Checkboxes/Pulsanti e celle collegate

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Eriol
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 10:25

Checkboxes/Pulsanti e celle collegate

Messaggio da Eriol »

Buongiorno

Ho un problema che forse è banale ma non riesco a risolverlo.

Allego un semplice file es. in cui ho un Checkbox (A3) collegato alla cella sotto (A4, in cui viene visualizzato il valore Vero/Falso)
Sulla destra un gruppo di 2 pulsanti, Pulsante ON e Pulsante OFF, il primo collegato alla stessa cella (A4) a cui è collegato il checkbox.

Se spunto il checkbox si seleziona il Pulsante ON e conseguentemente si de-seleziona il Pulsante OFF.
Correlatamente se seleziono Pulsante ON si spunta il checkbox, se seleziono Pulsante OFF si toglie la spunta al checkbox.

Però, ed è qui il problema, se tolgo la spunta al checkbox si de-seleziona il Pulsante ON ma non si seleziona il Pulsante OFF, ed è proprio questo invece che vorrei ottenere.
Ho provato a collegare il Pulsante OFF ad una cella in cui ho posto il valore negato del checkbox (perché si possono collegare solo celle nel campo "celle collegate" dei campi di controllo) ma niente da fare.

C'è un modo per risolvere?
Allegati
Chek-2 pulsanti.ods
(10.24 KiB) Scaricato 101 volte
OpenOffice 4.1.10 su Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Checkboxes/Pulsanti e celle collegate

Messaggio da Gaetanopr »

Eriol ha scritto: Però, ed è qui il problema, se tolgo la spunta al checkbox si de-seleziona il Pulsante ON ma non si seleziona il Pulsante OFF, ed è proprio questo invece che vorrei ottenere.
Ho provato a collegare il Pulsante OFF ad una cella in cui ho posto il valore negato del checkbox (perché si possono collegare solo celle nel campo "celle collegate" dei campi di controllo) ma niente da fare.

C'è un modo per risolvere?
Il pulsante OFF si seleziona solo se lo selezioni non risente della spunta alla checkbox, se la colleghi ad un'altra cella(esempio A10) legata al valore di A4 crei un disordine dei dati in quanto se ad esempio la checkbox è selezionata la cella A4 restituisce VERO la cella A10 restituisce VERO ma nel momento in cui selezioni il pulsante OFF la cella collegata A10 diventa OFF ma la cella cella A4 rimane ON, quindi la cella A10 seguirà il pulsante OFF.

Quello che vuoi ottenere si può fare con una piccola macro associata alla check box, ti allego un esempio.
Allegati
Chek-2 pulsanti.ods
(10.94 KiB) Scaricato 115 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Eriol
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 10:25

Re: Checkboxes/Pulsanti e celle collegate

Messaggio da Eriol »

Gaetanopr ha scritto: Quello che vuoi ottenere si può fare con una piccola macro associata alla check box, ti allego un esempio.
Si così in effetti è risolto.
Non avevo pensato alle macro perché sono abbastanza incompetente in merito, infatti anche una macro come questa di poche righe, mi risulta di difficile comprensione. Se non c'è altra soluzione mi sa che mi toccherà studiarla e capirla (magari puoi darmi una spiegazione?).
Intanto ti ringrazio.
OpenOffice 4.1.10 su Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Checkboxes/Pulsanti e celle collegate

Messaggio da Gaetanopr »

La macro è abbastanza semplice, sfrutta l'evento stato modificato della checkbox, dato che il problema si manifesta solo quando si deseleziona la checkbox, la macro intercetta questo stato deselezionato che corrisponde a False e ricercarndo il pulsante OFF lo seleziona

Codice: Seleziona tutto

If oControls(i).Label="Pulsante OFF" Then
        oControls(i).State = True
.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi