[Risolto] Resoconto con fogli calc parte2

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

[Risolto] Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua.
Una quindicina di giorni fa avevo chiesto il vostro aiuto per un foglio di calcolo che mi facesse il riepilogo delle attività.
Questa è la citazione del messaggio:
rabik75 ha scritto:Buongiono a tutti , avrei un quesito da porvi .
Ho una piccola impresa edile e la necessità del momento sarebbe quella di creare un resoconto totale di fine cantiere partendo da dei fogli o file di calc che aggiungo giornalmente.
Cerco di spiegarmi meglio, giornalmente su un'agenda mi segno le presenze degli operai e i materiali che ho portato in un dato cantiere,per intenderci
Cantiere Pioppi
23/03/2020 Caio ore 8 Tizio ore 8, mattoni 376, cemento q 3 sabbia mc 1
24/03/2020 Caio ore 8 Tizio ore 7 mattoni n 376
ecc
avrei necessità di portare questi dati su un foglio/file calc in modo da avere progressiavamente un'idea dell'andamento del cantiere cioè Caio h 16 Tizio h 15 mattoni 752 cemento q 3 sabbia mc1.
Qualcuno mi può consigliare da che parte iniziare? Conr i fogli Calc sono proprio un po' incapace... :crazy:
Non ho esempi da postarvi perchè non so proprio come procedere... e su internet non ho trovato nulla da adattare alle mie esigenze..
Grazie in aticipo a tutti.
e grazie a Lucky 63, che mi ha fornito un'ottima base di partenza, sono riuscito a modificarlo secondo le mie esigenze, però solo in parte.
Mi spiego, ho creato un elenco a tendina nella parte dei materiali ma non riesco a far si che scegliendo per esempio il cemento mi venga inserito il prezzo unitario nella riga 3. Mi è venuto in mente di usare il comando "indiretto" ma non ho da scegliere tra più opzioni per quanto riguarda il prezzo di un dato materiale.
Allego il file dove ho lavorato e sperimentato un po'.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Allegati
Prova di varianti.ods
(14.94 KiB) Scaricato 125 volte
Ultima modifica di rabik75 il domenica 26 aprile 2020, 15:14, modificato 4 volte in totale.
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da gioh66 »

Buona pasqua anche a te! Se ho capito dovrebbe bastarti un cerca verticale.

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(G$4;Materiali.$A$1:$B$14;2;0)
Altrimenti allega il file col risultato che vorresti messo a mano.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

Si era proprio quello che mi serviva,
Se in futuro aggiungerò dei materiali all'elenco con i relativi prezzi la formula si adatterà da sola o dovrò correggerla?
Grazie
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da gioh66 »

Visto che prevedi di aggiungere materiali falla così
=CERCA.VERT(G$4;Materiali!$A$1:$B$100;2;0)
Se ti serve di più aumenta il B100 con quanto ritieni opportuno.
Ps.: perchè la formula funzioni sempre i nomi dei materiali devo essere univoci.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

Buongiorno a tutti, ho tolto il risolto dal titolo perchè mi siè presentato un altro problema e quindi ho preferito continuare questa discussione piuttosto di aprirne un'altra. Chiedo scusa in anticipo se ho fatto un errore.
Il problema che ho adesso è questo: in un cantiere dalla durata di più mesi ho una lista di materiali considerevole e quindi mi viene scomodo andare a cercare la colonna specifica di ogni materiale, considerando poi che questo foglio lo userò prevalentemente sul cellulare.
Si potrebbe creare dopo le colonne delle ore una colonna dove selezionando il materiale lo aggiunge alla colonna specifica?
IN base all'esempio che ho allegato: la colonna F nelle varie righe quindi per esempio nell'ultima che ho inserito la cella F11 avere la possibilità di aggiungere per esempio 1 tubo da 100 che si trova nella colonna U senza andare a cercare la colonna specifica del materiale.
Da tenere presente che per i vari cantieri i materiali cambiano quindi in altro foglio di acalcolo la colonna U magari non è occupata dal materiale Tubo 100...
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

Ecco il file..
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano
Allegati
Test - AgendaCantiereEdile2.ods
(16.59 KiB) Scaricato 107 volte
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da gioh66 »

Ciao sperando di aver capito cosa vuoi, in F4 metti il menù a tendina con i vari prodotti. In F1 metti

