[Risolto] Modifiche automatiche

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Angelus
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 6:58

[Risolto] Modifiche automatiche

Messaggio da Angelus »

Ciao a tutti,
su un foglio di Calc ho un elenco di nomi in ordine alfabetico, a cui ad ognuno è associato nella colonna a fianco un valore.
Su un'altro foglio, dello stesso file, ho lo stesso elenco (nome e valore) ma in ordine di valore.
La mia domanda è la seguente: se nel primo foglio modifico il carattere di un nome (in particolare metto "barrato") posso far si che in automatico, sul secondo foglio, lo stesso nome venga anche li segnato barrato?
Preciso che la posizione dei nomi in entrambi i fogli potrebbe subire modifiche, se aggiungo ad esempio altri nomi o modifico i valori associati, cioè non è sempre fissa.
Allego file come esempio

Grazie in anticipo
Allegati
esempio modifica barrato.ods
(9.16 KiB) Scaricato 61 volte
Ultima modifica di Angelus il sabato 21 agosto 2021, 16:06, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Modifiche automatiche

Messaggio da lucky63 »

Non credo si possa fare direttamente.
Ma risultato simile si può raggiungere con una serie di accorgimenti e sfruttando la formattazione condizionata.
Allegati
Test - OrdinamentoAutomaticoEvidenziandoNome.ods
(12.01 KiB) Scaricato 58 volte
Angelus
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 6:58

Re: Modifiche automatiche

Messaggio da Angelus »

Ciao, ho guardato il tuo file e andrebbe benissimo anche così!
Ho provato a implementare questo sistema nel mio file originale. Riesco sulla parte alfabetica senza problemi e funziona a meraviglia.
Sulla seconda parte dei valori però no, sbaglio qualcosa, perchè in realtà funziona sulla prima parte (portieri) ma non sulle altre (probabilmente ci sono delle righe in mezzo senza valori che fanno saltare il sistema)
Premetto che nel foglio valori mi interessa che cancella barrando lo stesso nome che ho barrato nel foglio alfabetico, non mi interessa che fa un ordinamento automatico sui valori per forza (quello lo posso fare manualmente con la funzione ordina, anche perchè il foglio è soggetto a modifiche costanti e mi serve che manualmente posso mettere il valore sul foglio valori e non su quello alfabetico).
Allego il file originale, per sicurezza ho fatto le modifiche che mi hai spiegato solo sul foglio alfabetico, lasciando vergine quello per valori.
Ti ringrazio tanto se riesci a sistemare il foglio valori, veramente grazie di cuore nel caso
Allegati
Fantacalcio asta 21-22.ods
(59.4 KiB) Scaricato 55 volte
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Modifiche automatiche

Messaggio da lucky63 »

Angelus ha scritto:non mi interessa che fa un ordinamento automatico sui valori
OK - Eliminato ID univoco da foglio “Alfabetico”.

-----

Colonna "Preso" = Colonna A dei fogli “Alfabetico” e “Valore”
Impostando preso in foglio "Alfabetico" avrai sbarramento su entrambi i fogli (se non vuoi lo sbarramento nomi sul foglio "Alfabetico" intervieni eliminando la relativa condizione di formattazione automatica).

In foglio "Valori" :
- riscontri "sbarramento" possibili fino alla riga 1000
- colonna A “Preso” può essere nascosta.

Le celle dei “Nomi” contenenti caratteri di parentesi () … sono state modificate inserendo un trattino separatore e rimuovendo le parentesi.
Per futuri inserimenti di nomi NON far uso di parentesi.
.
Allegati
Test - Fantacalcio asta 21-22 - SbarramentoNomeAutomatico.ods
(58.34 KiB) Scaricato 54 volte
Angelus
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 6:58

Re: Modifiche automatiche

Messaggio da Angelus »

Dire che è semplicemente perfetto è dire poco!
Grazie veramente di cuore!
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Rispondi