blocco openoffice con campo di testo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Eriol
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 10:25

blocco openoffice con campo di testo

Messaggio da Eriol »

Buongiorno

Mi accade una cosa alquanto strana.
Inserisco un semplice campo di testo in un foglio, tramite barra "controlli formulario".
Il campo ha le opzioni base, non modifico nulla.
Scrivo una riga di pochi caratteri, e se provo a cancellare con il tasto "back" cancella normalmente.
Scrivo una seconda riga sotto sempre pochi caratteri, e anche qui cancello con tasto back normale.
Se però arrivo al primo carattere e lo cancello, invece di spostarsi sulla prima riga all'ultimo carattere (come credo dovrebbe fare) ...improvvisamente OO si blocca per un paio di secondi, poi si chiude! Provato più volte non c'è verso (poi al riaprire il file viene ripristinato)
Credo di avere io qualche problema di setup di OO, perché mi pare non plausibile altra possibilità, in ogni caso vi allego il banalissimo file con il solo campo di testo, caso mai possa servire.
Se invece è la configurazione come dicevo, potreste dirmi cosa e come controllare?
Allegati
test.ods
(9.15 KiB) Scaricato 101 volte
OpenOffice 4.1.10 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: blocco openoffice con campo di testo

Messaggio da charlie »

Ciao, non vedo spiegazioni logiche ma sono abituato alle stranezze. Prova a cancellare il profilo utente di OpenOffice seguendo queste istruzioni: viewtopic.php?f=34&t=5100
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Eriol
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 10:25

Re: blocco openoffice con campo di testo

Messaggio da Eriol »

Grazie per la risposta, purtroppo non è stata risolutiva.
Come da link suggerito ho cancellato la cartella User (prima ne ho fatto copia nella stessa cartella ma cambiando il nome).
Riaprendo poi il file OO mi chiede il nome utente, procedo, apre il file, riprovo a riempire la casella testo, cancello... e di nuovo si ferma tutto un paio di secondi e poi OO si chiude, uguale a prima insomma.
Altre possibilità?
Aggiungo che ho provato il file con la casella di testo in questione su altro PC (con windows 7) e funziona, cancella regolarmente e non si chiude.
Aggiungo anche che ho provato ad aprire il file con LibreOffice (sul mio PC), e funziona normalmente.
OpenOffice 4.1.10 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: blocco openoffice con campo di testo

Messaggio da lucky63 »

Ho provato il tuo file con LibreOffice e OpenOffice (4.1.9) su sistema operativo Linux e la casella di testo funziona regolarmente.
Nessun blocco o intoppo.
Forse quello che segnali è un conflitto tra OOo(4.1.10) e Windows10 e qui dovresti avere qualche risposta/riscontro in merito da tali utilizzatori.
Fai eventualmente una prova anche con una versione di OOo precedente e/o anche portabile.
Ma visto che non hai problemi con LibreOffice ti suggerirei comunque di proseguire con quello ...
Rispondi