Grafico che si aggiorna automaticamente

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Atreyus

Grafico che si aggiorna automaticamente

Messaggio da Atreyus »

Ciao a tutti, come da titolo, non riesco ad ottenere lo stesso risultato che ottengo su excel che è l'ultimo vincolo che mi costringe ad usare quest'ultimo.

Avendo bisogno o di poche celle, tipo 100 e altre invece volte che posso arrivare anche a piu di 3000 non riesco proprio a fare altrimenti..

Vorrei proprio riuscire per poterlo abbandonare definitivamente, allego un file d'esempio.

Grazie in anticipo.
Allegati
file1.xlsx
(19.24 KiB) Scaricato 134 volte
Windows 10 / openofficee 4.1.9
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Grafico che si aggiorna automaticamente

Messaggio da charlie »

Ciao, su un file nativo Excel importato in Calc non funziona, ma su uno nativo Calc l'aggiornamento è automatico.
Allegati
Test.ods
(12.08 KiB) Scaricato 144 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Atreyus

Messaggio da Atreyus »

Si se cambio i valori in quel numero di celle specifico, ma se aggiungo celle (come dicevo) anche fino a 3000 valori, intendo da D8 a D3000, allora dovrei aprire ogni volta aArea Dati e correggere il tiro, mentre sul file excel che ho allegato qualsiasi sia il numero di celle di volta in volta, il grafico si aggiorna (in lungezza) automaticamente, credo si chiami grafico dinamico..
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Atreyus ha scritto:allora dovrei aprire ogni volta Area Dati e correggere il tiro
Non so quanto possa interessarti ma considerato che in area dati non è possibile inserire delle formule che rendi “dinamica” l'area stessa una possibile soluzione potrebbe essere quella di impostare inizialmente l'area dati indicando una riga in più rispetto ai dati disponibili da gestire tanto che a livello del grafico impostato poi quasi non si noterebbe la differenza.

Nella colonna dei dati gestita dal grafico evidenziare l'ultima cella (quella vuota) di riferimento del grafico.

Ad esigenza di accodare nuovi dati selezionare quest'ultima cella (vuota evidenziata) e inserirvi sopra ad essa le righe di dati da riempire (così facendo l'area dati del grafico si riadatta automaticamente) e procedere poi con l'inserimento dei dati.

Se sono state aggiunte troppe righe vuote andranno poi eliminate quelle in eccesso ad esclusione di quella corrispondente all'ultima cella vuota evidenziata di cui sopra per un pronto riferimento in caso di ulteriori successive esigenze.

Ma ... potresti forse far prima nel "correggere il tiro".
.
Atreyus

Messaggio da Atreyus »

Grazie lucky63 ma effettivamente si, non dico che si fa prima ma siamo li..

ho letto in giro che si poteva fare con la tabella dati?! ma non ho idea dove mettere le mani..

Spero qualcuno trovi una soluzione passabile..

Per ora Grazie..
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Atreyus ha scritto:ho letto in giro che si poteva fare con la tabella dati?! ma non ho idea dove mettere le mani..
Esaminando il tuo file .xlsx risulta area dati definita tramite “GestioneNomi” imposta con formula:

Codice: Seleziona tutto

SCARTO($file1.$C$3;;;CONTA.VALORI($file1.$C$3:$C$10001))
Che in pratica dovrebbe ricalcolare dinamicamente l'area dati di quel range nel range dati effettivamente presente associandolo alla "Tabella dati" interna del grafico.

Applicato medesimo principio ad altra area dati definendola con nome di preferenza che però poi non è risultato utilizzabile, al pari di qualsiasi altra funzione, nella definizione d'area dati di un nuovo grafico.

Al riguardo della terminologia specifica “Tabella dati” l'help di LibreOffice è riportato … “la finestra di dialogo Tabella dati non è disponibile se il grafico è basato su un foglio di Calc o una tabella di Writer” ….
TabellaDatiNonDisponibile.png
Atreyus ha scritto:Spero qualcuno trovi una soluzione passabile..
Allego esempio con macro collegata all'evento foglio "contenuto modificato".
La macro è adattabile secondo esigenza.
Nello specifico segue logica simile alla soluzione proposta in precedenza.
Ultima cella area dati definita nel grafico evidenziata in giallo utilizzabile per inserimento dati.
Grafico.png
Dovendo inserire un singolo valore:
Inserirlo direttamente in cella gialla e confermarlo
La cella gialla verrà riproposta vuota e scalata automaticamente in basso pronta per un nuovo inserimento.

Dovendo accodare un blocco di valori:
Dopo averli copiati selezionare la cella gialla
Menu > Modifica > Incolla Speciale (oppure più semplicemente: Shift + Ctrl + V)
Selezionare l'opzione “Sposta celle in basso” e confermare.
La cella gialla verrà riproposta vuota e scalata automaticamente in basso pronta per un nuovo inserimento.

In entrambi i casi il grafico si adatterà automaticamente.

Fai test.
.
Allegati
Test - AreaDatiGraficoCheSiAggiornaAutomaticamenteConMacro.ods
(19.48 KiB) Scaricato 152 volte
Atreyus

Messaggio da Atreyus »

Ok, innanzitutto, grazie mille lucky63.

Ti chiedo a questo punto,
La macro è adattabile secondo esigenza.
Come? tipo se volessi aggiungere altre colonne, creando quindi più di una equity in quello stesso grafico.

Allego esempio:
file1.xlsx
(33.96 KiB) Scaricato 104 volte
Ma sopratutto, se cancello un tot di numeri, o tutti, come faccio a far tornare la cella gialla in alto?

Dato che ci sono, e tu praticamente sei l'unico che fin'ora mi ha mostrato una vera possibilità, come posso fare con un'altro ultimo file che invece di una istruzione ne ha 3 in “GestioneNomi”?

file:
file2.xlsb
(79.47 KiB) Scaricato 107 volte
Sono i 2 file, con cui lavoro, e se davvero potessi fare a meno di excel, avrei risolto un davvero enorme problema, sia perche cosi posso abbandonare definitivamente excel ma soprattutto windows, in quanto, non scherzo, è davvero l'unico vincolo che mi tiene ancorato al dual boot..

Grazie ancora lucky63!
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Atreyus ha scritto:come faccio a far tornare la cella gialla in alto?
Solo nel caso di ripristino dati da zero la cella C1 deve mantenere un dato d'intestazione e la cella C2 va nuovamente valorizzata obbligatoriamente prima di eliminare le successive C3:Cx.

Range da cella Cx (dove “x” è inteso il riferimento riga precedente a quello della riga contenente la cella gialla) a cella soprastante fino al massimo alla cella C3 selezionabile in blocco > click Dx del mouse > Elimina > Sposta in alto > Ok.

L'esempio si basava su un grafico già preimpostato di una sola colonna dati come da tuo allegato.

Per macro adattabile intendevo nel riferimento di colonna nel caso che invece di adottare l'attuale impostazione sulla colonna C avessi voluto utilizzare altra specifica colonna singola. Sul come fare bisogna entrare da Menu >Strumenti > Macro > Modifica Macro > File interessato > Modulo interessato > Macro interessata > ... cambiare parametri ...

Volendo attuare la medesima logica con grafico che gestisce più colonne la cosa si complica notevolmente (almeno per le mie conoscenze).
Rispondi