Intestazione e piè di pagina

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
theirish
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 12:50
Località: Gaggio Montano (BO)

Intestazione e piè di pagina

Messaggio da theirish »

Buongiorno a tutti. Da quando ho installato l'ultima versione di LO non mi tiene più memorizzati l'intestazione ed il piè di pagina nei fogli di calcolo. Apro il file, attivo intestazione o piè di pagina, salvo il file e chiudo. Quando vado a riaprire lo stesso file l'intestazione ed il piè di pagina non sono più attivi. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Grazie.
LibreO 7.2.0.4
MacOS 10.11.6
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Intestazione e piè di pagina

Messaggio da lucky63 »

Da alcuni giorni sto testando la versione 7.2.1.
Profilo utente resettato.
Confermo il riscontro segnalato sui file di formato nativo .ods su postazione con sistema operativo Linux, mentre non sussiste sui formati .xls e .xlsx.
theirish
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 12:50
Località: Gaggio Montano (BO)

Re: Intestazione e piè di pagina

Messaggio da theirish »

Confermo quello detto dal lucky63 che anche nella versione 7.2.1.2 il problema persiste con il salvataggio in formato ods ma in quello xls o xlsx
LibreO 7.2.0.4
MacOS 10.11.6
luigi.zam
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 17:43

Re: Intestazione e piè di pagina

Messaggio da luigi.zam »

Io oltre alla versione installata (7.2.2.1) ho scaricato le versioni linux .appimage still (7.1) - fresh (7.2) - dev (7.3 alfa). L'unica che funziona è la still. le altre disabilitano sia intestazione che piè di pagina. Come patch temporanea stavo quasi pensando di fare una macro in basic da collegare ad un bottone per riabilitare l'intestazione sul documento attivo. Però non ho tempo ora, se va di lusso forse ce la faccio domenica. Se funziona posto la macro
Libreoffice7.6 su MxLinux 23.1
luigi.zam
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 17:43

Re: Intestazione e piè di pagina

Messaggio da luigi.zam »

Sono stato più fortunato del previsto, ho trovato il modo di riattivare sia header che footer. Ovviamente senza nessuna garanzia di perfezione e considerando che ho fatto tutto un po' in fretta:

Codice: Seleziona tutto

Sub toggleintestazione
ThisComponent.StyleFamilies.getByName("PageStyles").getByName(thiscomponent.getSheets.getByIndex(0).PageStyle).HeaderIsOn=true
ThisComponent.StyleFamilies.getByName("PageStyles").getByName(thiscomponent.getSheets.getByIndex(0).PageStyle).FooterIsOn=true
End Sub
Io mi sono creato un bottone sulla toolbar, chi volesse potrebbe farlo eseguire ogni volta che carica un file
Con la speranza che venga corretto il bug al più presto ;)
Libreoffice7.6 su MxLinux 23.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Intestazione e piè di pagina

Messaggio da charlie »

Ciao @luigi.zam e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Intestazione e piè di pagina

Messaggio da Attilafdd »

theirish ha scritto: Quando vado a riaprire lo stesso file l'intestazione ed il piè di pagina non sono più attivi.
Risolto nella 7.2.5 (https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.2.5/RC1 p.to 47)
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi