[Risolto]Inserire foglio contenente solo testo in calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

[Risolto]Inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

salve, vorrei personalizzare questo viewtopic.php?f=9&t=4223 modello per preventivo,inserirendo un foglio contenente solo testo. Dopo aver selezionato la cella dopo la quale vorrei inserire il foglio, seleziono inserisci-foglio-posizione dopo il foglio corrente-nuovo foglio.
fin qui', tutto ok. il problema che ho e' la "impaginazione", cioe' se mi posiziono nella prima cella in alto a sx del foglio creato e incollo il testo(copiato da un documento.odt) che vorrei inserire, nell'anteprima di stampa vedo solo una parte del testo incollato. grazie a chi mi potra' aiutare e scusate se non riesco a spiegarmi in maniera esaudiente.
Ultima modifica di fabiobr il martedì 11 maggio 2021, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

Allega file .odt di esempio del testo (senza dati sensibili) da copiare/incollare.
Conferma che lo vuoi incollare in un nuovo foglio tra Preventivo - Prestazioni e NON accodato dopo l'informativa Privacy del foglio Preventivo.
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

Confermo che il file.odt allegato e' da inserire in un nuovo foglio tra Preventivo - Prestazioni e NON accodato dopo l'informativa Privacy del foglio Preventivo.
Allegati
Nuovo OpenDocument - Testo.odt
(30.49 KiB) Scaricato 111 volte
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

.
Il foglio interessato lo puoi copiare e inserire nel tuo file/modello di lavoro.
.
Allegati
Test - PreventivoDentistico-03.ods
(39.38 KiB) Scaricato 122 volte
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

lucky63 ha scritto:.
Il foglio interessato lo puoi copiare e inserire nel tuo file/modello di lavoro.
.
grazie lucky63, molto gentile.
e' proprio quello che vorrei fare, cioe' inserire il foglio nel mio file(che intanto ho modificato e personalizzato a mio piacimento). il problema e' che non so' come fare.. :roll:
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

Se non lo hai già fatto scarica il file che ho allegato nel post precedente.
Apri il tuo modello/file di lavoro.
Apri poi il file scaricato.
Nella parte in basso a sinistra dello schermo ci sono i nomi “etichette” dei fogli del file.
Tasto DX del mouse sul nome “Consenso Descrizione Pagamento”
01.png
Dal menu contestuale che si apre selezionare la voce “Sposta/Copia foglio”
Nella successiva finestra che si apre selezionare poi:
02.png
Il nome del tuo modello file di lavoro
La posizione dove copiare
Spuntare la casella Copia e confermare con OK
...
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

sono riuscito ad inserire il foglio .
ho pero' ora 2 problemi:
1 se seleziono l'anteprima di stampa(per riuscire a vedere come verra' poi salvato in formato pdf il tutto), non vedo il foglio inserito.
2 in anteprima di stampa, a sx del totale, si vede un rettangolo che non riesco ad eliminare
allego il file
Allegati
Test - PreventivoDentistico modificato 11.ods
(29.27 KiB) Scaricato 117 volte
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

.
Nel foglio “Consenso Descrizione ...” ho allargato la colonna A per sfruttare poi al meglio il maggior spazio disponibile per la stampa.

Per quanto riguarda problema 1:
In casi simili si interviene selezionando il foglio che non appare (“Consenso Descrizione ...”) e poi
da Menu > Formato > Aree di stampa > Modifica > Aree di stampa si cambia impostazione di selezione da “Nessuna” a “Intero foglio” ( o altro parametro disponibile …).
E ovviamente similmente si può fare se si vuole avere un foglio disponibile ma non stampabile (Cosa che potresti per esempio applicare al foglio "Prestazioni Mediche").
Test anteprima stampa Ok.

