[Risolto] Gestione colore delle celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
dragonblu19
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 18:43

[Risolto] Gestione colore delle celle

Messaggio da dragonblu19 »

Salve a tutti, avrei una domanda di gestione grafica delle celle. Provo a spiegare il problema.

Ho un foglio con cui gestisco le spese e c'è un menu a tendina per ogni giorno del mese con varie voci. Per rendere più facile a colpo d'occhio la visualizzazione c'è un modo che selezionando la voce posso assegnare un colore di sfondo alla cella?

Provo a spiegare meglio, facciamo ad esempio nel menu a tendina ci sono le voci:
auto (rosso)
lavoro(giallo)
casa(verde)

C'è un modo che selezionando la voce (ad esempio auto) lo sfondo della cella assume automatimente il colore assegnato (in questo caso rosso)?

Non so se ci sia un metodo ma spero che almeno la domanda sia comprensibile :mrgreen:

Grazie mille a chi mi può aiutare e buonasera a tutti!!
Ultima modifica di dragonblu19 il venerdì 3 settembre 2021, 16:20, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4 win 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1748
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da gioh66 »

Salve puoi farlo con la formattazione condizionale.
Selezioni la cella con il menù a tendina, apri la formattazione condizionale. Scegli "la formula è" (1), imposta la regola F2="auto" (2) e imposti lo stile che preferisci (3).
Sostituisci F2 col riferimento delle tue celle.
C'è solo un limite, con openoffice, e cioè che puoi impostare solo tre condizioni diverse. Con libreoffice non hai questo limite.
Allegati
fc.png
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
dragonblu19
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 18:43

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da dragonblu19 »

Ciao gioh66 e grazie per la celere risposta ma non mi funziona, la cella rimane bianca. Ti allego immagine delle mie impostazioni.
Grazie.
Allegati
Ashampoo_Snap_giovedì 2 settembre 2021_20h34m12s_001_.jpg
OpenOffice 4 win 10
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da Muset »

Forse intendevi una cosa del genere? L'ho fatta molto spartana
Allegati
Formattazione condizionale.ods
(8.21 KiB) Scaricato 71 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
dragonblu19
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 18:43

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da dragonblu19 »

Ciao Muset e grazie. Anche se la ritieni spartana è esattamente quello che mi serviva. Potresti anche darmi una breve spiegazione su come fare in modo da poterlo applicare alle celle che mi servono?

GRAZIE MILLE!!!!! :bravo: :bravo: :bravo:
OpenOffice 4 win 10
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da Muset »

Essendo anche io un neofita conosco pochissimo, ma quello che ho imparato lo condivido con piacere
ti allego il file in cui ti spiego alcuni passaggi (spreo di essere comprensibile) ed alcuni suggerimenti, ho anche aggiunto alcune cosette che ti possono risultare utili
mi sono accorto di un errore per quanto riguarda la formattazione della riga intera, l'intervallo è $B2:$G21
Allegati
Formattazione condizionale2.ods
(14.46 KiB) Scaricato 78 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
dragonblu19
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 18:43

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da dragonblu19 »

GRAZIE MILLE Muset.

Sei stato veramento molto chiaro :super: e semplice nelle spiegazioni :super: . Sperando di non chiederti troppo :mrgreen: avrei ancora un paio di cose da chiederti. Non mi dire male... :D :D
Ho cercato di capirlo ma non ci sono riuscito :crazy:

1 - se nella formattazione condizionale ci sono solo 3 condizioni come hai fatto ad impostare il colore giallo (4 colore) ad Hobby?
2 - Nella riga riga dove ci sono le voci (tipo, importo, totale) Come si fanno ad inserire i filtri?

GRAZIE ancora per l'aiuto che mi stai dando :super: :super: :super:
OpenOffice 4 win 10
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da Muset »

1- perchè io uso Libreoffice, come ti ha spiegato Gioh66, open ha questo limite che Libre non ha, puoi fare quante formattazioni vuoi sulla stessa cella/riga/colonna
2- con filtro automatico. Dati -> Filtro automatico, ma prima devi assegnare la tabella come ti ho spiegato. Una volta fatto ciò ti posizioni all'interno della tabella e vai a selezionare Filtro automatico e dalle freccine sulle colonne segli come vuoi filtrare, deselezioni Tutti e selezioni la voce che desideri, anche più voci es. Auto e Lavoro
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
dragonblu19
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 18:43

Re: Gestione colore delle celle

Messaggio da dragonblu19 »

OK, GRAZIE MILLE per la tua disponibilità e per le tue risposte. :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
OpenOffice 4 win 10
Rispondi