Pannello di Controllo Moderatore ]

Costruzione preventivo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo

Costruzione preventivo

Messaggioda Thunder » venerdì 12 luglio 2019, 14:59

Buongiorno

sono a chiedervi un aiuto; mi sto cimentando con le macro ma dopo aver letto un bel po di post sul forum non ne vengo a capo.
Mi spiego:
dal file allegato vorrei utilizzare un dataform per inserire i dati della riga 6 del foglio dett_ocu per poi trascriverli nei campi corrispondenti del foglio prev_ocu poterli registrare e passare con il nuovo inserimento al record successivo.
Potete darmi una mano
grazie mille
Allegati
Prova.ods
(19.34 KiB) Scaricato 8 volte
Openoffice 3.2 su Windows 10
Thunder

Re: Costruzione preventivo

Messaggioda Eramad » venerdì 12 luglio 2019, 17:43

Se ho capito bene cosa vuoi fare, ho iniziato a scriverti una macro funzionante.

Per farla funzionare devi inserire i dati in dett_ocu
La macro inserisce i dati in prev_ocu e stampa il foglio...uno per ogni paziente.

La macro ovviamente te l'ho lasciata mezza da finire così fai pratica.
E' semplice...basta che continui a scrivere i dati come le righe che ho già scritto.
Allegati
Prova [2].ods
(19.25 KiB) Scaricato 7 volte
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=9&t=5661
Eramad
Volontario
Volontario

Messaggioda Thunder » venerdì 12 luglio 2019, 20:24

Ciao Eramad

in primis grazie infinite per la risposta.
Il mio obbiettivo è innanzitutto imparare ad utilizzare il linguaggio basic per riuscire, non dico a padroneggiare macro di alto livello ma almeno per riuscire a gestire qualche piccolo lavoretto.
Allora quello che hai fatto è interessante però io cerco un modo per inserire i dati tramite maschera per il foglio DETT_OCU partendo con l'inserimento del 2 paziente nella riga successiva per poi come hai fatto tu riportare i dati, del primo o del secondo oterzo e cosi via, nel preventivo effettivo del foglio prev_ocu.
Penso di aver inteso cosa hai scritto in macro ma quel i = 7 a cosa starebbe?
Grazie ancora
Thunder

Messaggioda patel » venerdì 12 luglio 2019, 20:42

Thunder ha scritto:dal file allegato vorrei utilizzare un dataform per inserire i dati della riga 6 del foglio dett_ocu per poi trascriverli nei campi corrispondenti del foglio prev_ocu poterli registrare e passare con il nuovo inserimento al record successivo.
non è molto chiaro
-------------------
OpenOffice 4.1 e Libre Office 6.o.7.3 su Windows 10
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggioda Thunder » venerdì 12 luglio 2019, 21:11

Ciao Patel

In pratica il preventivo viene compilato nel foglio dett_ocu, essendoci tante colonne in cui si dovranno inserire i dati per evitare casini vorrei farlo tramite maschera, fatto questo vorrei richiamerò nel modulo preventivo prev_ocu in modo da stamparli.
Devo necessariamente mantenere un storico in dett_ocu e la possibilità di richiamare e stampare il preventivo del paziente 1, 2 o 3.
Spero di essermi spiegato grazie mille
Thunder

Messaggioda patel » sabato 13 luglio 2019, 7:23

Prepara la prima maschera che si chiama Finestra di Dialogo, posta il file e ti facciamo un esempio di utilizzo
-------------------
OpenOffice 4.1 e Libre Office 6.o.7.3 su Windows 10
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggioda Thunder » lunedì 15 luglio 2019, 10:15

Ciao Patel è qui che non so partire.
Non riesco a creare una userform dinamico per inserire i dati del foglio dett_ocu nel senso che le colonne potrebbero variare a seconda della specialità (in questo caso è oculistica successivamente ne vorrei costruire un altro chirurgico e così via ma utilizzando fogli diversi).
Una volta inseriti i dati del paziente vorrei passare alla riga successiva inserendo un nuovo paziente in un nuovo record. Questo per l'inserimento del paziente poi sul foglio prev_ocu vorrei fare quello che ha fatto Eramad ma avendo la possibilità di richiamare un paziente specifico
Grazie mille

PS in tutto questo colgo l'occasione per cercare di imparare questo fantastico mondo delle macro
Allegati
Prova 1.ods
(20.19 KiB) Scaricato 6 volte
Thunder

Messaggioda Thunder » martedì 16 luglio 2019, 10:05

Buongiorno

cercando nel forum ho trovato questo file che potrebbe, riadattandolo, soddisfare il mio caso per l'inserimento dei dati del paziente
Allegati
Arch Fert definitivo.ods
(23.4 KiB) Scaricato 3 volte
Thunder

Torna a Calc