Formula nidificata SE che riporti il valore di altre celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Atomos
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 13:29

Formula nidificata SE che riporti il valore di altre celle

Messaggio da Atomos »

Ciao a tutti,

riporto qui in allegato il documento su cui non sono riuscito a mettere le formule che mi servirebbero.

Sul foglio, ogni Squadra fa presenza in determinate fasce orarie, questa è segnalata da una X; nella tabella a fianco, per ogni Squadra, ho bisogno di un Riepilogo delle coperture svolte che mi riporti l'orario preciso, sono arrivato a una forma nidificata con SE

Codice: Seleziona tutto

=SE(D6<>"";$D$4;SE(E6<>"";$E$4;SE(F6<>"";$F$4;SE(G6<>"";$G$4;SE(H6<>"";$H$4;"-")))))
tuttavia questa non risponde nella sua totalità ai bisogni.

Ci sono 3 casi in tutto a cui non adempie, li lascio anche nei commenti del documento allegato.

In breve: ogni Squadra ha una tabella di Riepilogo delle coperture, siccome questa può avere una copertura "spezzata" (si assente per una o due ore), ci sono due coppie di colonne che riportano le fasce orarie coperte. I casi: Caso 1: se la fascia è unica e parte dalle 7.00 non deve compilarsi la seconda colonna; Caso 2: se la fascia è spezzata la prima coppia di colonne riporterà la prima parte della copertura e la seconda coppia la seconda parte della copertura; in ultimo, Caso 3: se la copertura non parte dalle 7.00 la prima coppia di colonne rimane vuota e la seconda viene compilata.

Spero di aver espresso chiaramente il problema :shock:



Grazie mille a tutti in anticipo, perché ho cercato una soluzione a questa esigenza ma da solo al momento non l'ho trovata :crazy:
Allegati
Formula SE.ods
(20.27 KiB) Scaricato 76 volte
OpenOffice 3.2 su Windows 7
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Formula nidificata SE che riporti il valore di altre cel

Messaggio da marcocurreli »

Caso 1: le celle delle colonne Q e R sono esattamente uguali a quelle delle colonne N e O, per cui ogni modifica delle celle di riferimento modificano entrambe le colonne. Secondo me dovresti copiare il risultato delle celle N e O da un'altra parte (incolla speciale - solo valori) e aggiungere alle celle Q e R una condizione.

P. es.: incolli il risultato di N5 in N20; cancelli da x da D7, cambiando così il risultato di N5. Poi aggiungi a Q5 la condizione: se N20 è diverso da N5 esegui tutti gli altri SE.
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
Rispondi