[Risolto] Avviso pulsante spostamento fogli

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

[Risolto] Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da bobo779256 »

Immagine

Aggiornato OO all'ultima portable, la 4.1.10

Il file che uso da qualche tempo ha parecchi pulsanti associati a vari comandi, alcuni servono solo al passaggio ad altri fogli, come il pulsante 'Servizio" presente nel foglio "Base" della cattura che ho messo, se lo premo deve aprire il foglio "Servizio" impostato nelle proprietà del pulsante la voce "Operazione" su "Apri documento/pagina web" su "#Servizio.D3"

Ma con la versione nuova di OO mi appare questo avviso di sicurezza, "Si" esegue il comando, "No" resta nel foglio, come se dovessi aprire l'intero file identificato col relativo percorso sul mio disco D

Ho, come sempre fatto, impostato la sicurezza macro impostando il percorso attendibile, ma anche impostando al minimo la sicurezza macro non si ha nessun effetto, l'avviso di sicurezza appare sempre

Allego file di prova con i relativi pulsanti per passaggio a vari fogli, se vorrete provarlo non fate caso agli errori che appaiono dato che ho eliminato tutti i dati e le macro contenute nell'originale, ripeto che alcuni pulsanti spostano su altri fogli ("Ritorna" dovrebbe tornare sempre sul foglio "Base") ma alcuni eseguono macro che non ci sono

Se però creo un nuovo foglio con dei nuovi pulsanti che facciano lo stesso lavoro, cioè lo spostamento in altri fogli, p̶a̶r̶e̶ ̶f̶u̶n̶z̶i̶o̶n̶a̶r̶e̶ ̶s̶e̶n̶z̶a̶ ̶p̶r̶o̶b̶l̶e̶m̶i̶; lo stesso se apro il file in LO

 Editato: No, lo fa anche su nuovo file una volta salvato e riaperto

Chiedo, a chi ha OO 4.1.10 visto che con le versioni precedenti non compare:

che posso fare per eliminare tale avviso di sicurezza?
Appare anche a voi con OO e il file di prova allegato?

L'unica cosa che ho provato a fare è un azzeramento del profilo utente ma ricompare l'avviso

Grazie
 Editato:  Sembra associato a questa cosa qua, torno indietro di versione se è così...
 Editato:  Dicembre 2021. . Risolto con la versione 4.1.11 
 
 
Allegati
prova.ods
errori per mancanza macro, aprire il foglio Base o premere Ritorno per far apparire l'avviso
(25.68 KiB) Scaricato 107 volte
Ultima modifica di bobo779256 il mercoledì 8 dicembre 2021, 17:09, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
ardovm
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 15:30

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da ardovm »

bobo779256 ha scritto:
Aggiornato OO all'ultima portable, la 4.1.10

Il file che uso da qualche tempo ha parecchi pulsanti associati a vari comandi, alcuni servono solo al passaggio ad altri fogli, come il pulsante 'Servizio" presente nel foglio "Base" della cattura che ho messo, se lo premo deve aprire il foglio "Servizio" impostato nelle proprietà del pulsante la voce "Operazione" su "Apri documento/pagina web" su "#Servizio.D3"

Ma con la versione nuova di OO mi appare questo avviso di sicurezza, "Si" esegue il comando, "No" resta nel foglio, come se dovessi aprire l'intero file identificato col relativo percorso sul mio disco D
[...]
 Editato:  Sembra associato a questa cosa qua, torno indietro di versione se è così... 
Sì, è un controllo di sicurezza introdotto nella 4.1.10.

Grazie per aver segnalato questo problema; cercheremo di risolverlo nella prossima versione!
OpenOffice 4 on Linux
ardovm
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 15:30

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da ardovm »

Abbiamo un bug report per risolvere questo e altri problemi dovuti al "nuovo" warning:
https://bz.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=128453

Posso allegare a quel report il documento che hai inviato qui?

Sarebbe infatti comodo avere tutti i problemi raggruppati in una sola pagina, ai fini dello sviluppo della soluzione.
OpenOffice 4 on Linux
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8805
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da charlie »

ardovm ha scritto:Sì, è un controllo di sicurezza introdotto nella 4.1.10.

Grazie per aver segnalato questo problema; cercheremo di risolverlo nella prossima versione!
Abbiamo uno sviluppatore di AOO fra noi?
Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da bobo779256 »

ardovm ha scritto:Abbiamo un bug report per risolvere questo e altri problemi dovuti al "nuovo" warning:
https://bz.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=128453

Posso allegare a quel report il documento che hai inviato qui?

Sarebbe infatti comodo avere tutti i problemi raggruppati in una sola pagina, ai fini dello sviluppo della soluzione.
Si, si, allega pure, no problem

Grazie
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
ardovm
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 15:30

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da ardovm »

bobo779256 ha scritto:Si, si, allega pure, no problem

Grazie
Fatto. Grazie a te!
OpenOffice 4 on Linux
ardovm
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 15:30

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da ardovm »

charlie ha scritto:
ardovm ha scritto:Sì, è un controllo di sicurezza introdotto nella 4.1.10.

Grazie per aver segnalato questo problema; cercheremo di risolverlo nella prossima versione!
Abbiamo uno sviluppatore di AOO fra noi?
Sono l'ultimo arrivato, cerco di dare una mano. ;-)
OpenOffice 4 on Linux
ardovm
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 15:30

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da ardovm »

Il bug dovrebbe essere risolto nella prossima versione.
OpenOffice 4 on Linux
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Avviso pulsante spostamento fogli

Messaggio da bobo779256 »

ardovm ha scritto:Il bug dovrebbe essere risolto nella prossima versione.
:super:
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Rispondi