[Risolto] Unire due tabelle con una colonna in comune

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

[Risolto] Unire due tabelle con una colonna in comune

Messaggio da MauroMario »

Buongiorno a tutti,
ho l'esigenza di unire due tabelle che hanno un dato in comune (Barcode Principale) e fare in modo di creare un terzo file automatico che generi una nuova tabella che unisca i dati di interesse della tabella 1 e tabella 2.
Esiste un modo per confrontare una serie di dati e se coincidono unirli?
Se si potreste dirmi come dovrei procedere?

Dato che si tratta di un database CSV contenete più di 50.000 articoli e dato che un articolo potrebbe avere più di una variante come consigliate di procedere per fare in modo che la terza tabella che si deve andare a creare (unione dei dati della tabella 1 e della tabella 2) si componga rispettando un'ordine pre impostato?
(Per ordine preimpostato intendo che la tabella possa essere composta da solo alcune colonne della provenienti dalla tabella 1 e 2 e posizionati secondo una sequenza da me decisa)

In allegato vi inserisco un'esempio della tabella 1 e della tabella 2.
In pratica io dovrei fare in modo che attraverso la comparazione del numero barcode-principale (presente nella tabella 1 e 2) si venisse a formare una tabella con i dati della tabella 1 e anche il link delle immagini del prodotto riferito a quel determinato barcode-principale che è comune alle due tabelle. NB: In molti casi è possibile che per un un'unico barcode principale ci possano essere più immagini, in quel caso vorrei fare in modo che si creasse una riga successiva contenete i medesimi dati ma il link diverso dell'immagine 2, così per l'immagine 3, 4, 5 etc... (ESEMPIO TABELLA IN TABELLA 3 evidenziato giallo).
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto.

Con cordialità.
Mauro
Allegati
ESEMPIO FILE.ods
allegato file contenete tabella 1 esempio e tabella 2 esempio e tabella 3 come dovrebbe diventare il file una volta unito
(22.69 KiB) Scaricato 105 volte
Ultima modifica di MauroMario il mercoledì 31 marzo 2021, 15:51, modificato 2 volte in totale.
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Unire due tabelle con una colonna in comune

Messaggio da lucky63 »

.
Applicata macro avviabile dal pulsante “Compila tabella risultato” della barra strumenti standard.
Test - CompilaTabellaRisultato - 01.png
Elabora le due tabelle compilando il foglio/tabella “RISULTATO”.
Test - CompilaTabellaRisultato - 02.png
Una Finestra finale segnala Data/Orario Inizio e Fine esecuzione della macro.
I BarCode evidenziati in “Verde” rappresentano un doppione di quello precedente (Link immagine diverso).
I BarCode evidenziati in “Giallo” sono quelli che non sono stati trovati in Tabella2 e quindi manca il link immagine.
Fai test.
.
Allegati
Test - CompilaTabellaRisultato.ods
(31.65 KiB) Scaricato 117 volte
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: Unire due tabelle con una colonna in comune

Messaggio da MauroMario »

Gentile Lucky63,
ti ringrazio molto per il tuo aiuto ma continuo ad avere problemi.
Forse non ho capito esattamente quello che devo fare.
In pratica dalle due tabelle che ho a disposizione devo creare un nuovo foglio e da li creare la macro come indicato?
Scusa ma non mi è molto chiaro come dovrei procedere una volta che ho fisicamente le due tabelle per crearne una unica che abbia le caratteristiche di quella che vorrei generare.
Ti sarei molto grato se potessi provare ancora una volta a spiegarmi come dovrei procedere, scusa ma sono veramente un principiante con questo programma e non mi è ancora molto chiaro come poterlo usare e quali siano le opzioni possibili.
Grazie ancora per un aiuto.
Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Unire due tabelle con una colonna in comune

Messaggio da lucky63 »

.
Ho verificato che a seconda del monitor disponibile e/o che si usi OpenOffice/LibreOffice il pulsante predetto potrebbe NON apparire pertanto nel foglio "RISULTATO" (cella E1) ho aggiunto anche un altro pulsante di colore giallo con nome “ AVVIA ” .... come da immagine:
AVVIA.png
AVVIA.png (5.52 KiB) Visto 2029 volte
Ricarico il file in questione e un file .pdf con indicazioni utili.

Fai test di riscontro.
.
Allegati
Test - CompilaTabellaRisultato.pdf
(244.79 KiB) Scaricato 117 volte
Test - CompilaTabellaRisultato.ods
(20.34 KiB) Scaricato 108 volte
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Re: [RISOLTO] Unire due tabelle con una colonna in comune

Messaggio da MauroMario »

Vorrei ringraziare lucky63 per il grande aiuto e per avermi aiutato a risolvere questo problema.
Grazie ancora.
Mauro
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR
Rispondi