Concatenare celle riga

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Concatenare celle riga

Messaggio da amax »

So che il titolo non è sicuramente chiaro, ma non sapevo bene come sintetizzare la richiesta.
Utilizzo questo file (in verità è solo una parte del file originario) per controllare i pezzi da tagliare.
Impagino una quantità di articoli su un foglio (di legno) che poi devono essere tagliati al laser e per ottimizzare gli spazzi, mi capita di inserirli su fogli diversi. il software di impaginazione mi restituisce un elenco di tutti i pezzi (purtroppo non conta i pezzi e li mette solo in ordine alfabetico) che posso salvare in xls.
Ho realizzato questo folio per poter contare i diversi pezzi.

Quindi ho un foglio "Elenco-Pezzi" con tutti i codici dei pezzi presenti sui fogli impaginati ed un foglio "Elenco Articoli" che conta i codici univoci. Nel "Elenco articoli" ho la Colonna A con il codice, B con il nume, C spunta di verifica, D Nome del articolo. le colonne A,B,D sono naturalmente "Concatenata" dalle formule, mentre al

Codice: Seleziona tutto

AC-101	1	√	DCOS-Doppio_Cremagliera_Orizzontale_Sx
AC-102	1	√	DCOD-Doppio_Cremagliera_Orizzontale_Dx
AC-104	2	√   DTR-Doppio_Tappo_Retro

Il mio problema è che se nella verifica mi rendo conto che mi manca un articolo (ad es. AC-103) e lo vado ad aggiungere nel foglio "Elenco Articoli" la cella C3 non essendo legata alle altre

Codice: Seleziona tutto

AC-101	1	√	DCOS-Doppio_Cremagliera_Orizzontale_Sx
AC-102	1	√	DCOD-Doppio_Cremagliera_Orizzontale_Dx
AC-103	4	√	DTF-Doppio_Tappo_Fianco
AC-104	2		 DTR-Doppio_Tappo_Retro

non si sposta in basso e di conseguenza tutto il lavoro di verifica deve essere rifatto.

Allego il file e spero di essere stato chiaro

Grazie
Allegati
Controlla articoli.ods
(44.41 KiB) Scaricato 77 volte
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da Attilafdd »

amax ha scritto:... e lo vado ad aggiungere nel foglio "Elenco Articoli" la cella C3 non essendo legata alle altre..
Lo vai aggiungere in che modo?
Se fai inserisci riga... si sposta sotto anche la cella "C3"...
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da amax »

Attilafdd ha scritto:
amax ha scritto:... e lo vado ad aggiungere nel foglio "Elenco Articoli" la cella C3 non essendo legata alle altre..
Lo vai aggiungere in che modo?
Se fai inserisci riga... si sposta sotto anche la cella "C3"...
Hai ragione, ho scritto male, se lo aggiungo nel foglio "Elenco-Pezzi", in automatico viene aggiunto nel foglio "Elenco Articoli" spostando tutto tranne la colonne C.
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da Attilafdd »

Prova con una colonna di supporto (col A scheda "Elenco articoli").
Ti allego il file di esempio.
In questo esempio, nella colonna A il check viene associato all'articolo e alla quantità che è stata verificata riga per riga (quindi il check diventa dipendente da quanto effettivamente si è controllato).
Il fatto di poterlo inserire come menu a discesca impedisce che venga modificato il check se si inseriscono altri articoli o altre quantità dello stesso articolo (tramite la scheda "Elenco Pezzi"), ma mantiene il riferimento ai controlli fatti (riassunti nelle righe di colonna A).
Risulterà così evidente da quale punto i check non corrispondono e con un semplice copia incolla si potranno "pareggiare" con le proprie corrispondenze.
Allegati
Controlla articoli v02.ods
(56.89 KiB) Scaricato 71 volte
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da amax »

Attilafdd ha scritto:Prova con una colonna di supporto (col A scheda "Elenco articoli")...
Grazie, bella idea, ma abbiamo spostato il problema su un'altra colonna, dalla colonna C alla colonna A.
Ho provato subito ad aggiungere nel foglio Elenco-pezzi_1 un articolo AC-136 e purtroppo nel foglio elenco-Articoli-1 sposta tutte le celle in basso tranne quelle della colonna A. Di buono ci sta che almeno ti rendi conto subito che è cambiato qualcosa perché la collana di verifica cambia, Manon risolve il problema.
Attualmente, sto facendo nuovi fogli che poi confronto, ma i pezzi sono troppi.

PS anche a te ci mette tento ad aprire il foglio Elenco-Articoli-1?

Grazie
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da Attilafdd »

amax ha scritto: almeno ti rendi conto subito che è cambiato qualcosa
Attilafdd ha scritto: e con un semplice copia incolla si potranno "pareggiare" con le proprie corrispondenze.
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
amax
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:59

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da amax »

Attilafdd ha scritto:
amax ha scritto: almeno ti rendi conto subito che è cambiato qualcosa
Attilafdd ha scritto: e con un semplice copia incolla si potranno "pareggiare" con le proprie corrispondenze.
Infatti, il problema è che dopo devo riverificare tutto e con tanti pezzi il rischio di sbagliare è alto
macOS 14 Sonoma: LibreOffice 24.2.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Concatenare celle riga

Messaggio da Attilafdd »

Non devi riverificare tutto perchè ora quello che hai verificato è codificato (cod. articiol + quantità + check) nella colonna A.
Ti basta SOLAMENTE fare un copia incolla della colonna A a partire da dove vedi l'errore (perchè hai inserito una voce in più) fino in fondo per RIALLINEARE le verifiche che hai già fatto (e quindi non devi più fare) con le rispettive corrispondenze.
LibreOffice 24.2.1
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi