[Risolto] Salvare una formattazione condizionale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

[Risolto] Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Buongiorno. Volevo sapere se era possibile salvare una formattazione condizionale nel range A26-D560,cambiando naturalmente solo i numeri che mi servono ma senza circoscrivere ogni volta col mouse o con la tastiera questo spazio (A26-D560). Riprendere il range ogni volta,è davvero lungo e fastidioso. Nel file allegato, in A26-D560 adesso sono evidenziati il 71 e il 77,ma per ogni nuova estrazione è ovvio che debba cambiare i valori. Quindi desidererei cambiare solo i numeri
ma col range A26-D560 già pronto e attivo. Grazie
Allegati
27 gen,memory day.ods
(24.36 KiB) Scaricato 85 volte
Ultima modifica di Nando69 il venerdì 29 gennaio 2021, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.0.3
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

.
Se mi indichi in quali celle riporti i numeri estratti (o puoi/vuoi riportarli in celle contigue tutte vicine) adatto la formattazione condizionale in modo vengano controllati sempre quelle celle. Così, di volta in volta, sarà sufficiente modificare in quelle celle la sequenza dei numeri estratti.
.
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Ok, domani manderò un nuovo file al riguardo. Indicherò tramite file in quali celle riportare i numeri estratti. Grazie e buona serata
Libre Office 7.3.0.3
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

.
Non so se ho compreso bene quello che intendevi.

Ti allego un esempio per la soluzione che ho proposto.

Ho utilizzato le celle libere del range B23:F23 come area d'inserimento dei numeri estratti da verificare.
La formattazione condizionale del range A26:D560 è stata modificata per controllare il contenuto del range B23:F23 e in caso di riscontro evidenzia le corrispondenze trovate.
.
Allegati
27 gen,memory day----01.ods
(26.12 KiB) Scaricato 89 volte
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Ciao Lucky. I numeri da inserire nel range A26:D560 sono quelli che vanno a formare eventuali ambi nel corso delle estrazioni. Partendo dalla
10a estrazione di ogni mese e fino alla 10a estrazione del mese successivo, per ricavare i numeri da mettere in gioco,alla 10a estrazione di ogni
mese vado a ricavare e fare la somma tra il 4° di Milano e il 4°di Napoli (1°numero) e il 5° di Milano con il 5°di Napoli (2°numero). Nel caso specifico,
il 24 novembre 2020 dal quadro estrazionale e come si evince dai 4 file che ti ho inviato,vengono fuori il 55 e l'8 (quest'ultimo col fuori 90). Dopo vari
calcoli e formule espresse all'interno delle celle del range A3-I6,si ricavano ben 19 numeri che tramite un sistema ridotto vengono combinati tra loro.
Entrando nel dettaglio si giocano soltanto le 2 ruote sopracitate Milano e Napoli. Il 3 dicembre esce su Napoli l'ambo 71 e 77. Quindi nell'area A26:D560
con l'aiuto del colore giallo (o qualunque altro), vado a guardare quanti ambi sono sortiti con l'ambo 71 e 77. Estrazione del 10 dicembre : ancora su
Napoli esce l'ambo 19-16. Anche qui vado a circoscrivere manualmente il solito range con le stesse modalità che mi fa capire quanti ambi sono sortiti
con l'ambo 19 e 16. E così via. Il problema si pone giusto nel momento in cui io devo effettuare la formattazione condizionale : quando esce l'ambo
(se non addirittura il terno),devo trovare una veloce alternativa per non riprendere e circoscrivere costantemente l'area A26:D560 (per la verifica dei
vari accoppiamenti). Sto analizzando il tuo file. Mi sembra un ottima soluzione al problema posto. Mi farebbe comunque piacere trovare anche
il sistema per adattare la formattazione condizionale tramite il mio percorso affinchè si possano controllare sempre le celle del range A26:D560
e modificando ovviamente solo i numeri estratti di volta in volta. Grazie
Allegati
10 dicembre 2020 estrazione 9858.ods
(25.99 KiB) Scaricato 89 volte
3 dicembre 2020 estrazione 9855.ods
(26.01 KiB) Scaricato 79 volte
estrazioni del 3 e del 10 dicembre 2020.jpg
Libre Office 7.3.0.3
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

