[Risolto]Formattazione condizionale??

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paoletto75
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 23:11

[Risolto]Formattazione condizionale??

Messaggio da paoletto75 »

Salve amici,
sono di nuovo qui!
Avrei un foglio calc pieno di numeri (lo allego ovviamente) e vorrei fare una cosa che non sono riuscito a fare da solo nonostante c'ho davvero sbattuto la testa prima di scrivere qui :crazy:
In sintesi: ho 5 colonne di numeri (B, C, D, E, F) con più di 400 righe. Vorrei che:
se B3<C3 allora la cella B3 si colora di magenta o anche di un altro colore (lo sfondo...quindi il numero all'interno della cella si deve leggere) e poi la stessa cosa se C3<D3 allora si colora C3 , se D3<E3 si colora D3 e se E3<F3 si colora E3 e infine se F3>E3 si deve colorare F3 (sempre dello stesso colore magenta per tutte le condizioni).
Questo condizione si dovrebbe ripetere con tutte le righe.
Ho provato a usare la formattazione condizionale con la condizione di "formula" e andava bene però quando passavo alla riga successiva dovevo cambiare ogni volta anche il numero della riga nella formula della formattazione condizionale....e come faccio sono 400 righe e 5 colonne??
Non cè un modo più pratico e veloce per estendere le condizioni a tutte le righe e colonne?
P.S. Nell'allegato ho riportato un esempio nella riga 29 per far capire cosa vorrei fare (esteso ovviamente a tutte le righe e colonne)
Grazie
Allegati
Prova Forum OpenOffice.ods
(38.63 KiB) Scaricato 154 volte
Ultima modifica di paoletto75 il domenica 8 agosto 2021, 21:03, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formattazione condizionale??

Messaggio da lucky63 »

Ti bastano due condizioni.
1) su intervallo B3:E402 la formula è B3<C3 applicando Stile preferito (Nell'esempio applicato stile Evidenzia)
2) su intervallo F3:F402 la formula è F3>E3 applicando Stile preferito (Nell'esempio applicato stile Evidenzia)
Ecco un estratto del risultato (cliccare su immagine per ingrandirla).
Evidenzia.png
Allegati
Prova Forum OpenOffice-01.ods
(44.14 KiB) Scaricato 166 volte
paoletto75
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 23:11

Re: Formattazione condizionale??

Messaggio da paoletto75 »

Il risultato è perfetto!!
Una domanda...le condizioni dove le metto? E come le inserisco?
OpenOffice 4.1.7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formattazione condizionale??

Messaggio da lucky63 »

.
Impostare una formattazione condizionata su un range di celle è molto più semplice e intuitivo su LibreOffice.

Su OpenOffice invece occorre considerare il riferimento all’ultima cella selezionata.

Nel primo esempio di cui sopra (Range di celle B3:E402).
Selezionare il range di celle partendo dall'ultima cella E402 per arrivare alla prima cella B3.
Menu > Formato > Formattazione condizionale > Impostare la condizione.
01.png
N.B.: se la selezione del range fosse stata fatta partendo dalla cella B3 per arrivare alla cella E402 occorreva poi inserire nella condizione della formattazione condizionale la formula E402<F402 anziché B3<C3.

Similmente per il secondo esempio di cui sopra (Range di celle F3:F402).
Se ultima cella selezione range è F3 nella formula della formattazione condizionale inserisci F3>E3.
Se ultima cella selezione range è F402 nella formula della formattazione condizionale inserisci F402>E402.

Per tutti i casi vale l’applicazione dello stile di preferito (Nell’esempio lo stile si chiama “Evidenzia” ).
.
paoletto75
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 5 maggio 2015, 23:11

Re: Formattazione condizionale??

Messaggio da paoletto75 »

Ti ringrazio lucky63 sono riuscito a farlo!!!
Sempre preciso e puntuale.
Ti ringrazio.
OpenOffice 4.1.7
Rispondi