[Risolto] Riepilogo dati mensili con allineamento

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
correa
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:26

[Risolto] Riepilogo dati mensili con allineamento

Messaggio da correa »

Un caro saluto a tutta la comunità e un grazie anticipato alla vostra disponibilità.
Faccio riferimento al file allegato.
In ogni colonna (A, B, C,,,) inserisco manualmente i dati di un anno. Nelle righe gli investimenti nei vari mesi dell'anno. Ciò genera un allineamento casuale.
Nel 2016, a gennario, ho inserito 3 righe, nel 2017 2, nel 2018 ancora 2 e così via. Manualmente faccio la somma dei vari dati, ma il mio desiderio sarebbe di organizzare bene il foglio e per questo chiedo il vostro aiuto.
Innanzitutto un bel allineamento: è possibile allineare automaticamente i vari mesi a quello che ha più righe occupate? Cerco di spiegare cosa intendo facendo riferimento all'allegato: gennaio 2016 ha 3 dati ed è quello che ne ha di più: febbraio dovrebbe partire per tutti gli anni in riga 5 (una riga vuota tra mese e mese). Se gennaio 2020 avesse per esempio 5 dati il tutto dovrebbe spostarsi in funzione di questi dati.
Secondo problema: è possibile sommare le entrate dei vari mesi, con un calcolo parziale (riferito al primo dato del mese) e totale (partendo dal primo dato dell'anno)? Se fattibile, l'ideale sarebbe mettere il mensile a sinistra e il totale a destra della stessa riga.
Mi scuso anticipatamente se non sono stato chiaro.
Allegati
prova riepilogo.ods
(17.44 KiB) Scaricato 62 volte
Ultima modifica di correa il martedì 27 luglio 2021, 11:46, modificato 3 volte in totale.
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riepilogo dati mensili con allineamento

Messaggio da lucky63 »

correa ha scritto:il mio desiderio sarebbe di organizzare bene il foglio
Suggerirei un cambio drastico della tua impostazione con una simile alla seguente:
Test - Riepilogo.png
In cella Arancio inserire l'anno d'interesse.
In celle Gialle inserire i valori di ciascun mese (ho predisposto per poter inserire fino a 15 valori per mese)
In celle Verdi e Azzurre i rispettivi riepiloghi automatici.

Trattasi di tabella di riepilogo annuale ricopiabile secondo esigenza.
Già accodata fino anno 2021
Inserito i dati 2016-2020 del tuo esempio.
Fai test di verifica.
.
Allegati
Test - Riepilogo.ods
(20.22 KiB) Scaricato 62 volte
correa
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:26

Re: Riepilogo dati mensili con allineamento

Messaggio da correa »

Grazie mille, perfetto, al di là delle mie aspettative.
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
Rispondi