Io di lotto non ne capisco.
Ho compreso che nel range A26:D560 dopo una serie di formule ti ricavi quella matrice di dati.
Tramite formattazione condizionale vuoi verificare secondo esigenza i riscontri usciti in questa matrice .
Mi sembra di capire che i numeri da verificare siano sempre e solo 2 (e non 5 come nel mio esempio).
Se i numeri da controllare sono sempre e solo due basta che mi indichi due celle a tuo piacere dove vuoi inserire manualmente i numeri che intendi controllare e io modifico unicamente la formattazione condizionale del range A26:D560 e non le formule delle celle che ti danno i dati in esse contenuti.
La formattazione condizionale impostata con il controllo sulle due celle che mi dirai evidenzierà i riscontri corrispondenti ai numeri presenti in quelle due celle.
Cambiando il valore contenuto in quelle due celle cambierà la sola visualizzazione dei riscontri del range A26:D560.
A me serve che mi indichi due celle di tua preferenza dove inserire manualmente di volta in volta i numeri che vuoi verificare.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

.
Usa una qualsiasi cella del range A23:E23 di colore viola per inserire manualmente i numeri che vuoi controllare se presenti e evidenziare nel range A26:D560.
01.png
01.png (10.09 KiB) Visto 2204 volte
Inseriti i numeri avrai istantaneamente i relativi riscontri nel range A26:D560.
02.png
02.png (10.79 KiB) Visto 2204 volte
Cambiando i numeri inseriti nelle celle del range A23:E23 di colore viola avrai di volta in volta i relativi riscontri nel range A26:D560.
.
Allegati
3 dicembre 2020 estrazione 9855 -- 01.ods
(27.24 KiB) Scaricato 80 volte
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Ciao Lucky. I numeri da verificare e controllare possono arrivare fino a 4 (questo perchè potrebbe uscire anche la quartina) e perciò non soltanto 2 come erroneamente ho scritto nel primo messaggio. Quindi mi scuso. Sull'ultimo file che mi hai inviato (con l'aggiornamento) occorrerebbe perciò effettuare
questa piccola modifica : invece che nell'area A23-F23 mi farebbe piacere che tu riuscissi ad applicare la formula (o le formule) che hai posto all'interno
della formattazione condizionale A23-F23,sulle celle AB-AC ( 2 celle) nel caso di uscita dell'ambo (2 numeri),in AA2-AC2 (3 celle) in caso di uscita del terno
(3 numeri),e in AA3-AD3 in caso di uscita della quaterna (4 numeri). Avere cioè i relativi riscontri nelle celle dei 3 range sopracitati,secondo quello che esce (ambo,terno o quartina) al posto della sola area A23:E23. Grazie
Libre Office 7.3.0.3
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

Nel range A23:E23 (celle di colore viola) puoi inserire fino a 5 numeri (non solo due):
2 numeri e ti controlla l'ambo
3 numeri e ti controlla il terno
4 numeri e ti controlla la quaterna
5 numeri e ti controlla la cinquina
Quindi di volta in volta potresti cambiare i numeri da controllare da uno a cinque numeri.
Il range A23:E23 d'inserimento dei numeri da controllare può essere spostato in qualsiasi altra posizione che preferisci (quale ?).
lucky63 ha scritto:Io di lotto non ne capisco
Non mi è chiaro il perché di voler tre distinte aree d'inserimento dei numeri da controllare (Ambo - Terno - Quaterna) quando con una sola potresti fare tutte le combinazioni di controllo che vuoi.
Allega tu il file modificato evidenziando in rosso le celle esatte dove faresti gli inserimenti manuali dei numeri da controllare .
.
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

No,hai perfettamente ragione. Non cambia nulla in effetti. Tutto ok così come hai impostato la formattazione,grazie mille
Libre Office 7.3.0.3
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Volevo soltanto capire nelle tue formule cosa significano nella parte iniziale le lettere E e la lettera O. Grazie
Libre Office 7.3.0.3
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

Nando69 ha scritto:cosa significano nella parte iniziale le lettere E e la lettera O
E ed O si riferiscono alle rispettive funzioni logiche.
E(Condizione1;Condizione2; …) restituirà VERO se tutte le condizioni sono VERE.
O(Condizione1;Condizione2; …) restituirà VERO quando una qualsiasi delle condizioni è VERA.

Nell'esempio ho applicato formattazione condizionata di gruppo al range A26:D560 utilizzando LibreOffice .
La formula utilizzata è riferita alla prima cella in alto a sinistra (cella A26) del range A26:D560 ed è la seguente e che poi si ricalcolerà automaticamente a tutte le celle interessate:

Codice: Seleziona tutto

E(A26<>"";O(A26=$A$23;A26=$B$23;A26=$C$23;A26=$D$23;A26=$E$23))
La formula è nidificata e fa uso nella sua parte più esterna della funzione E(Condizione1;Condizione2) che restituisce VERO (applicando lo stile impostato) solo se entrambe le condizioni sono vere.

La prima condizione corrisponde alla parte della formula:

Codice: Seleziona tutto

A26<>""
che letteralmente è da interpretatarsi come “cella A26 diversa da stringa nulla” ossia che la cella A26 non sia vuota quindi contenga un qualsiasi dato al suo interno.

La seconda condizione corrisponde alla parte della formula:

Codice: Seleziona tutto

O(A26=$A$23;A26=$B$23;A26=$C$23;A26=$D$23;A26=$E$23)
che è impostata sulla funzione O(Condizione1;Condizione2;Condizione3;…) che restituisce VERO quando una qualsiasi delle condizioni è VERA. Le sue cinque condizioni sono:

Codice: Seleziona tutto

A26=$A$23
A26=$B$23
A26=$C$23
A26=$D$23
A26=$E$23
che controllano se il contenuto della cella A26 è uguale al contenuto di una delle celle reputate all'inserimento manuale dei valori di riscontro (nell'esempio il range A23:E23).
Quindi se il contenuto della cella A26 corrisponde a una qualsiasi delle celle del range A23:E23 restituisce VERO che viene acquisito come seconda condizione della funzione principale più esterna E(Condizione1;Condizione2) che a sua volta restituisce VERO (applicacando lo stile impostato) solo se entrambe le condizioni sono vere.
Se una delle due condizioni della funzione più esterna E(Condizione1;Condizione2) è FALSA non viene applicato lo stile associato alla formattazione condizionata.
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Perfetto. Metto risolto. Grazie
Libre Office 7.3.0.3
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: [Risolto] Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Salve a tutti. Devo riprendere mio malgrado questo argomento perchè non riesco ad uscire da un impasse in cui mi trovo e ho bisogno perciò del vostro gentilissimo aiuto. Dal file che ho allegato,sto usando attualmente la formula che mi è stata data dall'amico Lucky,e modificata secondo le mie necessità per rendere operativa la formattazione condizionale al fine di eseguire il lavoro che sto svolgendo su tale file. Vengo al punto. La formula per la formattazione condizionale che sto adoperando è :

E(N420<>"";O(N420=$BC$2;N420=$BC$3;N420=$BC$4;N420=$BC$5;N420=$BC$6;N420=$BC$7;N420=$BC$8;N420=$BC$9;N420=$BC$10;N420=$BC$11;N420=$BC$12;N420=$BC$13;N420=$BC$14;N420=$BC$15;N420=$BC$16))

Nelle colonne da BC2 A BC16 mi segno i numeri sortiti dalle varie estrazioni del lotto che vengono poi evidenziati in blu nel range N420:BC1088. Il problema è che nel sopracitato range oltre a essere evidenziate le celle con i numeri usciti (in questo caso 33 e 39) vengono evidenziate (sempre in blu) anche tutte quelle celle dove ho scritto : maggiorazione ambo,maggiorazione ambetto,eccetera partendo dalla cella T420 e così via a scalare. Ecco,vorrei che in tutte queste celle dove appare la scritta : magg ambo,magg ambetto,maggiorazione eccetera,si potesse eliminare lo sfondo azzurro,senza nessun colore di riempimento,lasciando ovviamente inalterata il resto della formattazione che mi consenta di evidenziare soltanto i valori numerici (33,39 o altro a seconda dei casi). Grazie
Allegati
teseo 2 aprile.ods
(190.62 KiB) Scaricato 56 volte
Libre Office 7.3.0.3
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

Modifica la parte iniziale della formula usata per la formattazione condizionata del range interessato:
Da così:

Codice: Seleziona tutto

E(N420<>""
a così:

Codice: Seleziona tutto

E(VALORE(N420)<>0
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: [Risolto] Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Va bene,provo
Libre Office 7.3.0.3
Nando69
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 11:03

Re: [Risolto] Salvare una formattazione condizionale

Messaggio da Nando69 »

Grazie,funziona. Vorrei aggiungere alla formattazione anche la cella a fianco dei numeri 33 e 39 dove c'è scritto : Ba (Bari). Cosa devo fare per favore ?
Libre Office 7.3.0.3
Rispondi