Pannello di Controllo Moderatore ]

Assegnare nome a struttura / gruppo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo

Assegnare nome a struttura / gruppo

Messaggioda AlexOpenOffice » mercoledì 16 settembre 2020, 16:17

Lo spreadsheet che ho allegato come esempio è un estratto di un file molto più lungo: è un archivio delle temperature del mese di settembre degli anni 2017 / 18 / 19 e 20. Ho raggruppato (menu: Dati / Raggruppa e struttura / gruppi) le 24 ore di ogni giorno.

Lo scopo dovrebbe essere quello di visualizzare il grafico, ma anche di esaminare rapidamente i dati relativi a un singolo, specifico giorno. Però ci sono due problemi:

A) Quando i gruppi sono "chiusi", a sinistra compare solo il segno "+" e non è possibile individuare uno specifico gruppo da espandere.

B) Inoltre, quando si preme il tasto "-" e poi il tasto "+" il diagramma viene sconvolto (vedi figura).

Il problema del diagramma l'ho risolto - in modo però poco elegante - ricopiando i dati in un nuovo foglio ("Diagrammi") privo dei gruppi.

Rimane il fatto che non è possibile assegnare un nome a un gruppo in modo da individuarlo facilmente. Suggerimenti?
Allegati
2020_09_16_OpenOffice_nomi_gruppi_C.PNG
2020_09_16_OpenOffice_nomi_gruppi_A.PNG
2020_09_16_OpenOffice_Assegnare_nome_gruppo_struttura.ods
(88.91 KiB) Mai scaricato
Apache Openoffice 4.1.7
AlexOpenOffice

Re: Assegnare nome a struttura / gruppo

Messaggioda AlexOpenOffice » giovedì 17 settembre 2020, 11:28

Ho parzialmente risolto il problema (vedi spreadsheet allegato):
E' sufficiente inserire una riga al di sopra di ogni gruppo (immagine A) assegnando nella prima cella la data del gruppo stesso. In questo modo (immagine B) quando tutti i gruppi sono compattati è comunque agevole individuare quello che interessa ed espanderlo / comprimerlo a volontà.
Rimane comunque il problema del diagramma, che ne rimane sempre sconvolto.
Per non parlare delle necessità di inserire un rigo all'inizio di ogni giorno, rendendo quindi problematico fare copia e incolla dei dati dalla spreadsheet originario in cui gli oltre 700 dati sono nella medesima colonna, senza interruzioni.
Allegati
2020_09_17_OpenOffice_nomi_gruppi_B.jpg
2020_09_17_OpenOffice_nomi_gruppi_A.jpg
2020_09_16_OpenOffice_Assegnare_nome_gruppo_struttura.ods
(64.99 KiB) Mai scaricato
Apache Openoffice 4.1.7
AlexOpenOffice

Re: Assegnare nome a struttura / gruppo

Messaggioda AlexOpenOffice » giovedì 17 settembre 2020, 16:32

Sono ancora io! (e che rottura...)
Forse ho scoperto l'acqua calda, ma credo di aver trovato una interessante peculiarità dei diagrammi legati ai gruppi.
Dunque, imponendo al diagramma la Posizione (tasto destro, menu "Posizione e dimensione / Proteggi posizione"), questo NON verrà stravolto quando si comprimeranno / espanderanno i gruppi.
Inoltre, se il diagramma è relativo a tutti i dati dei gruppi, comprimendo un gruppo verranno esclusi dal diagramma solo i dati relativi a quella specifica esclusione.
Nella figura 1 si può notare che il diagramma contiene i dati relativi a tutti e quattro i gruppi (notare i segni "-" evidenziati a sinistra)
Nella figura 2, invece, compaiono solo due gruppi e il diagramma evidenzia solo la relativa porzione.
Aprendo e chiudendo i gruppi, infine, il diagramma NON viene stravolto grazie al segno di spunta presente in "Proteggi posizione".
Il file ODS è il medesimo di quello dei post precedenti.
Allegati
2020_09_17_OpenOffice_nomi_gruppi_C.jpg
2020_09_17_OpenOffice_nomi_gruppi_D.jpg
Apache Openoffice 4.1.7
AlexOpenOffice

Torna a Calc