Collegamenti fra files calc diversi, come gestirli?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
ERNE83
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 21:36

Collegamenti fra files calc diversi, come gestirli?

Messaggio da ERNE83 »

Salve a tutti,
Ho dieci erogatori che erogano carburante e ciascuno ha un suo contalitri.
A fine turno riportiamo i numeri di chiusura e apertura per ognuno e confrontiamo i litri erogati x €/lt. con la cassa (pagamenti elettronici o contanti) e vediamo se il turno quadra correttamente.
Ho creato un file calc con un rapportino di fine turno per fare ciò che prima si faceva a carta penna e calcolatrice.
Ogni turno è un foglio di questo file, il tutto riepilogato in un quarto foglio con dei totali.
Il mio problema è:
1) Come dare la regola alle celle degli erogatori di non poter "andare indietro" ma aumentare solamente?
2) Turno 1, erogatori finali, sono gli iniziali del turno 2, ecc. ma poi quando cambia giorno (nuovo file, creato dal precedente con "salva con nome" e cambiando la data) come faccio a legare i contatori finali dell'ultimo turno, con gli iniziali del primo del giorno dopo? (es. giorno 11, terzo turno, i finali devono essere copiati come iniziali del giorno 12 primo turno).
3) Ho creato un file mensile che prende gli erogati giornalieri da tutti i riepiloghi dei singoli giorni, per prodotto, ho copiato il collegamento fra i due files, "bloccando" come assoluta la singola cella che mi interessava lasciare invariata nel processo di copia e incolla, facendola precedere dal simbolo $,
(es. vado a prendere con = la cella Q5 (Tot Diesel nel foglio di riepilogo del 10_ott) e nel collegamento nella barra vado a mettere $Q$5 in modo da bloccare il riferimento assoluto a quella singola cella. Apro il file erogato mensile e mi chiede se aggiornare i collegamenti, premo si, fino a ieri aggiornava tutto regolarmente, adesso no, come mai?
C'è un modo per controllare per bene tutti i collegamenti fra files? Ho letto i vecchi post ma non ho trovato precisamente come fare...
Allego files per filantropi volenterosi e generosi, ringraziando calorosamente :))
Allegati
EROG_OTT.ods
File mensile di riepilogo degli erogati giornalieri
(20.6 KiB) Scaricato 71 volte
OpenOffice 4.1.10 su Win 10 Home
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Collegamenti fra files calc diversi, come gestirli?

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2991
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Collegamenti fra files calc diversi, come gestirli?

Messaggio da lucky63 »

... io inizierei con l'affrontare la gestione tramite un unico file mensile di cui eventualmente salvarne copia .ods o . pdf per turno/giorno/altro ...
Vedere le "Info" nel file a fai test ...
Test - GestioneRiepilogoPompeCarburanti.png
Allegati
Test - GestioneRiepilogoPompeCarburanti.ods
(43.2 KiB) Scaricato 61 volte
Rispondi