Somma errata selezionando più di tre celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Gada
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 17:28

Somma errata selezionando più di tre celle

Messaggio da Gada »

Buon pomeriggio mi chiamo Gabriele e mi sono appena iscritto a questo forum.
Da un paio di giorni ho notato che Open Office Calc (versione 4.7.1 installato su Windows 10) mi sbaglia la somma quando vado a selezionare più di tre celle contenenti un risultato di somme di orari.
Vi allego il file chiamato scheda orario.ods dove troverete una cella colorata di rosso, in cui il contenuto della somma di cinque celle risulta sbagliato. La somma mi da 06.20 invece di 30.20.
Ho provato di tutto, controllato la formattazione delle celle, ma nulla.
Grazie in anticipo per l'attezione
Saluti
Gabriele
Allegati
scheda orario.ods
(11.72 KiB) Scaricato 132 volte
Open Office versione 4.1.7 installato su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8804
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Somma errata selezionando più di tre celle

Messaggio da charlie »

Ciao Gabriele e benvenuto sul forum.
Se desideri avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Somma errata selezionando più di tre celle

Messaggio da lucky63 »

.
Credo che nel tuo esempio ci siano una serie di errori.

Il range C4:V4 ha valori reali incrementati di 24 ore rispetto al range precedente C3:V3.
Similmente per ogni riga di orari successiva.

Forse è dovuto al fatto che hai ricopiato in basso il range C3:V3 usando il trascinamento determinando un incremento standard di 1 unità che per i valori orari corrisponde a 1 giorno (24:00:00).
Non noti la differenza perché hai applicato codice formato orario HH.MM e non [HH].MM

Ne deriva quindi che i parziali reali sono diversi da quelli che risultano con il classico codice di formato HH.MM da te applicato.
Applicando invece il codice di formato orario per una visualizzazione delle ore reale (ossia [HH].MM … notare uso delle parentesi quadre prima e dopo HH ...) avrai i rispettivi riscontri per come sono stati inseriti i tuoi dati orari.

Nella cella W6 (...uno dei totali parziali... avevi inserito il valore 05.45 scritto a mano e non il risultato della formula prevista per sommare il range di riga evidenziato … =SOMMA(C6:J6) …) che determinerebbe il risultato reale di 581.45.

Sommando i parziali reali del tuo foglio il risultato totale diventerebbe 2094.20 e non 30.20

------ ///// ------

Duplicato il tuo foglio modificando i valori incrementali di cui sopra per numeri reali corrispondenti effettivamente a quelli del range C3:V3.
Inserita in W6 la formula =SOMMA(C6:J6)
Applicato formato codice orario [HH].MM
Risultato in cella Z8 = 30.20 come da te desiderato.
.
Allegati
scheda orario - 01.ods
(24.12 KiB) Scaricato 122 volte
Gada
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 17:28

Re: [risolto]Somma errata selezionando più di tre celle

Messaggio da Gada »

Grazie mille lucky63, ho risolto il problema. Mettendo le parentesi quadre tra le lettere HH le somme sono risultate corrette.

Grazie di nuovo e buon lavoro

Saluti

Gabriele

p.s.: siccome sono l'editore della casa editrice GC edizioni e considerato la tua cortesia, ti regalo un buono del 50% e spese di spedizione gratuite nell'eventualità ti piacesse qualche libro. Potrai scrivere a xxxxxxxxxxx e nel sito http://www.xxxxxxxxxxxx
 Editato: link soppressi, sono stati comunicati con messaggio personale a lucky63 
Open Office versione 4.1.7 installato su Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Somma errata selezionando più di tre celle

Messaggio da lucky63 »

.
Grazie per l'offerta.

Correggi l'inserimento del [Risolto].
Va inserito davanti al quesito di apertura (iniziale) altrimenti poi non si vede nel riepilogo degli argomenti.

Vedi questo link.
.
Rispondi