[RISOLTO] Se non "A" e Se non "B" alora sempre "C"

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
GLF
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 8:51

[RISOLTO] Se non "A" e Se non "B" alora sempre "C"

Messaggio da GLF »

Buongiorno,
di seguito vi propongo un esempio stupido per farvi capire cos'è che desidero ottenre dal foglio di Calc.
Trovare una formula che mi permetta di visualizzare in una determinata cella la scritta "Case abitate" se nella cella a fianco metto "Case Rosse", "case disabitate" se in quella a fianco metto "Case Bianche" e "Non lo so" se nella casella a fianco metto qualsiasi altro colore:

Cella 1______________Cella2
Case Rosse_______ case abitate
Case Bianche_____ case disabitate
Case Gialle_______ non lo so
Case Blu__________non lo so

È possibile?
Io ho provato a utilizzare la funzione se, ma non so come codificare la scelta "Non lo so" nel caso in cui nella cella a fianco ci siano case di colore diverso dalle Rosse e dalle Bianche. (Allego fiel Prova.ods)
Grazie e buona giornata.
Allegati
PROVA.ods
(8.33 KiB) Scaricato 78 volte
Ultima modifica di GLF il venerdì 29 novembre 2019, 8:17, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice portable V. 6.3.3.2 (x86), su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Se non "A" e Se non "B" alora sempre "C"

Messaggio da gioh66 »

Buondì! Prova così: in A1 da tirare in basso

Codice: Seleziona tutto

=SE(B1="";"";SE(B1="CASE ROSSE";"ABITATE";SE(B1="CASE BIANCHE";"DISABITATE";"NON LO SO")))
e trascina in basso.
Ps.: la parte all'inizio =SE(B1="";""; serve a non darti nessun risultato in caso di cella vuota, altrimenti mette "non lo so"
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Se non "A" e Se non "B" alora sempre "C"

Messaggio da Attilafdd »

@GLF vedo che hai in firma OpenOffice 4.1.1.
Se vuoi provare qualcosa di più recente e aggiornato potresti passare a LibreOffice (https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/) che è sicuramente più manutenuto ma soprattutto implementa anche funzioni "al passo coi tempi", per esempio la funzione Più.SE che è molto più snella ed intuitiva dell'annidamento dei SE e gestisce in modo pulito fino a 127 condizioni.

Dai uno sguardo

Codice: Seleziona tutto

=PIÙ.SE(B1="CASE ROSSE";"abitate";B1="CASE BIANCHE";"disabitate";1;"non lo so")
Funzione PIÙ SE.png
esempio più.se.png
Allegati
PROVA case.ods
(8.89 KiB) Scaricato 60 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
GLF
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 8:51

Re: Se non "A" e Se non "B" alora sempre "C"

Messaggio da GLF »

Grazie a entrambi per i vostri suggerimenti. Entrambe le soluzioni funzionano perfettamente.
Per quanto riguarda la versione del programma, in realtà io sto usando attualmente la versione 6.3.3.2 portable di Libre Office, ma non mi sono mai ricordato di aggiornare la firma.
Grazie ancora di tutto, site stati veramente gentili. Alla prossima,
Buona Giornata.
LibreOffice portable V. 6.3.3.2 (x86), su Windows 10
Rispondi