[Risolto] Conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
marco83p
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

[Risolto] Conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da marco83p »

Buondì, mi scuso per il titolo oscuro, ma non ho abbastanza competenze in logica per descrivere ciò che voglio sinteticamente.

Ho una lista molto lunga di nomi e date (allego esempio semplificato a tema "clienti del fruttivendolo").
Ho i clienti, la data in cui sono andati dal fruttivendolo e i singoli articoli acquistati in quella data.
La riproduco anche qui per immediatezza (mi scuso per la formattazione):

A B C
michele 09/09/20 pera
ugo 10/09/20 mela
ugo 10/09/20 pera
sara 10/09/20 pera
sara 10/09/20 arancia
sara 10/09/20 ananas
ugo 11/09/20 mela
michele 14/09/20 pera
michele 15/09/20 pera


Ora io vorrei una formula per contare, per ogni nome (sommandoli tutti), quante date diverse (uniche) ci sono.
Ovvero: per Michele avrei 3 (è venuto dal fruttivendolo in 3 date diverse); per Ugo avrei 2, per Sara 1. Il totale restituito dovrebbe dunque essere 6.
Come posso fare, magari evitando macro?
Grazie in anticipo anche solo della lettura, Marco
Allegati
conta valori unici 'intersecati'.ods
(8.39 KiB) Scaricato 66 volte
Ultima modifica di marco83p il martedì 16 maggio 2023, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da gioh66 »

Ciao! Ti propongo la mia soluzione. Da E2 in giù ho messo i nomi univoci dei clienti. Poi in F2 da copiare in basso ho messo

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(SE(FREQUENZA(SE(A$1:A$9=E2;CONFRONTA(B$1:B$9;B$1:B$9;0));RIF.RIGA($A$1:$A$9));1))
È una formula matriciale da confermare con ctrl+maiuscolo+invio e non con il solo invio.
Allegati
conta valori unici 'intersecati' (bis).ods
(12.18 KiB) Scaricato 73 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
marco83p
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Re: conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da marco83p »

Grazie mille!
Purtroppo non non so assolutamente nulla delle formule matriciali, ma guardando il tuo esempio a naso mi viene da rilevare che l'elenco delle voci nella colonna A del file originale è molto più vasto dei 3 messi qua ad esempio, e soprattutto è un elenco che aumenta nel tempo, per cui purtroppo non capisco bene come potrebbe funzionare il tuo esempio.
Ora però cerco di studiare un po' cosa sono le formule matriciali e come funzionano, così magari capisco almeno ciò che hai fatto tu.
Grazie ancora! :)
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da gioh66 »

Allora prova così. In E2 metti

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(INDICE(A1:A90;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE($E$1:E1;A1:A90);0);0)));"";INDICE(A1:A90;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE($E$1:E1;A1:A90);0);0)))&""
anche questa matriciale e da copiare e incollare in basso per quanto ti serve.
In F2 invece modifica così, sempre matriciale

Codice: Seleziona tutto

=SE(E2="";"";SOMMA(SE(FREQUENZA(SE(A$1:A$90=E2;CONFRONTA(B$1:B$90;B$1:B$90;0));RIF.RIGA($A$1:$A$90));1)))
Nell'esempio io ho esteso le formule fino alla riga 40. Se ti serve di più aumenta.
Ps.: ho spostato la riga con la somma in alto, in modo da non intralciare l'aggiunta di nuove voci, che fino a riga 40 saranno automatiche.
Allegati
conta valori unici 'intersecati' (bis 2).ods
(13.05 KiB) Scaricato 65 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
marco83p
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Re: conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da marco83p »

Grazie mille, funziona!

L'unico problema è che replicando numerose le formule matriciali (per circa 200 righe) il file, nonostante sia decisamente piccolo (80kb) diventa molto "precario", al punto che più volte openoffice è crashato.
Una volta cambiando la larghezza di una colonna sono spariti i risultati dell'elenco valori univoci dei clienti, eccetto che per il primo della lista; un'altra volta è sparito il conteggio (sempre eccetto il primo della lista).
andando poi a vedere la somma era cambiata, come se fossero effettivamente sparite gli altri dati; eppure le formule matriciali erano sempre lì, nelle loro celle.
Ho risolto ricopiando nuovamente le due formule della prima riga, ma mi fa dubitare un po' della tenuta del foglio.

Comunque la tua proposta mi pare corretta, e mi hai pure incuriosito riguardo al calcolo matriciale in Calc. approfondirò, grazie ancora!

[Aspetto qualche giorno a mettere Risolto, nel caso spuntassero soluzioni meno dispendiose per la capacità di calcolo di Calc e del mio PC ;) ].
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da gioh66 »

Mi spiace. Le formule matriciali hanno il difetto di rallentare i calcoli. Forse si potrebbe fare una macro, ma su questo argomento io non ti so aiutare.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da lucky63 »

.
Propongo una soluzione alternativa con formule normali impostate fino alla riga 1000 in colonna di appoggio da nascondere.
Si adatta abbastanza bene all'esigenza con qualche “piccolo accorgimento” operativo del tipo:
- la data deve essere inserita in modo progressivo ;
- se nella stessa data ci sono più operazioni dello stesso nominativo vanno inserite una di seguito all'altra;
- se queste ultime due indicazioni NON vengono rispettate è necessario RIORDINARE i dati per DATA e NOME Crescente.
Test - ContaValoriUniciConPiùValoriUniciInGerarchia.png
.
Allegati
Test - ContaValoriUniciConPiùValoriUniciInGerarchia.ods
(34.78 KiB) Scaricato 78 volte
marco83p
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Re: Conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da marco83p »

Grazie, ottimo suggerimento!
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da charlie »

Il thread va chiuso con il [Risolto].
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marco83p
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Re: Conta valori unici con più valori unici in gerarchia

Messaggio da marco83p »

Chiedo scusa, era un po' che non usavo il forum e me n'ero scordato. correggo subito!
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Rispondi