglio cui la fomula fa parte
Ultima modifica di homoletriko il sabato 2 ottobre 2021, 12:23, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5
Windows 7
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Riferimento numerico di foglio

Messaggio da gioh66 »

Salve! Per fare ciò che vuoi, sempre che abbia ben inteso, puoi usare INDIRETTO . Per prelevare il dato di A5 del Foflio7 puoi usare

Codice: Seleziona tutto

=INDIRETTO("'Foglio7'.A5")
oppure inserendo il nome dei fogli in una colonna (F nel mio esempio) così

Codice: Seleziona tutto

=INDIRETTO(F7&".A5")
dove F7 è il riferimento di cella in cui sta il nome del Foglio7
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Riferimento numerico di foglio

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
homoletriko
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 17:51

Re: Riferimento numerico di foglio

Messaggio da homoletriko »

Grazie gioh66
(credo siamo della stessa classe io smanetto dal 1980 dallo ZX80 sinclair.... ma una cosa non mi sono mai inoltrato nella programmazione Basic di OO ma solo usando funzioni ho speso troppe fatiche per linguaggi ormai dimenticati)

Troppo semplice.... conosco la funzione INDIRETTO
io vorrei una cosa principalmente una funzione del tipo: NOME.FOGLIO(4) => "Foglio4" quindi in cui mi prelevi il nome del quarto foglio da inserire dove mi capita ad esempio nella funzione indiretto o nella funzione indirizzo
OpenOffice 4.1.5
Windows 7
homoletriko
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2021, 17:51

Re: Riferimento numerico di foglio

Messaggio da homoletriko »

gioh66 ha scritto:Salve! Per fare ciò che vuoi, sempre che abbia ben inteso, puoi usare INDIRETTO . Per prelevare il dato di A5 del Foflio7 puoi usare

Codice: Seleziona tutto

=INDIRETTO("'Foglio7'.A5")
oppure inserendo il nome dei fogli in una colonna (F nel mio esempio) così

Codice: Seleziona tutto

=INDIRETTO(F7&".A5")
dove F7 è il riferimento di cella in cui sta il nome del Foglio7

troppo semplice

io ho iniziato con
Per ottenere una strringa del nome del foglio posso utilizzare quata concatenazione di formule
=DESTRA(CELLA("FILENAME");LUNGHEZZA(CELLA("FILENAME"))-TROVA("$";CELLA("FILENAME")))

Il problema devo ricavare il valore di una cella del foglio precedente senza sapere il nome perchè potrei inserirne altri in un secondo momento

ma non vado da nessuna parte perche a me serve il nome del foglio sotto forma di stringa conoscendo la posizione del foglio
quindi se cancello un foglio il 4° cambia nome senza che io non vado a modificare tutte le formule che fanno riferimento al 4° foglio che era il 5° prima dell'eliminazione di uno dei precedenti
OpenOffice 4.1.5
Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riferimento numerico di foglio

Messaggio da lucky63 »

homoletriko ha scritto:vorrei una funzione del tipo: NOME.FOGLIO(4) => "Foglio4" quindi in cui mi prelevi il nome del quarto foglio da inserire dove mi capita
homoletriko ha scritto: a me serve il nome del foglio sotto forma di stringa conoscendo la posizione del foglio
quindi se cancello un foglio il 4° cambia nome senza che io non vado a modificare tutte le formule che fanno riferimento al 4° foglio che era il 5° prima dell'eliminazione di uno dei precedenti

Codice: Seleziona tutto

Function NomeFoglio(Numero)
Rem Link del quesito: https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=9&t=11374
Doc = ThisComponent
Foglio = Doc.Sheets(Numero-1)
NomeFoglio = Foglio.Name
End Function
.
Allegati
Test - FunzioneNomeFoglio.ods
(14.45 KiB) Scaricato 63 volte
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riferimento numerico di foglio

Messaggio da lucky63 »

.
Quasi 20 giorni senza risposta ...
...
Rispondi