[Risolto] Collegamento ad un dato

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

[Risolto] Collegamento ad un dato

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Vi chiedo se è possibile, in un foglio calc, collegare una cella ad un dato specifico.
Mi spiego meglio. In calc posso prendere un valore contenuto in una cella, per esempio A1 e copiarlo in un'altra cella come collegamento, per esempio D1, in modo che se il valore in A1 cambia allora in D1 ci sarà questo nuovo valore.

Invece quello che mi serve è che il collegamento non sia alla cella ma al valore in esso contenuto. Cioè mi serve che punti al valore e non alla cella.
Per esempio se ho una tabella con due colonne e N righe e se in C3 ho un determinato valore, per esempio il teso "PROVA" se faccio un copia e incolla con un collegamento il collegamento cambierà se applico un ordine diverso nella tabella di partenza. Cioè il valore "PROVA" si sposterà in un'altra posizione e nel collegamento perderò il valore e me ne trovo un altro.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :-(
Ultima modifica di charlie il giovedì 3 dicembre 2020, 17:22, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta ✔ verde.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Collegamento ad un dato

Messaggio da gioh66 »

Ciao! Non sono sicuro di aver capito bene, ma prova così: supponendo i tuoi dati da A1 in giù, in D1 metti:

Codice: Seleziona tutto

=INDICE(A1:A1000;CONFRONTA("prova";A1:A1000;0))
Così anche se la parola "prova" si sposta lungo la colonna a causa del riordino, la formula della cella D1 punterà sempre al termine "prova" nella colonna A
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Collegamento ad un dato

Messaggio da paolokap »

Ciao gioh66.
Ti ringrazio per avermi risposto, solo che non va bene perché io non so se nella colonna trovo la parola "PROVA". In realtà a priori non conosco che valore trovo. L'avevo utilizzata solo per un esempio. Però hai centrato il problema. A questo punto però potrei chiederti (magari cerco tra le funzioni di calc se trovo qualcosa): visto che so di avere una tabella con due sole colonne sapendo che nella prima colonna c'è la parola "PROVA" posso leggere il valore che c'è nella colonna affianco a "PROVA" con una funzione tipo quella che mi hai suggerito? Cioè se in A1="PROVA" e in B1= 23 trovo "PROVA" posso leggere il valore 23?

Stavo pensando alla funzione cerca.vert
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Collegamento ad un dato

Messaggio da paolokap »

Ok ho risolto. LA funzione cerca.vert fa esattamente quello che volevo.
Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi