[Risolto] Collegamento ipertestuale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

[Risolto] Collegamento ipertestuale

Messaggio da Ant52 »

Buongiorno a tutti. Mi servirebbe sapere se è possibile (ed eventualmente come fare) creare un collegamento ipertestuale in una cella di Calc (sempre la stessa) con una macro, da attivare con un pulsante, utilizzando come nome del collegamento il contenuto delle prime due celle del file di Calc preceduto dalla parola "CONTR" e quindi cercando questo nome così composto (CONTR cellaA1-cellaB1 con lo spazio e il trattino in mezzo) in una cartella contenente tanti file di Writer (di cui solo uno avrà il nome composto da CONTR A1-B1. Spero di essere stato chiaro. Se serve posso anche allegare il file e la cartella ma dovrei togliere i dati quindi se non è indispensabile preferirei evitare. Grazie mille
Ultima modifica di Ant52 il martedì 6 aprile 2021, 0:42, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da bobo779256 »

Non so se ho capito bene, ma forse ti basta la funzione COLLEGAMENTO

nella cella che vuoi, ad esempio C3, metti questa funzione:

Codice: Seleziona tutto

=COLLEGAMENTO("file:///D:/"&CONCATENA("CONTR ";A1;"-";B1)&".odt";CONCATENA(A1;"-";B1))
e solo se premi in quella cella si aprirà il collegamento

Come percorso del file ho supposto fossero nella radice del disco D:, basta variare ciò che c'è dopo "file:///"; se ad esempio i file fossero in D:\mio percorso andrà scritto "file:///D:/mio percorso/"
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da Ant52 »

Intanto grazie per la risposta. Temo, però, di non avere spiegato bene la problematica. La cartella, che funge da archivio, si trova all'esterno e quindi, ritengo, che sia necessaria una macro per aprire questo archivio, trovare il file che, come ho scritto, prende il nome dalle due celle del file di calc preceduto da CONTR (Contr A1-B1) e creare il collegamento ipertestuale nella cella C3 di calc con il file di writer che si trova nella cartella di archiviazione . Spero di avere chiarito il tutto e, soprattutto, spero che sia possibile fare tutto ciò. Grazie mille comunque.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da bobo779256 »

Ant52 ha scritto:... La cartella, che funge da archivio, si trova all'esterno e quindi, ritengo, che sia necessaria una macro per aprire questo archivio...
Scrivi quail percorso di questa cartella e modifichiamo la funzione di conseguenza

"All'esterno" penso sia un percorso identificabile, tipo D:\Documenti\Mia cartella, o no?
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da Ant52 »

Si certo. Il percorso della cartella che funge da archivio con tutti i file di writer è: C:/Users/Lenovo/Desktop/ARCHIVI/CONTRATTI. In effetti avevo provato ad inserire questo percorso ma il risultato è stata una segnalazione di errore perchè prende come nome da cercare ARCHIVICONTRATTICONTRA1-B1 che, ovviamente non esiste nell'archivio. Credo però, adesso che ho provato, che tu abbia ragione a suggerire questa soluzione. Attendo con fiducia. Grazie mille
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da bobo779256 »

Se il percorso è quello allora la funzione va modificata così:

Codice: Seleziona tutto

=COLLEGAMENTO("file:///C:/Users/Lenovo/Desktop/ARCHIVI/CONTRATTI/"&CONCATENA("CONTR ";A1;"-";B1)&".odt";CONCATENA(A1;"-";B1))
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da Ant52 »

Perfetto. Il collegamento con il file in archivio avviene correttamente. Però è sorto un problema che non avevo previsto. In pratica, con una macro, trasferisco tutta la riga A17:L17 compresa la cella dove c'è il collegamento ipertestuale in una lista di calc. Quindi adesso ho tutti i dati ma nel trasferimento, evidentemente, il contenuto della cella con il collegamento ipertestuale viene recepito come un semplice dato di testo e pertanto non funziona. Si può fare in modo che la cella che contiene il collegamento non venga copiata come testo? Ancora grazie per la preziosa collaborazione.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da bobo779256 »

"Si può fare in modo che la cella che contiene il collegamento non venga copiata come testo?"

E come dovrebbe essere copiato? Come link? Come formula?

Forse sarebbe meglio allegassi un file d'esempio con scritto dentro a mano cosa vuoi ottenere, così che anche altri possano darti una mano, le mie conoscenze sono abbastanza limitate...
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Collegamento ipertestuale

Messaggio da Ant52 »

Credo di avere risolto. Ho applicato la stessa funzione che hai suggerito direttamente alla cella del file che contiene l'elenco generato dalla macro, Adesso dovrò modificare la lunghezza della riga da copiare togliendo l'ultima cella che conteneva il collegamento ipertestuale che invece farò direttamente nell'elenco. Sei stato molto utile, ti ringrazio per la pazienza. Grazie.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi