Strumento di copia formato

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Bloccato
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Strumento di copia formato

Messaggio da corrado1x2 »

ciao a tutti.
mi capita di copiare testi (codici descrizioni prezzi) da bolle e fatture in PDF per poi incollarli su fogli elettronici che poi mi servono per le mie fatture così evitando di ri-digitare il tutto.
succede però che se nel PDF il carattere è per esempio arial 10 e nel mio foglio elettronico uso un altro tipo e misura, non riesco con lo strumento copia formato a cambiarlo selezionando l'intera riga o un gruppo di righe, a volte molte.
devo selezionare il contenuto e inserire un punto alla volta, passaggio per passaggio, la formattazione che mi serve (carattere, misura, effetto carattere) e questo mi porta via un sacco di tempo.
c'è una soluzione ?
grazie.
Ultima modifica di corrado1x2 il lunedì 20 gennaio 2020, 17:21, modificato 1 volta in totale.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da charlie »

corrado1x2 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi capita di copiare testi (codici descrizioni prezzi) da bolle e fatture in PDF per poi incollarli su fogli elettronici che poi mi servono per le mie fatture così evitando di ri-digitare il tutto.
Succede però che se nel PDF il carattere è per esempio arial 10 e nel mio foglio elettronico uso un altro tipo e misura, non riesco con lo strumento copia formato a cambiarlo selezionando l'intera riga o un gruppo di righe, a volte molte.
Devo selezione il contenuto e inserire un punto alla volta, passaggio per passaggio, la formattazione che mi serve (carattere, misura, effetto carattere) e questo mi porta via un sacco di tempo.
C'è una soluzione ?
Grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da corrado1x2 »

penso di aver trovato la soluzione con INCOLLA SPECIALE.
grazie.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da charlie »

Toppo difficile iniziare la frase con la lettera maiuscola?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da patel »

A parte gli errori dei battitura non sono riuscito, almeno nella prima stesura, a capire la richiesta troppo confusa
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da corrado1x2 »

patel ha scritto:A parte gli errori dei battitura non sono riuscito, almeno nella prima stesura, a capire la richiesta troppo confusa
tutti facciamo gli errori dei battitura …
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
corrado1x2
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2016, 8:35

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da corrado1x2 »

comunque sono rimasto basito dal modo con cui in questo forum si trattano gli utenti meno esperti o quelli che in una pausa di lavoro scrivono un messaggio con un pò di fretta, magari cercando di spiegare un problema già difficile di suo da capire per chi lo scrive. davvero, non me lo aspettavo.
OPEN OFFICE 4.1.2 - W10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Strumento di copia formato

Messaggio da charlie »

Noi rimaniamo basiti dall'arroganza di qualche utente. Per fortuna la maggior parte non è così.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Bloccato