[Risolto] Calcolo consumo da pieno a pieno

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Moskvà8529
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 22:28

[Risolto] Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da Moskvà8529 »

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per un foglio di calcolo. Ho deciso di trasferire i dati dei rifornimenti di carburante su un foglio di calcolo per calcolare i consumi. Ho trovato delle discussioni su argomenti simili, ma non sono sicuro che si riferiscano allo stesso problema.

Voglio calcolare il consumo da un pieno all'altro; la difficoltà risiede nel fatto che effettuo anche molti rifornimenti parziali e non so bene quale formula usare per includere automaticamente i litri dei rifornimenti parziali nel calcolo dei consumi. Ho provato con una serie di SE annidati ma non riesco ad automatizzare. Mi è venuto in mente che potrebbe essere utile la funzione SCARTO, ma non l'ho mai usata e non la conosco davvero. È possibile ottenere il calcolo dei consumi solo con delle formule senza dover usare delle macro con codice di programmazione?

Allego uno screenshot per mostrarvi la struttura del file. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Allegati
Calcolo carburanti.PNG
Ultima modifica di Moskvà8529 il giovedì 3 giugno 2021, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.0.6.2 su Windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da patel »

Allega un file di esempio, no immagini
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Moskvà8529
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 22:28

Re: Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da Moskvà8529 »

Scusate, allego il file ods. Ho eliminato altri fogli non rilevanti per il problema e le informazioni personali di salvataggio.
Allegati
Consumo e spese macchina - PROVA - forum-Moskvà8529.ods
(30.56 KiB) Scaricato 77 volte
Libre Office 7.0.6.2 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da lucky63 »

Non vorrei sbagliarmi ma a mio avviso non si possono ottenere valori "Km/Litro" realistici sul rifornimento "Parziale" ma solo sul rifornimento "Totale" considerando "Litri" e "Km" degli eventuali "Parziale" precedenti.
Moskvà8529
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 22:28

Re: Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da Moskvà8529 »

lucky63 ha scritto: non si possono ottenere valori "Km/Litro" realistici sul rifornimento "Parziale" ma solo sul rifornimento "Totale" considerando "Litri" e "Km" degli eventuali "Parziale" precedenti.
Esatto, il consumo dovrebbe essere calcolato solo in corrispondenza dei rifornimenti totali, sulla base dei km percorsi dal pieno precedente: tuttavia, sarebbe necessario calcolare la quantità di litri dei rifornimenti parziali intercorsi dal pieno precedente e sommarli a quelli dell'ultimo pieno. Le celle delle righe relative ai rifornimenti parziali penso di lasciarle vuote o compilarle con un messaggio del tipo "Il consumo sarà calcolato al prossimo pieno", sempre tramite una formula del SE.

Purtroppo non riesco a costruire una formula che tenga conto in modo dinamico dei rifornimenti parziali tra due pieni, senza costringermi a scrivere la formula stessa caso per caso.

Grazie ancora per l'aiuto.
Libre Office 7.0.6.2 su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da lucky63 »

.
Calcolo Km/Litro sul primo rifornimento (fortunatamente “Totale”) è escluso.
01.png
Utilizzate due colonne di appoggio nascondibili per ricalcolare i progressivi KM percorsi e i LITRI utilizzati fino ad ogni rifornimento “Totale” successivo.

Formule chiave nelle celle A5, B5 e H5 già replicate in basso fino alla riga 1000.
Formattazione condizionale rielaborata per evidenziare la sola riga dati corrispondente al rifornimento “Totale”.
Colonna DATA riformattata in GG/MM/AAAA).
Colonna “ANNO” rimossa in quanto superflua.
Fai test d riscontro.
.
Allegati
Test - CalcoloPercorrenzeKmLitro.ods
(80.27 KiB) Scaricato 76 volte
Moskvà8529
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 22:28

Re:Calcolo consumo da pieno a pieno

Messaggio da Moskvà8529 »

Sì, i dati corrispondono grazie mille per l'aiuto. Aggiungo il risolto nel titolo.
Libre Office 7.0.6.2 su Windows 10
Rispondi