[Risolto] Funzione "SE". Dove sbaglio ?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Matteo84
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 1 maggio 2021, 20:41

[Risolto] Funzione "SE". Dove sbaglio ?

Messaggio da Matteo84 »

Buonasera.
Sto facendo un semplice schema per i turni e mi sono bloccato.
Nella colonna di sinistra ho messo il codice del turno e nella seconda colonna, vorrei che apparisse il numero di ore lavorate corrispondente al quel determinato turno, in modo tale da tenere sempre sotto controllo il numero di ore mensili lavorate. Ho provato con la funzione "SE" ma non riesco ad andare avanti inserendo più di una variabile. :( :( :(

Ecco lo screenshot:
Immagine

Nella colonna di sinistra ci sono i codici dei turni, nella colonna di destra vorrei che apparisse il numero delle ore previste per il turno corrispondente.

Questa è la legenda:

R: 0 ore
1A: 7 ore
1B: 7 ore
1PS: 7 ore
2A: 8 ore
2B: 8 ore
2PS: 8 ore
C: 8 ore
G: 7,5 ore
8: 6 ore
3B: 9 ore
3PS: 9 ore

Grazie, e scusate se sono stato prolisso.
Ultima modifica di Matteo84 il domenica 2 maggio 2021, 16:03, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Funzione "SE". Dove sbaglio ?

Messaggio da Gaetanopr »

Più che la funzione SE, dovresti usare la funzione CERCA VERTICALE, se non riesci allega un file ods e non l'immagine.

PS: Ti allego un esempio con la funzione CERCA VERTICALE
Allegati
EsempioForum.ods
(13.65 KiB) Scaricato 97 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Matteo84
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 1 maggio 2021, 20:41

[Risolto] Funzione "SE". Dove sbaglio ?

Messaggio da Matteo84 »

Top !!! Un mito !!
Sei stato gentilissimo !! Grazie ^.^
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: [Risolto] Funzione "SE". Dove sbaglio ?

Messaggio da Biagio91 »

Matteo84,
Se usi Cerca Verticale, assicurati di scrivere correttamente in quanto se non c'è corrispondenza ovviamente non funzionerà più il calcolo;

Per ovviare questo problema, potresti impostare nella colonna turno, la possibilità di scegliere da un menù a tendina che ti mostra un elenco con le sigle del turno inserite sotto la "Tabella" della legenda; ti premetto che non ne conosco i risvolti negativi tipo appesantimento del file o cose del genere, ma è semplice farlo: selezioni la cella Barra dei Menù > Dati > Validità > Criteri > Permetti Elenco , e poi sotto inserisci le varie voci dell'elenco. Se aggiungi/rimuovi voci alla legenda, devi aggiungerle/rimuoverle anche dall'elenco.

Ti ri-allego il file postato da Gaetano con questo esempio di elenco inserito per le celle della colonna Turno, mal che vada ti torna utile per qualcos'altro.

Dall'immagine che hai messo come esempio, secondo me potrebbe tornarti comodo che in base alla selezione del turno venga fuori lo "sfondo verde" e il "testo nero" nel caso in cui nella cella della colonna Turno sia scritto "R". per fare questo, ovvero applicare uno stile di formattazione personalizzato in base a ciò che è inserito nella cella, potresti vederti la formula STILE, è un poco elaborata ma dovresti trovare molte informazioni ed esempi online.

Ciao
Allegati
Esempio Forum(1).ods
(13.38 KiB) Scaricato 90 volte
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Rispondi