Per quanto riguarda al punto 2:
E' il bordo impostato su un gruppo di celle.
Per toglierlo selezionare il foglio “Preventivo” > Cliccare in corrispondenza della cella A52 > La selezione viene estesa automaticamente al gruppo di celle unite interessate che ha quel bordo e poi da Menu > Formato > Celle > Bordo > Cornice Predefinito > Selezionare la prima casella di sinistra (che corrisponde a “Non impostare i bordi – Nessun Bordo”) > Confermare con OK

Nel file che allego ho rimosso anche il raggruppamento di quelle celle unite intervenendo da:
Menu > Formato > Unisci celle.
.
Allegati
Test - PreventivoDentistico modificato 11-1.ods
(30.56 KiB) Scaricato 104 volte
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

GRAZIE INFINITE LUCKY63.sono riuscitocon i tuoi consigli a sistemare il tutto. addirittura sei riuscito anche ad anticipare la mia prossima domanda: coma fare a non stampare un foglio(proprio prestazioni mediche) che non necessita di stampa. risolto anche questo. eliminato ilo bordo nella cella a53, eliminato il colore giallo di sottofondo nelle celle che non mi necessitano piu' dell'anagrafica.
a tal proposito, allego il nuovo file modificato: potrai notare che ho preferito inserire un altro schema di anagrafica nella cella A12. non sono riuscito pero' ad inserire, come avrei voluto, una sorta di tabella per "ordinare " il tutto. sarebbe possibile inserire una tabella simile a quella che ti allego nel file tabella.odt?immagino di si, potresti gentilmente indicarmi come fare?
altra domanda: in anteprima di stampa, ora vedo perfettamente il foglio Consenso Descrizione Pagamento.nelle pagine 2.3.4 e 5 rimane pero' troppo spazio non sfruttato dai bordi laterali: come si ovvia?
grazie in anticipo
Allegati
TABELLA.odt
(11.59 KiB) Scaricato 105 volte
Test - PreventivoDentistico modificato.ods
(28.81 KiB) Scaricato 106 volte
Ultima modifica di fabiobr il domenica 11 aprile 2021, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Open office 4.1.13 su win 10 pro
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

edit
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

.
Nel foglio “Preventivo” ho realizzato quanto di più simile alla tabella che vorresti realizzare.

Spiegarti come realizzarla non è semplice ma è piuttosto intuitivo (adattare larghezza colonne - altezza righe - unire celle - impostare formattazioni varie - …) per cui potresti procedere a tentativi su altro foglio/file.
Tabella.png
Se non puoi/vuoi utilizzare il file che allego puoi sempre importare il foglio “Preventivo” nel tuo file modello eliminando poi quello precedente.

------

Per il il foglio (“Consenso Descrizione ...”) … invece è più semplice …
Posizionare il cursore a cavallo tra la lettera A e la lettera B di intestazione colonna.
Notare come il cursore cambia forma da freccia singola a doppia freccia orizzontale.
Con il cursore visualizzato a doppia freccia cliccare tasto SX mouse e tenerlo premuto.
Appare indicazione della larghezza della colonna A.
Scorrendo indicatore verso SX o verso DX indicazioni di larghezza cambiano di misura.
Scorrere un po a DX per aumentare la larghezza originaria.
Fare poi anteprima di stampa per valutare esito.
Se necessario ripetere operazioni più volte fino al risultato desiderato.

Puoi raggiungere lo stesso risultato finale selezionando una qualsiasi cella della colonna A e poi da Menu > Formato > Colonna > Larghezza > Impostare il valore di larghezza e poi confermare con OK.

Necessario eventuali piccole modifiche per riposizionare verticalmente talune parti del testo (Vedasi esempio: richiesta firma utente).

Tenere presente che sul documento era originariamente impostato un fattore di scala riduttivo per cui le misure di larghezza colonna A da inserire potrebbero sembrare non consone a quelle reali.
.
Allegati
Test - PreventivoDentistico modificato-01.ods
(35.92 KiB) Scaricato 99 volte
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

Buongiorno, scusa per il ritardo nella risposta. oggi e' domenica e ne ho approfittato,data anche la zona rossa che persiste in puglia. ho fatto cosi',cioe' ho importare il foglio “Preventivo” che mi hai allegato , nel mio file modello ,l'ho modificato a mio piacimento(tipo e grandezza font) e poi ho eliminando poi quello precedente.
peccato che sia molto difficile spiegare(capisco la difficolta') come si faccia a realizzarla da zero una tabella. mi sarebbe piaciuto imparare, per evitare di trovare"la pappa pronta" e magari un domani farla da me.
per la seconda parte del precedente messaggio, tutto semplice e ok.
grazie infinite,ho salvato gia' questo post tra i miei preferiti
Open office 4.1.13 su win 10 pro
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

Nel caso in cui vorrei aggiungere una somma percentuale anziche' sottrarla(sconto) nel preventivo allegato, che formula dovrei usare da inserire nella casella E52 ?
Allegati
Test - PreventivoDentistico modificato-01.ods
(35.92 KiB) Scaricato 57 volte
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

.
Ho modificato celle E52 ed E53.

