[Risolto] Recupero valori Fogli

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
And18
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 13:49

[Risolto] Recupero valori Fogli

Messaggio da And18 »

Il problema mi sembra alquanto semplice, ma pur avendo letto diverse discussioni non so risolverlo.

Ci sarebbe da recuperare delle informazioni legate a dati ordinati mensilmente su più fogli e richiamarli su un altro foglio.

Nel foglio tre, c'è un esempio di tabella riassuntiva dei dati da recuperare con accanto la tabella come dovrebbe risultare.

Allego file di esempio.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Allegati
Es.ods
(16.81 KiB) Scaricato 123 volte
Ultima modifica di And18 il sabato 8 maggio 2021, 23:56, modificato 5 volte in totale.
OpenOffice 4.1.15 e LibreOffice 24.2 su MacOS 14.4.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Recupero valori Fogli

Messaggio da gioh66 »

Ciao! Con una modifica al tuo foglio, cioè aggiungendo la data di riferimento accanto ad ogni foglio, in L6 della tua tabella riepilogativa potresti usare:

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(J6="";K6="");"";SOMMA.SE(INDIRETTO(K6&".A2:A100");J6;INDIRETTO(K6&".B2:B100")))
e tiri in basso.
Poi se vuoi vedere solo la prima data di ogni blocco di date puoi impostare le celle delle altre con colore carattere bianco.
Ti allego esempio
Allegati
Es (bis).ods
(13.59 KiB) Scaricato 100 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Recupero valori Fogli

Messaggio da Biagio91 »

gioh66 ha scritto:Ciao! Con una modifica al tuo foglio
Ciao, oltre a quanto suggerito da gioh66, prendi in considerazione anche questo..che comunque comporterebbe l'aggiunta di una colonna ai tuoi fogli.

Se ho capito bene quello che vuoi fare probabilmente ti viene comodissimo utilizzare le tabelle pivot.
Approcciarcisi per la prima volta, se non le conosci, può sembrare difficoltoso.....ma in realtà una volta che hai capito come funzionano e cosa realizzano.....ti si aprirà un mondo XD
Cerca qualcosa a riguardo. Se non c'ho visto sbagliato riesci a realizzare ciò che ti serve "senza formule o espressioni varie" (non che ciò sia un valore aggiunto ovviamente), solamente impostando la tabella e dando una impostazione leggermente differente al file iniziale, per esempio riportare tutti i valori in un unico foglio di riepilogo, inserendo anche il dato FoglioN nelle tue tabelle. L'unica cosa è che la tabella che avevi messo nel Foglio 3 viene un attimo reinterpretata, nell'esempio capirai cosa intendo.

Ti allego un file esempio e mi dici se può andarti bene una cosa del genere.

Prova a vedere l'esempio con le Pivot, se ti crea difficoltà pensare di avere un foglio riepilogativo totale unico finale, non ti preoccupare, lo si può creare in automatico volendo.

Ciao facci sapere
Allegati
EsPivot.ods
(18.95 KiB) Scaricato 110 volte
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
And18
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 13:49

Re: Recupero valori Fogli

Messaggio da And18 »

Innanzitutto un grande grazie per le risposte!

Grazie a "gioh66", ho capito la formula che ha suggerito.

E grazie a "Biagio91" per l'idea di utilizzare le tabelle Pivot. Per me sono sempre state un autentico mistero, ma devo dire che il loro utilizzo mi sembra bellissimo!
Devo decisamente iniziare a studiarle.
Biagio91 ha scritto:"senza formule o espressioni varie"

Tu avresti usato qualche altra via per l'organizzazione e struttura del Foglio? Tutti i suggerimenti per migliorare il lavoro sono graditissimi!
OpenOffice 4.1.15 e LibreOffice 24.2 su MacOS 14.4.1
And18
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 13:49

Re: Recupero valori Fogli

Messaggio da And18 »

Per tornare al titolo del post, come è possibile recuperare solo i valori senza ricalcolarli? Ossia senza usare il SOMMA.SE nel Foglio3?

Ossia, nella tabella di riepilogo, vorrei che CALC mi trovasse l'ultima riga di maggio in Foglio1, e mi riportasse il valore accanto nella stessa riga della colonna C.

Per fare un esempio generico nel Foglio1 ci sono: colonna A: date giornaliere - colonna B: Valori qualsiasi - colonna C: somma.se(tutti i valori del mese)

Foglio3: nella tabella di Riepilogo vorrei che mi trovasse (e non ricalcolasse) semplicemente nel Foglio1 il valore di C in corrispondenza della riga di fine mese.

Come si può fare? Qual è la funzione utilizzabile?
OpenOffice 4.1.15 e LibreOffice 24.2 su MacOS 14.4.1
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Recupero valori Fogli

Messaggio da Biagio91 »

Se useresti macro nel tuo documento, a me viene in mente un qualcosa del genere per seguire il tuo ragionamento....premi un pulsante, si apre finestra di dialogo dove da dei menù a tendina filtri per il mese e per il foglio di cui cui ricercare il totale; quindi la macro scorre verso il basso i valori della colonna A del FoglioScelto fino ad arrivare al MeseSuccessivo rispetto al MeseScelto, quindi torna su di una riga, prende il valore inserito in quella riga alla colonna C e lo riporta nella cella desiderata del Foglio3. Ma questo procedimento prevede dei vincoli, tra cui per esempio che il valore nella colonna C sia sempre legato all'ultimo valore della colonna A, cosa che potrebbe sballarsi nel caso si voglia ordinare AZ o ZA le voci inserite, e (probabilmente) il dover scrivere 12 condizioni, una per mese e visto che la tua data ha formato "mese aa" l'anno successivo probabilmente dovresti aggiornare il codice...se non si trova una sorciatoia diventa parecchio laborioso.
Un altro sistema potrebbe essere quello di non usare la finestra di dialogo per i filtraggi, e mettere più bottoni nel foglio 3, però per costruire una macro unica che prenda le voci già inserite nel foglio...ti serve il consiglio di qualcuno più esperto, e presumo che si ripeterebbe il discorso di dover aggiornare il tutto l'anno successivo a meno di non trovare qualche scorciatoia inserendo un riferimento per lo meno all'anno in una cella del foglio.

In sostanza però....la pivot già fa tutto questo....senza la necessità di dover riaggiornare il codice. Magari devia troppo dal discorso generale e dai progetti per il tuo file, ma a mi sentirei di spronarti ad approfondire il discorso perchè sono veramente comode e ne trarrai moltissimi benefici. Lascio comunque il campo a utenti più esperti che ti sappiano consigliare meglio.

Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
And18
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 13:49

Re: Recupero valori Fogli

Messaggio da And18 »

Grazie per la corposa risposta!

Non pensavo potesse essere un procedimento tanto complesso, ma a questo punto le Pivot sono la soluzione migliore, direi.
OpenOffice 4.1.15 e LibreOffice 24.2 su MacOS 14.4.1
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Recupero valori Fogli [Risolto]

Messaggio da Biagio91 »

Per il modo corretto di inserire Risolto vedi il seguente link.

...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il "Risolto" viewtopic.php?f=9&t=5661

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Recupero valori Fogli [Risolto]

Messaggio da gioh66 »

Buondì! Leggo solo ora la tua nuova richiesta. Per fare ciò che vuoi con una formula, in L6 da tirare in basso potresti usare:

Codice: Seleziona tutto

=SE(J6="";"";CERCA(J6;INDIRETTO(K6&"!A2:A100");INDIRETTO(K6&"!C2:C100")))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Recupero valori Fogli

Messaggio da charlie »

Sistema corretto per aggiungere [Risolto] viewtopic.php?f=2&t=5661
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
And18
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 13:49

Re: Recupero valori Fogli [Risolto]

Messaggio da And18 »

gioh66 ha scritto:Buondì! Leggo solo ora la tua nuova richiesta. Per fare ciò che vuoi con una formula, in L6 da tirare in basso potresti usare:

Codice: Seleziona tutto

=SE(J6="";"";CERCA(J6;INDIRETTO(K6&"!A2:A100");INDIRETTO(K6&"!C2:C100")))
Ottimo! Grazie, proprio quello che cercavo!
Mi sembra una soluzione elegantissima, grazie ancora... :D

Soltanto una domanda, nella formula INDIRETTO, il punto esclamativo dopo l’identificazione del foglio (K6&, nel nostro caso) a cosa serve?
Io ho sempre visto il punto dopo &"
OpenOffice 4.1.15 e LibreOffice 24.2 su MacOS 14.4.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Recupero valori Fogli

Messaggio da gioh66 »

:crazy: come al solito...mi sono dimenticato che usi openoffice, per cui ci va il punto, come giustamente mi hai fatto notare. Io ho messo la formula col punto esclamativo perchè l'ho fatta con libreoffice impostato con la sintassi delle formule come excel...scusami...
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi