[Risolto] Macro finestra dialogo con control su conten celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

[Risolto] Macro finestra dialogo con control su conten celle

Messaggio da Ant52 »

Buonasera,
ho creato una finestra di dialogo attraverso la quale introduco numerosi dati. Per evitare che alcuni dati essenziali vengano omessi ho introdotto questo tipo di controllo:

Codice: Seleziona tutto

If Cognome = "" Then 
     MsgBox ("         Inserire Cognome", ,"Attenzione  Campo Obbligatorio") = InserisciDati.getControl("TextField1").SetFocus() : Exit Sub
  End if
  If Nome = "" Then 
     MsgBox ("            Inserire Nome", ,"Attenzione  Campo Obbligatorio") = InserisciDati.getControl("TextField2").SetFocus() : Exit Sub
  End if  

quindi se non introduco questi dati si apre correttamente il MsgBox che avvisa della mancanza dei dati nel campo obbligatorio ma appena clicco su OK mi da errore di runtime Basic "91" Variabile dell'oggetto non impostata e si blocca.
Questo messaggio significa che devo definire il Msg Box all'inizio della macro? Se è così però non ho idea di come si possa fare.
Spero in un aiuto da parte di chi è competente. Grazie. Buona serata
Ultima modifica di Ant52 il giovedì 2 luglio 2020, 16:36, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Macro finestra dialogo con controllo su contenuto celle

Messaggio da Ant52 »

Scusatemi ma forse ho trovato la soluzione al problema del blocco. Vorrei però conferma da chi è più esperto di me (quasi tutti quindi).
L'oggetto da definire non è il MsgBox bensì il nome della finestra di dialogo su cui deve andare a posizionarsi in caso di mancanza di dati nel campo. Quindi ho sostituito "InserisciDati" con Dlg in quanto all'inizio della macro avevo definito così la finestra di dialogo InserisciDati. Adesso, in effetti mi funziona correttamente. Vorrei, comunque, essere rassicurato che non è stata la classica botta di fortuna del principiante...
Grazie mille.
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Macro finestra dialogo con controllo su contenuto celle

Messaggio da unlucky83 »

Siccome non conosco il tuo codice completo posso risponderti a grandi linee
Il Msgbox è una funzione e non va definita. https://wiki.openoffice.org/wiki/EN/Doc ... e_Library)

L'errore "Variabile dell'oggetto non impostata" vuol dire che dove il codice si aspetta di incontrare il nome di una variabile oggetto, al posto di un nome valido hai indicato o il nome di un tipo di variabile diverso o una stringa senza alcun significato per il codice.

La soluzione da te trovata dovrebbe essere quella corretta ammesso che Dlg sia il nome che hai dato all'oggetto finestra di dialogo.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ant52
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 15:38

Re: Macro finestra dialogo con controllo su contenuto celle

Messaggio da Ant52 »

Si è proprio Dlg il nome assegnato alla finestra di dialogo. Grazie per la conferma
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Rispondi