[Risolto] Grafico Personalizzato

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

[Risolto] Grafico Personalizzato

Messaggio da maxvero »

Un saluto agli amici del forum,
gentilmente chiedo se possibile avere un suggerimento per personalizzare un grafico.
In internet ho trovato qualche cosa che però non fa al caso mio.
Vorrei colorare, con un colore diverso, solo una linea del grafico che riguarda l'anno 2021.
Sto approntando un nuovo foglio per il 2022 e volevo avere un riferimento sul grafico che riguarda l' anno "passato 2021" però diversificarlo dal colore del tracciato del 2022.
Spero di essermi spiegato, ma più delle parole sono più esplicative le immagini per questo allego file JPG che spiega come vorrei visualizzare il grafico.
Grazie.
Saluti Massimo
PERSONALIZZARE GRAFICO.jpg
Ultima modifica di maxvero il martedì 30 novembre 2021, 18:06, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da lucky63 »

.
Una possibile soluzione è quella di utilizzare due grafici sovrapposti che sfruttano i dati di riferimento organizzati in modo particolare.
Test - GraficoPersonalizzatoConDiversoColoreDelTracciato.png
Con riferimento all'esempio.
Il grafico sottostante utilizza come area dati: $Foglio1.$A$1:$A$20;$Foglio1.$C$1:$C$20
Il grafico soprastante utilizza come area dati: $Foglio1.$A$1:$B$20
Entrambi i grafici con le medesime caratteristiche ad eccezione del colore della linea dati e della trasparenza (95%) per il grafico soprastante.
La scritta “DATA” aggiunta sopra come “Testo” tramite barra strumenti “Disegno”
.
Allegati
Test - GraficoPersonalizzatoConDiversoColoreDelTracciato.ods
(26.81 KiB) Scaricato 57 volte
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da maxvero »

Grazie lucky63,
ci provo, spero di riuscire.
Comunque complimenti per la fantasia, creatività e competenza.
Saluti Massimo

P,S. Mi auguro di dare presto notizie positive [Risolto]
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da maxvero »

Buonasera,
speravo di dare buone notizie con un bel [Risolto] ma purtroppo sono in difficoltà.
Chiedo gentilmente a lucky63 un ulteriore ennesimo intervento per risolvere questo mio impasse.
Alla fine sarà un foglio elettronico quasi totalmente sviluppato da lucky63.
Allego due immagini dove si evidenziano i miei limiti.
Spero che i due allegati siano sufficienti per evidenziare dove sto sbagliando, purtroppo sono fermo al primo step indicatomi nel messaggio di lucky63.
Ho cercato di inviare l’intero file ods ma è troppo pesante supera i 250 KiB consentiti, pensavo poteva essere utile (con qualche modifica/personalizzazione) anche ad altri amici del forum.
Grazie ancora (non sono mai troppi)
Saluti
Massimo
Allegati
Dati foglio - P E S O - compressa.jpg
Area Dati compressa.jpg
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da lucky63 »

maxvero ha scritto:Ho cercato di inviare l’intero file ods ma è troppo pesante supera i 250 KiB consentiti, pensavo poteva essere utile (con qualche modifica/personalizzazione) anche ad altri amici del forum.
C'è sempre la casella di posta elettronica dedicata.
maxvero ha scritto:speravo di dare buone notizie con un bel [Risolto] ma purtroppo sono in difficoltà.
Comincia con l'inserire tra la colonna A e B del tuo foglio PESO una nuova colonna vuota.
A tal riguardo posiziona il cursore sulla cella B2 (o B3 o B4 …)
Menu > Foglio > Inserisci colonne > Colonne prima
La tua colonna B iniziale è diventata C
La nuova colonna B è vuota
In cella B2 scrivi Peso2021 o quello che preferisci
In cella B3 scrivi lo stesso peso di C3 (92,6)
In cella B4 scrivi lo stesso peso di C4 (85,5)

Nelle tre colonne A-B-C hai qualcosa di simile al mio esempio precedente.

Creare il primo grafico (nello stesso foglio … in seguito verrà spostato in altro foglio dedicato).
Con il mouse seleziona da cella A3 fino a cella A? dove ? è l'ultima cella d'interesse.
Poi a seguire tenendo premuto il tasto CTRL selezionare la cella C3 con il mouse e poi le altre sottostanti fino alla cella C? (? corrisponde alla stessa riga precedente).
Fatto ciò hai la selezione attiva sul range d'interesse di colonna A e colonna C
Clicca sull'apposita icona “Inserisci grafico” e si avvia la procedura.