Se cella D52 contiene la parola SCONTO scritta in maiuscolo in cella E52 viene indicato lo sconto in rosso e con segno negativo davanti.
Se cella D52 è vuota o contiene qualsiasi altro carattere/parola (eccetto SCONTO scritto in maiuscolo) in cella E52 viene scritto in nero il valore positivo corrispondente alla percentuale applicata.
E53 poi somma le due celle interessate ( =E51+E52)
.
Allegati
Test - PreventivoDentistico modificato-02.ods
(35.49 KiB) Scaricato 70 volte
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

perfetto, proprio cio' che mi serviva.
ora, vorrei copiare/incollare nel mio foglio preventivo(che intanto ho personalizzato a mio piacimento) la formula. soltanto che, se evidenzio la formula presente in E52, il comando copia con il tasto sx del mouse, non funziona. come posso ovviare?
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

fabiobr ha scritto:copia con il tasto sx del mouse, non funziona. come posso ovviare?
Menu > Modifica > Copia (oppure CTRL+C).
Oppure trascrivi la formula tale e quale nel tuo modello al posto di quella già presente.
ATTENZIONE: che nel tuo modello oltre a modificare E52 devi modificare anche E53.

Se poi ti interessa avere gli importi negativi (Sconto) di colore rosso in E52 puoi formattare la cella da:
Menu > Formato > Celle > Numeri > Categoria: Numero > Formato: scorri la lista e selezioni quello previsto ...
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

perfetto, ci sono riuscito. grazie infinite!
Open office 4.1.13 su win 10 pro
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

nel caso in cui volessi :prima una percentuale di sconto sulla casella E48 e successivamente aggiungere una percentuale alla somma ottenuta, si potrebbe fare?
spero di essermi spiegato....
allego il foglio modificato
Allegati
prev modificato.ods
(30.71 KiB) Scaricato 70 volte
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

Allega foglio di esempio riportando (esattamente come vorresti risultassero) solo le ultime celle delle colonne C,D e E .
Metti qualche importo messo a mano senza usare formule.
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

forse non mi riesco a spiegare.al file che allego a questo messaggio, al totale della casella E53 vorrei aggiungere una somma percentuale a mia scelta(ad esempio +20%)
Allegati
Test - PreventivoDentistico modificato-02.ods
(35.49 KiB) Scaricato 53 volte
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da Biagio91 »

Scusami se intervengo a sproposito....ma penso che se provi a fare quello che ti ha suggerito luky63 probabilmente ti viene in mente la soluzione in un baleno XD


in ogni caso se ho capito bene forse potrebbe essere questa:

SPOILER: forse questa è la soluzione ai tuoi problemi
|
|
|
|
|
|
Non è che magari ti basterebbe mettere tipo.....nella cella D54 la dicitura "Tot +20%", e quindi nella cella E54 usare la formula =E53+(E53*0,2)
???
Magari sto dicendo una fesseria....ma potrebbe sembrare così o_O


Poi magari se vuoi nascondere/mostrare una riga piuttosto che un'altra lo puoi scegliere tu.

Se ho capito bene forse ti basta una cosa del genere.
Fai sapere.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da lucky63 »

Quello che volevo sapere era come devono essere riportate le voci finali a te necessarie.
Per chiarirsi meglio. Le vuoi nell'ordine che segue?
SOMMA (La somma delle voci precedenti)
SCONTO (Valore “negativo” in base alla percentuale variabile che applicherai al suo fianco)
IMPORTO (=Somma-Sconto)
ALTRO (Valore “positivo” in base alla percentuale variabile che applicherai al suo fianco)
TOTALE (=Importo + Altro)

O secondo quale ordine devono essere riportate?
.
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

buongiorno, esattamente nell'ordine sopra descritto
Open office 4.1.13 su win 10 pro
fabiobr
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 17:14

Re: Inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da fabiobr »

lucky63 ha scritto:...
va benissimo.perfetto come sempre, lucky. infinite grazie
Open office 4.1.13 su win 10 pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserire foglio contenente solo testo in calc

Messaggio da charlie »

Sistema corretto per aggiungere [Risolto] viewtopic.php?f=2&t=5661
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi