[Risolto]Tendina con esclusione di

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

[Risolto]Tendina con esclusione di

Messaggio da Muset »

Buona sera, dopo numerosi tentativi sono qui a chiedere aiuto.
Vorrei creare un menu a tendina su 10000 voci(quindi ripetuto su ogni riga) che però escluda quelle che nella medesima riga, ma in un'altra colonna sono distinte da x ovvero, se trovi la data mi fai vedere il lotto in tendina altrimenti se trovi x non includerlo nella tendina. In pratica devo poter selezionare i lotti non scaduti. Da come la scrivo sembrerebbe un funzione SE, ma non è cosi. Ho provato con SE, CONFRONTA, INDICE, ecc. niet,nada, zero. Grazie a chi mi saprà illuminre
Allegati
menu a tendina escluso x.ods
(9.32 KiB) Scaricato 54 volte
Ultima modifica di Muset il lunedì 14 giugno 2021, 22:51, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Tendina con esclusione di

Messaggio da lucky63 »

Puoi risolvere facilmente tramite una colonna di appoggio (che potrai nascondere) nella quale far apparire soli riscontri desiderati e utilizzare tale colonna nel menu validità dati.
Allegati
menu a tendina escluso x - 01.ods
(10.13 KiB) Scaricato 56 volte
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Tendina con esclusione di

Messaggio da Muset »

Grazie luky63, forse la stanchezza, ma mi sento un cretino perchè ho già usato questa soluzione in altri fogli dello stesso file, probabilmente ero partito con l'obiettivo di farlo tutto in una formula in validità senza tener conto di quello che già avevo fatto. Grazie e buona serata.
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Rispondi