Seleziona parametri come da immagine che segue.
Grafico.png
Verrà creato il grafico.
Togli la selezione dal grafico appena creato cliccando alcune volte su una qualsiasi cella esterna al grafico.
Dopo di che tasto DX del mouse sul grafico > Taglia
Ti porti nel foglio vuoto che intendi dedicare al grafico finale
Tasto DX mouse in una posizione (provvisoria) > Incolla
Ti ritrovi il primo grafico nel nuovo foglio.

Creazione secondo grafico.
Seleziona celle da A3 a B? (dove ? è l'ultima cella d'interesse. Stessa riga del grafico precedente)
Fatto ciò hai la selezione attiva sul range d'interesse di colonna A e colonna B
Clicca sull'apposita icona “Inserisci grafico” e si avvia la procedura.
Seleziona gli stessi parametri di quello precedente (vedasi immagine).
Verrà creato il grafico.
Togli la selezione dal grafico appena creato cliccando alcune volte su una qualsiasi cella esterna al grafico.
Dopo di che tasto DX del mouse sul grafico > Taglia
Ti porti nel foglio dove hai già inserito l'altro grafico.
Tasto DX mouse in una posizione (provvisoria) abbastanza staccata dall'altro grafico > Incolla
Ti ritrovi il secondo grafico nel nuovo foglio.
Volendo la colonna B aggiunta inizialmente può essere nascosta.

Non fare caso ad eventuali parziali sovrapposizioni o diverse dimensioni dei due grafici.
Seguiranno specifiche modifiche/personalizzazioni per ciascuno.
A tal riguardo prova a vedere se riesci a proseguire autonomamente in tal senso.
.
.
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da maxvero »

lucky63, ti faccio lavorare.
Ti rubo molto tempo e me ne dispiaccio.
Tra un po’ mi trasferisco a casa tua.
Mi sento un rompib…. Il che non è nella mia natura.
Ma sono in ballo e cerco di portare a termine l’ avventura della linea rossa nel grafico (uno sfizio).
Ho seguito pedissequamente le tue indicazioni (senza le quali non sarei mai giunto al punto dove sono arrivato) ma alla fine quando sovrappongo i due grafici vedo solo quello con la linea rossa pur avendogli dato una trasparenza del 95%.
Dove sbaglio?
Piccolo particolare ininfluente, perché un grafico ha nelle ordinate i numeri con 1 decimale mentre nel secondo grafico il numero è senza decimale?
Scusami ancora e l’oramai tradizionale grazie.
Saluti.
Massimo
Allegati
TRASPARENZA - RISULTATO FINALE.png
TRASPARENZA 95%.jpg
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da maxvero »

lucky63,
ho risolto il problema del decimale, LE CELLE LE AVEVO IMPOSTATE IN NUMERICO SENZA DECIMALE.
Poi ho spedito il file intero sulla casella di posta elettronica di "forum_open_office@libero.it"
A presto.
Massimo
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da lucky63 »

maxvero ha scritto:... ho risolto il problema del decimale ... ho spedito il file intero sulla casella di posta elettronica di "forum_open_office@libero.it"
… OK … in seguito se vuoi lo ricaricherai quando avrai sistemato la questione del grafico.

Ti guido passo passo così da capire anche dove hai sbagliato e resti traccia per altri utenti che trovassero interessante il post.

Come prima cosa suggerisco di togliere da entrambi i grafici l'etichetta presente sul lato destro.
Dopo una serie di click te la trovi selezionata (bordata da quadratini).
Tasto CANC per eliminarla.
maxvero ha scritto:Ho seguito le tue indicazioni ma alla fine quando sovrappongo i due grafici vedo solo quello con la linea rossa pur avendogli dato una trasparenza del 95%. Dove sbaglio?
Hai fatto l'impostazione di trasparenza sulle “Pareti del grafico” … notare la relativa voce riportata nella finestra delle impostazioni e i quadratini grandi di selezione intorno alla griglia interna del grafico.
01.png
Per l'esigenza del caso devi applicare la trasparenza all' ”Area del grafico”. Ecco come fare.
Dalla posizione di partenza di grafico non selezionato.
Fai doppio click sul grafico.
Avvicinati con il cursore al bordo del grafico e riuscirai a far apparire la scritta “Area del grafico”.
02.png
In tale momento fare Click DX del mouse > Formatta area del grafico > Trasparenza > Trasparenza > 95% > OK. Attenzione che NON vedrai subito l'effetto di trasparenza in quanto il grafico è ancora selezionato.
Togli quindi la selezione al grafico cliccando qualche volta con il mouse in una cella/posizione esterna.
Fai poi click SX sul grafico e trascinalo in parte sopra l'altro (non sovrapporlo completamente lo farai in seguito …) e se è tutto OK avrai il relativo riscontro (se il grafico che sposti risultasse sotto al primo allora va spostato sopra cliccando con tasto DX mouse > Disponi > Porta in primo piano).
Se il problema trasparenza è sistemato sposta per il momento il grafico in altra posizione completamente esterna al primo grafico.

