[Risolto]Presenze in un range

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

[Risolto]Presenze in un range

Messaggio da Muset »

Buongiorno, vorrei che in un range di celle si inserissero i nomi (univoci) presenti in un altro range di celle. Nel file è più chiara la richiesta. Grazie
Allegati
scuola.ods
(6.81 KiB) Scaricato 59 volte
Ultima modifica di Muset il venerdì 26 novembre 2021, 19:09, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Presenze in un range

Messaggio da lucky63 »

.
Una possibile soluzione tramite una tabella di appoggio.
.
Allegati
Test - RiepilogoAutomaticoDocentiScolastici.ods
(20.45 KiB) Scaricato 63 volte
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Presenze in un range

Messaggio da gioh66 »

Salve! Un'alternativa senza tabella d'appoggio è in B25 da tirare in basso

Codice: Seleziona tutto

=SE.ERRORE(INDICE($B$4:$B$23;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE($B$24:B24;$B$4:$B$23&""););0));"")
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Presenze in un range

Messaggio da Muset »

Mandi Gioh, ho provato il tuo suggerimento ma si ferma a B25 da B26 in giu mi da 0, la soluzione di Lucky funziona perfettamente(a parte la modifica su B33:B44, guardando l'allegato che posto ora capirete perchè, mea culpa) pena rifare tutto oppure potrei fare le colonne di appoggio in zona AA, quindi se ci fosse una soluzione come la tua da applicare in B25:B30 sarebbe l'ideale, che poi sarà replicata per ogni giorno della settimana. Prova a dare un'occhiata al file se ti è più chiara la situazione, un altro paletto è l'impaginazione che deve stare tutto su A4 con dimensione carattere non più piccola di cosi. Fatto un foglio poi lo replicherò per ogni classe x 2 sezioni x 4 plessi... sono solo 40 fogli :D :D Intant grasie a ducj (per ora grazie a tutti)
Allegati
scuola plesso1.xlsx
(44.38 KiB) Scaricato 63 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Presenze in un range

Messaggio da lucky63 »

.
Vedere le INFO presenti nel file.
Ad una primo sommario controllo i riscontri desiderati mi sembrano corretti.
Fare test di verifica e poi nascondere la tabella di appoggio.
.
Allegati
Test - RiepilogoAutomaticoDocentiScolastici.ods
(50.82 KiB) Scaricato 57 volte
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Presenze in un range

Messaggio da Muset »

Buongiorno, che dire.. semplicemente ECCELLENTE.
Ti allego il file in cui ho applicato il tuo suggerimento perchè vorrei capire il motivo per cui non mi dà i nomi univoci nel tot,giornata, se inserisco 2 o piu volte un nome, me le ripete; dove ho toppato? Comunque grazie infinite a te ed il mio conterraneo
Allegati
Scuola plesso1 prova.xlsx
(179.3 KiB) Scaricato 53 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Presenze in un range

Messaggio da gioh66 »

Ciao o mandi :D Ti propongo la mia soluzione con formula unica.
Ho spostato in basso le tabelle riassuntive dei giorni e ho aggiunto una riga vuota (la 48) che serve per la formula e che poi si può nascondere.
Poi in B49 ho messo

Codice: Seleziona tutto

=SE.ERRORE(INDICE(B$5:B$45;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE(B$48:B48;B$5:B$45&""););0));"")
Una volta inserita la formula basta copiare la cella B49 in G49, L49, Q49 e V49 e tirare in basso.
Allego il file di prova.
Allegati
scuola plesso1(bis).ods
(34.83 KiB) Scaricato 53 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Presenze in un range

Messaggio da lucky63 »

.
Le formule chiave che avevi trascritto nelle celle AB5, AD5, AF5, AH5 e AJ5 erano errate. (Replicandole in basso replicavi anche l'errore).
Se le confronti BENE con quelle delle rispettive celle del mio esempio precedente noterai che erano diverse.
Di Cinque celle non ne avevi trascritta una di esatte.
Fai caso a come avevi posizionato il riferimento assoluto (simbolo del dollaro $). Sembra essere stato messo a casaccio.
Ti bastava ricopiare i rispettivi blocchi di celle dal mio esempio al tuo file. Cosa che ora ho fatto io.

Nel tuo esempio le formule del range D3:D44 erano errate per la parte che riguardava il range della somma relativa agli orari di Martedì e Giovedì che si fermava alla riga 40

Per le prossimi volte allegare nel forum file .ods e non excel.
.
Allegati
Scuola plesso1 prova - 01.xlsx
(136.41 KiB) Scaricato 53 volte
Muset
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:35
Località: Fagagna UD

Re: Presenze in un range

Messaggio da Muset »

Lucky hai ragione da martedi in poi, ho invertito alcuni $ , ma il lunedì è identico al tuo primo esempio (copia incolla) adattato per la riga in piu, ma mi dava lo stesso problema, ho ricontrollato ed è uguale, boh.. l'importante è il risultato ottimo(tuo) :D Grazie. Mi scuso per il tipo di file, ho pescato male nella cartella, uso entrambe le suite e spesso provo lo stesso progetto con una e con l'altra, ognuna ha peculiarità che l'altra non ha pur essendo simili, in futuro farò più attenzione.

Gioh, ottima pure la tua soluzione, io ci avevo provato su quella via ottenendo pessimi risultati =SE.ERRORE(INDICE($B$5:$B$24;CONFRONTA(0;INDICE(CONTA.SE($B$33:B33;$B$5:$B$24););"");""), però mi consola sapere che l'indirizzo era quello buono :D Grazie me la tengo buona per il futuro

Sono entrambe soluzioni alla stessa necessità per contesti potenzialmente diversi (spazio, impaginazione, progetto ecc.)

Siete grandi, mandi
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto]Presenze in un range

Messaggio da gioh66 »

Felice che hai risolto! Grazie del riscontro.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto]Presenze in un range

Messaggio da lucky63 »

Muset ha scritto:hai ragione da martedi in poi, ho invertito alcuni $ , ma il lunedì è identico al tuo primo esempio (copia incolla) adattato per la riga in piu, ma mi dava lo stesso problema, ho ricontrollato ed è uguale, boh..
Se ricontrolli meglio nella tabella di appoggio del tuo esempio vedrai che anche Lunedì ha il riferimento assoluto ($) posizionato diversamente rispetto ai miei esempi.
Nel tuo il $ è davanti alla sigla di colonna della cella che inizia il range utilizzato nella funzione CONTA.SE() mentre nei miei è dopo (ossia davanti al numero di riga e non davanti alla sigla della lettera di colonna).
Muset ha scritto:l'importante è il risultato ottimo(tuo) :D Grazie
Ok Grazie del riscontro.
.
Rispondi