[Risolto] Validità dati e formattazione

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
tornu
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 12:34

[Risolto] Validità dati e formattazione

Messaggio da tornu »

Buonasera a tutti,
nell'esempio allegato nel Foglio1 ci sono dei dati inseriti che essendo presenti nella colonna del Foglio2 vengono evidenziati e fin qui tutto bene.
Nel Foglio1 ho inserito un elenco a discesa generato con la funzione Validità dati e possibilità di ricerca, che riporta tutte le voci della colonna
del Foglio2, quelo che vorei ottenere e che nell' elenco a discesa le voci apparissero con la stessa formattazione della colonna del Foglio2.
Esempio, il GIOCATORE1 presente nel Foglio1 ed evidenziato nella colonna del Foglio2 con carattere rosso, aprendo l'elenco a discesa vorrei
che la voce GIOCATORE1 apparisse in rosso, ovviamente deve funzionare con tutti dati evidenziati nella colonna del Foglio2.
Ho provato ma non ne sono venuto a capo mi serve il vostro aiuto.
Allegati
Test - FormattazioneConvalidaDati.ods
(14.86 KiB) Scaricato 76 volte
Ultima modifica di tornu il venerdì 27 agosto 2021, 19:25, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.8
Ubuntu 12.04.2 LTS
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Validità dati e formattazione

Messaggio da gioh66 »

Ciao. I menù a tendina hanno un formato standard e non puoi modificarli.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
tornu
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 12:34

Re: Validità dati e formattazione

Messaggio da tornu »

Ok. In alternativa cosa posso usare per ottenere lo stesso risultato?
OpenOffice 4.1.8
Ubuntu 12.04.2 LTS
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Validità dati e formattazione

Messaggio da lucky63 »

tornu ha scritto:Ok. In alternativa cosa posso usare per ottenere lo stesso risultato?
Non credo ci sia un'alternativa simile alle esigenze che hai rappresentato.

Però, presumendo che tua esigenza sia quella di poter facilmente escludere dalla scelta i nominativi già utilizzati, potresti impostarti una colonna di appoggio (eventualmente da nascondere) che elenca solo i nominativi NON ancora scelti e quindi disponibili cui collegare la validità dati che elencherà solo quelli.
Contestualmente potresti anche valutare di migliorare l'impostazione del menu a tendina limitandone la scelta ai soli nominativi non ancora impiegati contenenti una parola che hai inserito in quella cella con funzione di pre-filtro.
.
tornu
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 12:34

Re: Validità dati e formattazione

Messaggio da tornu »

Buonasera,
peccato non sia realizzabile ciò che avevo intenzione di fare. Cambiamo approccio, seguendo i tuoi consigli
lucky63 ha scritto:Però, presumendo che tua esigenza sia quella di poter facilmente escludere dalla scelta i nominativi già utilizzati...
esatto, quella è la finalità
...Contestualmente potresti anche valutare di migliorare l'impostazione del menu a tendina limitandone la scelta ai soli nominativi non ancora impiegati contenenti una parola che hai inserito in quella cella con funzione di pre-filtro.
Potresti darmi una mano? Grazie
OpenOffice 4.1.8
Ubuntu 12.04.2 LTS
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Validità dati e formattazione

Messaggio da lucky63 »

.
Nel foglio 2 è presente una colonna di appoggio (eventualmente da nascondere) che elenca solo i nominativi NON ancora scelti e quindi disponibili.
Si sarebbe potuto semplicemente impostare il menu di validità dati su tale range visualizzando l'elenco completo di tutti i nominativi disponibili.
Ma trattandosi comunque di un elenco lungo da scorrere e che alla fine conterrà nominativi tra i più vari e strani è preferibile optare per un miglioramento della possibilità di scelta
Se il menu di validità dati è utilizzato con la cella vuota vengono elencate TUTTE le possibili scelte ancora disponibili.
C5-1.png
Se nella cella viene inserita manualmente una parola diversa da una delle celle della colonna di appoggio del foglio 2 viene evidenziata (stile “Errore” sfondo arancio modificabile a piacere).
Questo per una questione di sicurezza per evidenziare all'utente che non è un inserimento corretto (vedasi cella C5)
Contestualmente si avrà però la possibilità di usare il suo menu a tendina per scegliere solo tra gli eventuali riscontri contenenti quella parte di parola che funziona da pre-filtro.
C5-2.png
Queste impostazioni permettono dunque all'utente d'impostare una parola di “pre-filtro” dell'elenco nominativi e facilitare la scelta tra i pochi riscontri poi elencati.
A selezione avvenuta dal menu a tendina la scelta risulterà corretta e quindi non più evidenziata
I nominativi già scelti sono automaticamente esclusi dalle scelte successive.

Se il menu di validità dati è utilizzato con la cella contenente un dato già valido NON saranno disponibili altre scelte a meno che nell'eventuale caso di un inserimento manuale di una scelta già fatta (ma potenzialmente riferibile anche ad altre) e in tal caso verranno entrambe evidenziate a segnalare la possibile incongruenza.
.
Allegati
Test - ValiditàDatiDeiSoliNominativiAncoraDisponibiliConPossibilitàImpostareEventualeParolaQualePreFiltro.ods
(26.7 KiB) Scaricato 85 volte
tornu
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 12:34

Re: Validità dati e formattazione

Messaggio da tornu »

Ciao lucky63, ti devo ringraziare veramente tanto, hai fatto un lavorone, più di quanto mi aspettassi.
Oltre ad avermi risolto il problema che avevo sottoposto con il tuo esempio mi hai dato una serie di input
che sicuramente mi serviranno in seguito e da cui prendere spunto.
Grazie mille ancora :bravo: :bravo: :bravo:
OpenOffice 4.1.8
Ubuntu 12.04.2 LTS
Rispondi