Posizionamento e dimensionamento del primo grafico.
Dalla posizione di partenza di grafico non selezionato.
Click SX sul primo grafico
Click DX su di esso > Posizione e dimensione > Posizione e dimensione.
03.png
Nell'immagine sono indicati i parametri del mio esempio.
Imposta i parametri X, Y, Larghezza e Altezza a tuo piacere (volendo anche altri parametri)
Conferma le impostazioni.
Verifica se il riscontro sul foglio corrisponde alle tue esigenze altrimenti ripeti la procedura.
Notare che il posizionamento/ridimensionamento si può fare anche più celermente direttamente in modalità grafica ma ho descritto i passaggi precedenti per far comprendere dove andare a rilevare gli esatti parametri X, Y, Larghezza e Altezza del primo grafico da replicare poicon la stessa procedura nel secondo grafico per ottenere una sovrapposizione precisa.

Posizionato e dimensionato a dovere il primo grafico non ti resta che applicare i medesimi parametri X, Y, Larghezza e Altezza al secondo grafico e dopo averli confermati dovresti avere i due grafici esattamente sovrapposti.

Se ci sei riuscito ti suggerisco ora di replicare tutta la procedura per crearti anche altri grafici più visibili e impattanti ripartendo dall'inizio selezionando i dati relativi a periodi più brevi rispetto a quello che hai già fatto (… ad esempio fino a 30 giorni , fino a 60 giorni, fino a 90 giorni, …).

Buon divertimento.
.
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da maxvero »

Ciao lucky63,
con il tuo "Buon divertimento" mi hai fatto perdere qualche etto hg (tutta salute per me), però non riesco ancora a visualizzarlo nel GRAFICO PESO2. :lol:
Con un maestro come te che ti porta con "Santa Pazienza" per mano, passo dopo passo diventa tutto "abbastanza" semplice e fattibile.
Ci sono ancora molte cose da migliorare però. Con il tuo indispensabile aiuto, il più siamo riusciti a farlo.
Vorrei spedire il foglio di calc via mail al forum di open office, è corretto il modo in cui lo ho fatto precedentemente? Può essere utile?
Dove si possono leggere le mail inviate "forum_open_office@libero.it" , spero che qualche amico mi dia qualche suggerimento di miglioramento, tecnico/medico.
Grazie mille lucky63.
Massimo
Allegati
[Risolto].jpg
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Grafico Personalizzato

Messaggio da charlie »

Sistema corretto per aggiungere [Risolto] viewtopic.php?f=2&t=5661
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Grafico Personalizzato

Messaggio da lucky63 »

maxvero ha scritto:Vorrei spedire il foglio di calc via mail al forum di open office, è corretto il modo in cui lo ho fatto precedentemente? Può essere utile?
Dove si possono leggere le mail inviate "forum_open_office@libero.it" , spero che qualche amico mi dia qualche suggerimento di miglioramento, tecnico/medico.
Considera che per come lo hai inviato si può/potrà vedere il tuo indirizzo email.
Se per te è indifferente non ci sono problemi.

Per vedere le email inviate all'indirizzo di posta a supporto del forum puoi configurarti il programma di posta elettronica (senza cancellarle dal server) oppure più semplicemente andare sul sito di Libero.it > Mail > Arrivi così alla maschera di LOGIN > Inserisci l'indirizzo di posta utilizzato a supporto del forum e proseguendo la relativa password (riportata nel forum).

Quando hai riscontro del login > Leggi la posta … (A fine esigenza esci).
Notare però che l'accesso alla WebMail di Libero.it potrebbe risultare lenta/difficoltosa specialmente se hai attivo il blocco pubblicità.

N.B.: Per l'invio di messaggi all'indirizzo di posta utilizzato a supporto del forum senza lasciare traccia dell'indirizzo email personale fare il LOGIN come descritto sopra e poi scrivere a se stessi (inteso sempre come indirizzo di posta utilizzato a supporto del forum) con allegato il file d'interesse.

Per altre esigenze apri nuovo post.
.
Rispondi