[Risolto] Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

[Risolto] Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da MauroMario »

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di estrarre automaticamente dalle celle della colonna A dei testi predefiniti e ricopiarli all'interno delle rispettive celle della colonna I.
NB: oltre ad estrarre il colore ( il sistema dovrebbe essere in grado di estrarre i colori indicati nella colonna A in base ad un elenco di colori dato il quale verrà confrontato con il testo contenuto nelle caselle della colonna A.
Dunque la funzione dovrebbe controllare casella per casella tutti i testi contenuti nelle caselle colonna A e confrontarli con una lista di colori predefinita (Es. Black, Yellow, Wine, Taupe, Green etc...), se all'interno del testo della cella di ciascuna colonna A è presente uno dei colori indicati, il sistema dovrebbe scrivere il colore trovato nella stessa cella però della colonna (I).
Un'altra cosa molto importante è che tale colore sia estratto solo se nella casella della colonna H vi è la scritta "Color"

per farvi capire meglio vi allego un file (ESEMPIO 1) dove troverete:

Colonna A (tutti i testi contenenti i colori) ES. Cella A2 Trovate come Handle "deo-sauvage-wine" in questo caso il colore è wine.
Io dovrei essere in grado, una volta creata una lista di colori Es. Yellow. Wine. Black, Green, Pink, Brown etc.... di fare in modo che nella colonna I2 automaticamente venga scritto Wine. Importante però è che non tutte le celle della colonna I devono contenere il testo colore ma solo quelle dove nella colonna H è presente la scritta Color.

In allegato ESEMPIO 1 trovate una tabella di esempio.
Per praticità vi ho evidenziato le colonne interessate in giallo.
VI ho anche inserito delle caselle di esempio su come dovrebbe essere estratto il colore evidenziate di verde.
Come potete vedere non tutte le celle della colonna I hanno il testo colore perché questo è indicato solo se c'é la scritta Color nella colonna H.

Spero che possiate darmi una mano, sto diventando matto per cercare la funzione corretta ma non trovo nulla che permetta l'estrazione in base al confronto di una lista di parole (nel mio caso lista di colori).

Grazie ancora per il vostro supporto.
Mauro
Allegati
ESEMPIO.ods
ESEMPIO 1 - tabella esempio
(39.62 KiB) Scaricato 71 volte
Ultima modifica di MauroMario il sabato 4 settembre 2021, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da lucky63 »

MauroMario ha scritto:confronto di una lista di parole (nel mio caso lista di colori)
Puoi allegare il listato da utilizzare (quante righe al massimo può raggiungere?).

Nel range A124-A133 (e simili) in cui sono presenti più colori ?
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da MauroMario »

La ringrazio molto per la risposta.
In allegato le indico quelli che sono i colori di riferimento.
Mi piacerebbe sapere come fare nel caso in cui avessi necessità di inserirne anche di nuovi (Allegato: COLORI)
Per quanto riguarda gli articoli dove sono presenti più colori sarebbe ottimo riuscire ad estrarre tutti i colori.
In generale gli articoli hanno un'unico colore, ma in taluni casi sono formati da due o tre colori, in questi casi sarebbe importante avere la sequenza di colori.
Nell'allegato ho inserito anche i colori compositi (Es. Yellow-Black, Blue/Beige, Black-White etc...

La ringrazio molto per il gentile aiuto.
Con cordialità.
Mauro
Allegati
COLORI.ods
(17.04 KiB) Scaricato 69 volte
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da gioh66 »

Salve. Se il colore è sempre dopo il secondo trattino, come sembra dal tuo file e se la lista riporta tutte le varianti di colore, in I2 da tirare in basso prova

Codice: Seleziona tutto

=SE(H2<>"Color";"";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(A2;"-";RIPETI(" ";100);2);100));Foglio2.$A$1:$A$1000;1;0));"";CERCA.VERT(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(A2;"-";RIPETI(" ";100);2);100));Foglio2.$A$1:$A$1000;1;0)))
Ps.: la lista dei colori l'ho messa in un foglio dello stesso file. Inoltre la formula cerca nella lista colori fino alla riga 1000, per cui ti basta aggiungere colori e questi verranno trovati automaticamente. Se 1000 righe non ti bastano aumenta il valore 1000 nella formula.
Allegati
lista colori.ods
(64.36 KiB) Scaricato 73 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da MauroMario »

La ringrazio molto,
ho però notato che la formula non estrae tutti i colori come indicato, ovvero tutti i colori corrispondenti alla colonna H dove c'é scritto Color, mi saprebbe dire come mai?
Per praticità ho fatto uno screenshot delle prime righe e le ho evidenziato delle caselle verdi dove dovrebbero esserci i colori indicati ma invece le caselle rimangono vuote.
può essere dovuto al carattere con cui è scritto il colore? Es. Black o black o BLACK? se è così cosa conviene fare mettere tutte le variabili all'interno della lista colori?

La ringrazio moltissimo per il suo aiuto.
Grazie ancora.

Mauro
Allegati
screenshoot-table.png
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da gioh66 »

Semplicemente perchè "senape", ad esempio, non compare nella lista dei colori. Se aggiungi il colore alla lista vedrai che compare...e così altri colori che ho visto non presenti.
Ps.: nei forum ci si da del tu, non mi dare del lei ;) :D
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Estrarre parole preimpostate in una serie di celle

Messaggio da MauroMario »

Ti ringrazio molto.
effettivamente è come hai scritto... pensavo di aver messo tutti i colori...
Grazie ancora :-) e scusa per il LEI!

Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [RISOLTO] Estrarre parole preimpostate in una serie di c

Messaggio da gioh66 »

Di nulla! Felice d'esserti stato d'aiuto.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi