[Risolto] Selezione automatica di valori etichettati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Dom Benedetto
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 28 novembre 2020, 18:23

[Risolto] Selezione automatica di valori etichettati

Messaggio da Dom Benedetto »

Pax!
Buongiorno a tutti.
Sono troppo inesperto per fare quel che vorrei, ma sono convinto che chi ha familiarità con la programmazione dei fogli elettronici potrà aiutarmi. Essendo un principiante ho troppe carenze a livello di conoscenza di funzioni e, soprattutto, del modo di gestire i campi.
Il problema: devo tenere la contabilità nella mia comunità e allo stato attuale faccio quello che è riportato nel file allegato al mio post.
Lo descrivo.
Nella prima scheda segno i movimenti di cassa, siano essi contanti o via banca. Questo foglio lo compilo a mano via via che si fanno le spese. Abbastanza ovviamente segno la data, i movimenti in entrata o in uscita nella cassa contanti o nella banca e la causale. L'ultima colonna riporta chi ha fatto la spesa (cellerario e procuratore sono i nomi di due incaricati nella comunità per le spese di manutenzione e di approvvigionamento rispettivamente). L'ho messa con l'idea di sviluppare quel che voglio. Infatti dopo che segno una spesa (prendiamo la prima, del procuratore) vado sulla scheda che ha lo stesso nome e segno anche lì la spesa, in modo da avere su una scheda unica tutte le spese fatte dal procuratore. E così per il cellerario. Compilo a mano anche queste schede meno l'importo, che collego al foglio della cassa, in modo da non introdurre errori di trascrizione (scrivendo nella cella qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

=$Cassa.C6
). Così ho pronto il prospetto spese per la relazione per ognuno degli incaricati.