Traduzione

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Traduzione

Messaggio da pol »

Buonasera a tutti, devo dire che non sono tanto esperto in materia e avrei bisogno di aiuto,
Il mio problema è:
Ho creato un menu a tendina con un elenco-dati-validità-elenco.
La mia domanda è, si può fare in modo che quando io seleziono un nome dall'elenco su un alto foglio nello stesso posto mi fa la traduzione in tedesco? E su un alto foglio in inglese?
La traduzione la farei anche io, magari fare un elenco di nomi e vicino la traduzione cosi basta dire che se in a1 fogio 1 ce scritto bistecca, nel foglio 2 a1 mi risulti quello che io ho scritto in un elenco affianco a bistecca.
Spero di essere stato chiaro grazie per l'aiuto.
OpenOffice 3.3
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Traduzione

Messaggio da Attilafdd »

Puoi utilizzare un foglio di appoggio con tutte le traduzioni e poi utilizzare un CERCA.VERT.

Allego esempio
Allegati
Traduzioni.ods
(8.29 KiB) Scaricato 115 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Traduzione

Messaggio da gioh66 »

Ciao ti propongo la mia variante. Ti crei un foglio per lingua, nell'ordine
F1 italiano
F2 tedesco
F3 francese
F4 inglese
F5 traduzioni
In quest'ultimo metti la tabella delle traduzioni, mettendo le colonne nello stesso ordine dei fogli.
Poi nel foglio 1 fai una convalida dati della colonna con i termini in italiano. Io l'ho fatta mettendo in validità la formula

Codice: Seleziona tutto

SCARTO(traduzioni!$A$2;;FOGLIO(A1)-1;MATR.SOMMA.PRODOTTO(traduzioni!$A$2:$A$1000<>""))
Poi in una cella degli altri fogli incolla la seguente formula

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(Foglio1!$B$3;traduzioni!$A$2:$D$5;FOGLIO($A$1);0)
Cambiando termine in nel foglio1 cambia nella rispettiva lingua anche negli altri.
Allegati
traduttore.ods
(7.89 KiB) Scaricato 105 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
pol
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 19:09

Re: Traduzione

Messaggio da pol »

Direi perfetto proprio quello che cercavo fantastico anche il menu a tendina ... ho visto che aggiungendo i nomi al foglio traduzioni si aggiungono al menu tendina ,ma la traduzione nelle lingue non funziona come mai?
OpenOffice 3.3
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Traduzione

Messaggio da gioh66 »

Esatto! Lo scopo di usare quella formula per creare il menù a tendina è proprio quello. Puoi aggiungere nuovi vocaboli (fino a riga 1000, ma si può aumentare) e ritrovarli automaticamente nel menù a tendina.
Per quanto riguarda le traduzionui è colpa mia che sono stato scarso col CERCA.VERT. Modifica la formula così

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(italiano!$B$3;traduzioni!$A$2:$Z$1000;FOGLIO($A$1);0)
Adesso farà la ricerca fino a riga 1000 (aumentabile) e volendo puoi aggiungere colonne per nuove lingue fino alla Z. Ti basta copiare la formula del CERCA.VERT in ogni relativo foglio e avrai la traduzione.
Ps.: la cosa importante perchè la formula funzioni bene è che i fogli siano disposti nello stesso ordine del foglio traduzioni.

Ps.: mi sono accorto ora che usi openoffice, per cui la formula corretta (per chi usa OO e LibreO con la sintassi della formula CalC A1) è

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT($italiano.$B$3;$traduzioni.$A$2:$Z$1000;FOGLIO($A$1);0)
Allegati
traduttore (1).ods
(9.92 KiB) Scaricato 99 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Traduzione

Messaggio da gioh66 »

Volendo strafare :mrgreen: per il menù a tendina si potrebbe mettere questa formula

Codice: Seleziona tutto

SCARTO($traduzioni.$A$2;CONFRONTA($B$3&".*";$traduzioni.$A$2:$A$1000;0)-1;;CONTA.SE($traduzioni.$A$2:$A$1000;$B$3&".*"))
in questo modo basta inserire le prime lettere del nome di cui si vuole la traduzione, dare invio e aprendo il menù si hanno i termini filtrati per quelle iniziali evitando così di avere una lista kilometrica.
Dimenticavo, perchè la formula funzioni, in validità bisogna togliere dalla pagina messaggio di errore "mostra messaggio di errore..."
messaggio di errore.png
Ps.: per chi usa libreoffice c'è un trucchetto più rapido per aprire il menù a tendina: una volta inserite le prime lettere del termine da cercare, senza dare invio basta premere alt+ freccia in basso.
Allegati
traduttore (1bis).ods
(11.76 KiB) Scaricato 119 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Rispondi