Macro con selezione filtro -> Estrai Valori -> Copia

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
andrea_co
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 16:35

Macro con selezione filtro -> Estrai Valori -> Copia

Messaggio da andrea_co »

Premesso che ho un foglio di calcolo con circa 10.000 record anche se credo sia una mission impossible, chiedevo se è possibile realizzare una macro che estragga dalla Colonna A solamente certi valori filtrati con Regex o valori esatti e che successivamente vengano ricopiati in corrispondenza di un'altra colonna della stessa riga.

Nell'esempio che allego il primo filtro "Estrai 1" della colonna A deve essere impostato su: Regex (0 - 2 cm.)$|(2.1 - 3.5 cm.)$|(3.6 - 5.5 cm.)|(5.6 - 8.5 cm.)$|(8.6 - 11cm.)$ e i valori che vengono filtrati copiati nella colonna C "Estrai 1"

Successivamente utilizzando la stessa macro e andando a modificare i valori di input filtri "Estrai 2" Regex (Autunno Inverno)$|(Primavera Estate)$ e copiati nella colonna D "Estrai 2"

E così di seguito... modificando ogni volta alla fine del ciclo della macro i valori di filtro/input e la colonna di destinazione.

Immagine

Allego file ods

Grazie 1000 per l'aiuto!
Allegati
macro_aggiunta_TAG.ods
(14.8 KiB) Scaricato 58 volte
Openoffice 4.1.8 con Windows 7 64 Bit
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Macro con selezione filtro -> Estrai Valori -> Copia

Messaggio da marcocurreli »

Con LibreOffice puoi farlo con la funzione ESPR.REG (senza macro), non so se la funzione ci sia anche su OpenOffice.
Allego il nuovo file.

Altra soluzione:
  • - copia la colonna A in un documento writer (incolla speciale --> testo non formattato)
    - menù Tabella --> Converti --> Testo in tabella (separatore nel testo: virgola)
    - seleziona la tabella e copiala in calc in un altro foglio
Allegati
macro_aggiunta2.ods
(14.53 KiB) Scaricato 67 volte
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
andrea_co
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 16:35

Re: Macro con selezione filtro -> Estrai Valori -> Copia

Messaggio da andrea_co »

Grazie per la risposta.

Ho guardato il file che mi hai allegato ma non capisco per quale motivo i valori da estrarre con l'espressione sono tutti #NOME? (vedi immagine allegata). Quale potrebbe essere il problema?

Ancora grazie per l'aiuto!
Allegati
formula_ko.png
Openoffice 4.1.8 con Windows 7 64 Bit
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Macro con selezione filtro -> Estrai Valori -> Copia

Messaggio da marcocurreli »

Molto probabilmente open office non ha la funzione ESPR.REG.
La seconda soluzione crea una tabella con una colonna per ogni voce. Immagino che il file che hai allegato sia stato male importato da un file di testo (file .csv - valori separati da virgole).
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
andrea_co
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 16:35

Re: Macro con selezione filtro -> Estrai Valori -> Copia

Messaggio da andrea_co »

marcocurreli ha scritto:Molto probabilmente open office non ha la funzione ESPR.REG.
Installerò libreoffice e nel caso di problemi ti farò sapere :D
marcocurreli ha scritto:La seconda soluzione crea una tabella con una colonna per ogni voce.
Ho visto la tabella che viene creata in writer ma i valori inseriti e appartenenti alla stessa colonna non sono "omogenei" non essendo sempre nella stessa sequenza nella colonna A di partenza.
marcocurreli ha scritto: Immagino che il file che hai allegato sia stato male importato da un file di testo (file .csv - valori separati da virgole).
Si tratta di un file prodotti esportato da un ecommerce che gestisce quel campo con valori separati da virgole

Grazie per l'aiuto
Openoffice 4.1.8 con Windows 7 64 Bit
Rispondi