[Risolto] Calcolo settimanale con esclusione festivi

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
correa
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:26

[Risolto] Calcolo settimanale con esclusione festivi

Messaggio da correa »

Un caro saluto alla comunità egrazie anticipatamente del possibile aiuto.
Faccio riferimento al file allegato che ho adattato seguendo i vostri preziosi suggerimenti.
Consideriamo il mese di agosto: AG9 mi fa il calcolo mensile. In marrone sono i sabati e in rosso le domeniche. L'idea è di calcolare il sabato (marrone) la somma della settimana (C9:G9). Per evitare di fare tutto manualmente, i problemi sono 2.
1. in AG9 sommare solo caselle gialle, escludendo i calcoli settimanali del sabato (marrone), perché altrimenti il calcolo è sballato (tenere conto che i sabati variano di mese in mese).
2. copiare la formula di H9 in O9 cambiando automaticamente le colonne (altrimenti mi dà lo stesso risultato) (penso sia una banalità questa operazione, ma non sono capace).
Grazie.
Allegati
mensile prova.ods
(14.16 KiB) Scaricato 79 volte
Ultima modifica di correa il venerdì 13 agosto 2021, 17:55, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Calcolo settimanale con esclusione festivi

Messaggio da Attilafdd »

Sommare dai colori delle celle diventa arduo...
Potresti provare con una formula matriciale che combina le date (per distinguere i sabati e le domeniche) e poi somma gli altri giorni.
Ti lascio un esempio in allegato.

P.S. con la stessa strategia ho inserito una formattazione condizionale che in base all'anno colora automaticamente i sabati e le domeniche.
Chiaramente se ti interessano le somme sui sabati... beh dovrai aggiungere la formula a mano.
Allegati
mensile prova v2.ods
(15.93 KiB) Scaricato 83 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
correa
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:26

Re: Calcolo settimanale con esclusione festivi

Messaggio da correa »

Grazie mille per la sollecita risposta e la buona soluzione.
Aspetto ancora un po' per mettere il risolto per vedere se ci possono essere altre soluzioni.
Buona estate a tutti.
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
correa
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:26

Re: Calcolo settimanale con esclusione festivi

Messaggio da correa »

Chiedo aiuto in modo particolare a Attilafdd.
Ho provato il tuo file e devo dire che è una cannonata. Ho provato a capire la formula che hai usato, ma a un certo punto mi sono fermato. Pensavo fosse valido solo per il 2021, ma poi, cambiando l'anno ho visto che sistema tutto in un attimo.
Fantastico!
Mi resta l'ultimo passaggio che non so fare: ho salvato il foglio e dovrei inserirlo all'interno di un altro foglio di calcolo che contiene altri fogli: files: il mio risultato con la formula è una serie di cancelletti.
A me interessa anche che in una videata compaiano più anni, uno sopra l'altro o a fianco, ma qui il copia/incolla per sabato e domenica non funziona adeguatamente, mentre la formula in AH funziona perfettamente.
Grazie di un'eventuale risposta e buona serata a tutta la comunità.
Ultima modifica di charlie il venerdì 13 agosto 2021, 6:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eseguite correzioni indicate dall'utente in un ulteriore post che è stato eliminato
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Calcolo settimanale con esclusione festivi

Messaggio da Attilafdd »

correa ha scritto:Ho provato a capire la formula che hai usato, ma a un certo punto mi sono fermato.
Peccato, comunque la formula funzione così:
è una formula matriciale ossia considera matrici di dati (vettori in questo caso) e non dati singoli tant'è che trovi nella formula dei riferimenti ad aree non a celle. Ad es. in AH2 trovi C2:AG2 C$1:AG$1 :

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(C2:AG2*SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA($B$1;$A2;C$1:AG$1))=1;0;1)*SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA($B$1;$A2;C$1:AG$1))=7;0;1))
Questa formula prende tutti i valori della riga 2 dalla colonna C alla colonna AG (ossia tutti i dati inseriti nella tabella nei vari giorni del mese) e li moltiplica per altri 2 vettori, il primo è un vettore che per ogni giorno del mese assegna il valore 0 alla Domenica e 1 agli altri giorni della settimana, il secondo assegna il valore 0 al Sabato e 1 agli altri giorni della settimana.
Morale il risultato sarà un vettore di valori dati dal prodotto dei dati inseriti da te x i due vettori che verificano i giorni della settimana (in corrispondenza degli zeri per sabato e domenica chiaramente il risultato del prodotto sarà zero).
La funzione SOMMA non fa altro che restituire la somma di tutti i valori "rimasti" nel vettore.

correa ha scritto: il mio risultato con la formula è una serie di cancelletti.
Senza vedere il file faccio fatica a capire cosa non va.
Verifica di aver trattato la formula come matriciale (devono comparire le parentesi graffe in testa e in coda) e verifica di aver inserito i valori della colonna A (nascosta nel file postato) che serve alla funzione "DATA" a decodificare il valore dei mesi scritti in tabella...
Altrimenti posta il file che diamo un'occhiata.

correa ha scritto: A me interessa anche che in una videata compaiano più anni, uno sopra l'altro o a fianco, ma qui il copia/incolla per sabato e domenica non funziona adeguatamente, mentre la formula in AH funziona perfettamente.
Dovrai controllare tutti i riferimenti della formula. Come avrai visto nella formula ci sono riferimenti assoluti, riferimenti relativi e riferimenti misti. Sicuramente gli assoluti dovrai modificarli e quanto meno dovrai controllare quelli misti. (verifica anche di aver riportato i valori di colonna A).

Ti allego un esempio.
Il consiglio è di provare a "smanettarci" un po'.
Eventualmente poi posta il tuo file che verifichiamo.
Allegati
mensile prova v3.ods
(18.9 KiB) Scaricato 64 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi