[Risolto] Formattazione condizionata con intervalli di tempo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
barkley
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 9:18

[Risolto] Formattazione condizionata con intervalli di tempo

Messaggio da barkley »

Buongiorno a tutti, ho provato a scervellarmi. ma a quanto pare ho bisogno del vostro aiuto.
Allego il file in oggetto: sostanzialmente ho bisogno di controllare le scadenze delle visite mediche di un gruppo di persone. Ho già sistemato la colonna in cui mi viene detto in base alla data se la visita medica è valida o scaduta. Ora volevo aggiungere una colonna in cui mi viene segnalata un'allerta 45 giorni prima della scadenza della visita. Sono arrivato al punto di aggiungere una scritta "scade tra xxx giorni" (ed eventualmente anche "scaduta da xxx giorni" anche se ora l'ho tolta).
Io vorrei, però, che una volta arrivati negli ultimi 45 giorni di validità la cella si colorasse in giallo. Ho usato la formattazione condizionata, ma a quanto pare il parametro dei 45 giorni non viene considerato. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non capisco dove sbaglio.
Seconda cosa: vorrei che la cella si colorasse in giallo solo nel caso la visita stia scadendo e non se la visita è già scaduta (in vari test che ho fatto e che parevano funzionare abbastanza bene anche se ora non funzionano più) la cella si colorava se l'intervallo era di 45 giorni sia per arrivare alla data di scadenza che dopo la data di scadenza.
grazie
Allegati
Visite Mediche NEW1.ods
(21.01 KiB) Scaricato 68 volte
Ultima modifica di barkley il giovedì 16 settembre 2021, 21:31, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.4.0 su MacOs 10.7.5
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionata con intervalli di tempo

Messaggio da gioh66 »

Buongiorno. Prova ad utilizzare questa formula come regola per la formattazione condizionale

Codice: Seleziona tutto

E(E6="Valida";OGGI()>D6-45)
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
barkley
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 9:18

Re: Formattazione condizionata con intervalli di tempo

Messaggio da barkley »

Grazie prima di mettere risolto sto facendo un po' di prove e sembra funzionare. Chiedo troppo se ti chiedo di spiegarmi come hai ottenuto quella formula? mi piacerebbe capire. Gli hai "semplicemente" detto di considerare i giorni solo se la casella a fianco restituisce il termine valida? o ho interpretato male? Grazie
OpenOffice 3.4.0 su MacOs 10.7.5
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Formattazione condizionata con intervalli di tempo

Messaggio da gioh66 »

È come hai intuito. Tramite la funzione E ho impostato due condizioni e cioè che nella cella ci sia la parola "Valida" e che la data odierna sia maggiore della data di scadenza -45.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
barkley
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 9:18

Re: [Risolto] Formattazione condizionata con intervalli di t

Messaggio da barkley »

grazie mille
OpenOffice 3.4.0 su MacOs 10.7.5
barkley
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 9:18

Re: [Risolto] Formattazione condizionata con intervalli di t

Messaggio da barkley »

Ancora un dubbio per capire io ragionamento… nella tua formula dici che la giornata odiena dev’essere maggiore della data di scadenza -60. Ma se la giornata odiena è maggiore della data di scadenza, la visita dovrebbe essere scaduta.. o sbaglio ragionamento io?
OpenOffice 3.4.0 su MacOs 10.7.5
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1721
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: [Risolto] Formattazione condizionata con intervalli di t

Messaggio da gioh66 »

Certo! Ma questo controllo non lo inserisci già tu nella cella a fianco?
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
barkley
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 9:18

Re: [Risolto] Formattazione condizionata con intervalli di t

Messaggio da barkley »

Assolutamente si. Ma quel “maggiore” mi confonde un po’
OpenOffice 3.4.0 su MacOs 10.7.5
Rispondi