Codice: Seleziona tutto

=SCARTO($G$1;RIGHE($A$1:A1)-1;CONFRONTA($F$4;$G$4:$BF$4;0)-1)
e poi ricopi la cella in F5 e tiri in basso.
Una volta fatto, scegliendo un materiale in F4, nella colonna F hai un riepilogo delle colonna del materiale scelto.
Allegati
Test - AgendaCantiereEdile2 (bis).ods
(17.55 KiB) Scaricato 122 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

gioh66 ha scritto:Ciao sperando di aver capito cosa vuoi, in F4 metti il menù a tendina con i vari prodotti. In F1 metti

Codice: Seleziona tutto

=SCARTO($G$1;RIGHE($A$1:A1)-1;CONFRONTA($F$4;$G$4:$BF$4;0)-1)
e poi ricopi la cella in F5 e tiri in basso.
Una volta fatto, scegliendo un materiale in F4, nella colonna F hai un riepilogo delle colonna del materiale scelto.
Grazie gioh66 questo era ciò a cui avevo pensato, però se voglio aggiungere una quantità di un detreminato materiale non ci riesco nel senso che ogni volta che lo cambio dal menù a tendina il valore aggiunto per esempio in F11 rimane lì e non modifica quello del materiale precedente.
Cerco di spiegarmi meglio: nella colonna F seleziono dal menù a tendina il MV40 e alla data del 5/2/20 voglio aggiungere la quantità 6 vado a scrivere in F11 6, poi cambio materiale e scelgo il sabbione il 6 rimane in F11 e non mi ha cambiato la quantità in M11.
Grazie! :crazy:
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da gioh66 »

Buondì! Ti succede questo perchè quella formula fa un riepilogo della colonna interessata tramite una formula, appunto. Se tu vai a cambiare manualmente un valore della colonna F la formula viene cancellata. Per fare quello che vorresti mi sa che ci vuole una macro, ma qui non posso aiutarti perchè non so scrivere codice. Comunque nel forum ci sono diversi utenti che lo sanno fare, per cui sono certo che un aiuto ti arriverà sicuramente.
Ultima modifica di gioh66 il venerdì 24 aprile 2020, 22:26, modificato 1 volta in totale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

Grazie gioh66, ho trovato ieri, su questo forum,una guida per creare macrola legerò e cerchrò di capirci qualcosa... :roll:
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da unlucky83 »

Prova questa macro.

Codice: Seleziona tutto

Sub Vai
Doc=ThisCOmponent
Sh=Doc.CurrentController.ActiveSheet
row=Doc.CUrrentCOntroller.Selection.CellAddress.Row
ricerca=Sh.getcellRangeByName("F4").String 
oDescriptor = Sh.createSearchDescriptor()
	With oDescriptor
	    .SearchString = ricerca
    	.SearchWords = bWholeWord
    	.SearchCaseSensitive = False
	End With
  oFound = Sh.findFirst(oDescriptor)
  oFound = Sh.findNext( oFound, oDescriptor)
  col=oFound.CellAddress.Column
  ocell=Sh.getcellbyposition(col,row)
  Doc.CurrentController.Select(ocell)
End Sub
Nell'allegato ho inserito un pulsante "Vai" che avvia la macro. Nell'allegato è già presente il codice della macro, quindi per testare la macro devi solo premere il pulsante. Cosa fa la macro? Lo spiego proseguendo il tuo esempio:
In F4 scegli il prodotto
Poi puoi scegliere se posizionarti in F11 e premere il pulsante oppure premere il pulsante direttamente.
La macro estrae il riferimento di riga della cella selezionata (di F11 o di F4, dipende cosa alla fine hai selezionato prima di avviare la macro)
La macro cerca nel foglio attivo il testo della cella F4, estrapola il riferimento di colonna del secondo elemento trovato (il primo elemento trovato sarà sempre F4, il secondo elemento trovato sarà la colonna "M" se stai cercando "MV 40")
La macro seleziona la cella della colonna trovata nel foglio corrente , M4 o M11. In questa cella puoi scrivere tranquillamente come hai sempre fatto.
Siccome hai molte colonne, ho fissato le righe e le colonne visualizzate nel foglio.
Allegati
Test - AgendaCantiereEdile2 (macro).ods
(19.45 KiB) Scaricato 98 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
rabik75
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 10:59

Re: Resoconto con fogli calc parte2

Messaggio da rabik75 »

Grazie a tutti per l'aiuto. Sono riuscito, pur con molta fatica, ad aggiungere le righe con sfondo grigio....
Grazie mille a tutti.
Allegati
Test - AgendaCantiereEdile3 (macro).ods
(19.77 KiB) Scaricato 107 volte
Open Office 4.1.5 su Windows 10 64 bit
Rispondi