ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Qualcuno può dirmi, ammesso che sia possibile, come si fa la seguente operazione?
Per esempio ho un file calc con un certo numero di foglio: foglio1, foglio2, ....foglioN.
Ogni foglio è organizzato con una colonna "data" e altre colonne con importo1 importo2 etc.
Ora se voglio fare una ricerca per data, cioè vorrei sapere tutti gli importi nei vari fogli ad una certa data e riportarli in un foglio riassuntivo come si fa?(si può fare?)
allego un foglio calc giusto come esempio

Grazie
Allegati
provacalc.ods
(8.23 KiB) Scaricato 124 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da Gaetanopr »

Nell'esempio non hai riportato dove effettuare la ricerca e come, scrivi i risultati manualmente.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1722
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da gioh66 »

Ciao, ti propongo la mia soluzione. In A1 del foglio "raccolta" inserisci la data. Da B1 e nelle colonne successive il nome dei fogli. Poi da A4 ad A6 l'intestazione delle tabelle (che deve sempre essere la stessa in tutti i fogli e nella stessa posizione). Poi in B4 da trascinare in basso e a destra ho messo

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(INDICE(INDIRETTO(B$1&".A3:D30");CONFRONTA($A$1;$Foglio1.$A$3:$A$30;0);CONFRONTA($A4;$Foglio1.$A$2:$D$2;0)));"";INDICE(INDIRETTO(B$1&".A3:D30");CONFRONTA($A$1;$Foglio1.$A$3:$A$30;0);CONFRONTA($A4;$Foglio1.$A$2:$D$2;0)))
Allegati
provacalc(1).ods
(10.22 KiB) Scaricato 118 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da Gaetanopr »

Prova pure questa soluzione, in A2 indichi la data e in B2 viene riportato il totale delle colonne D di tutti i fogli per la data scelta.
Naturalmente si può fare per riprendere anche gli altri valori.
Per funzionare tutti i fogli devono avere lo stesso schema, le date inserite sulle stesse celle.

Saluti
Allegati
provacalc.ods
(9.49 KiB) Scaricato 120 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da paolokap »

Ringrazio per la pronta risposta.
A parte che devo studiarmi il comando per capire esattamente come funziona, ed eventualmente di adattarlo al mio caso che è ancora in embrione, però a prima vista penso che la soluzione proposta vada bene per un numero molto limitato di fogli. Se invece di tre fogli ne avessi 10 o 15 o anche di più, immagino che l'istruzione diventerebbe così lunga da non essere agevolmente maneggiata. Mi sbaglio?
A questo punto mi chiedevo se il problema poteva essere risolto attraverso l'uso di Base. (anche se al momento non so come)
Che ne dite?

Ancora grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da Gaetanopr »

paolokap ha scritto: immagino che l'istruzione diventerebbe così lunga da non essere agevolmente maneggiata. Mi sbaglio?
La formula rimane sempre la stessa, basta indicare il foglio di inizio e di fine nella mia formula, l'unica accortezza è quella che ho detto prima, cioe' usare lo stesso schema e le date nelle stesse celle su tutti i fogli.
Altrimenti si può passare al basic.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da paolokap »

Gaetanopr ha scritto:
paolokap ha scritto: immagino che l'istruzione diventerebbe così lunga da non essere agevolmente maneggiata. Mi sbaglio?

Altrimenti si può passare al basic.

Saluti
Quando dici basic intendi una macro? Perché se è così allora per me non sarà possibile farlo visto che conosco pochissimo il codce.
Io intendevo attraverso il database.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da lucky63 »

paolokap ha scritto:caso che è ancora in embrione
Non ti verrebbe molto più semplice utilizzare un unico foglio in cui in una colonna aggiuntiva inserire quello che sarebbe il nome foglio o sigla standardizzata corrispondente scegliendola preferibilmente da menu a tendina (Con dati validati si evitano potenziali errori di digitazione).
Popolando la tabella con tutti i dati desiderati che potranno essere poi filtrati per qualsiasi colonna.
01.png
Filtrando per la colonna "Data" avresti automaticamente tutte le corrispondenze della data (o anche più date ...).
Ecco i dati filtrati per il 12 gennaio 2019
02.png
Notare che nella prima riga ho fatto uso della funzione SUBTOTALE() così che se non è impostato alcun filtro si ottiene il totale di tutti i dati mentre se è impostato il filtraggio si ottiene il totale delle righe filtrate.

Potresti invece decidere di filtrare per la prima colonna "NomeFoglio = Caso2 e otterresti i relativi dati.
Potresti attuare una combinazione di più filtri per altre esigenze ...
I dati così filtrati potresti già utilizzarli tale e quali o copiarli in altro foglio se proprio necessario (per altre impostazioni/aggiunte/modifiche/gestioni).
Allegati
provacalc - 01.ods
(14.42 KiB) Scaricato 128 volte
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da paolokap »

Ciao lucky63,
si in effetti potrei utilizzare il tuo suggerimento, solo che il mio quesito è per risolvere un sotto problema di un problema più grande.
Vedo se riesco a spiegarmi.
Quello che voglio fare è un registro dei pagamenti dei condomini. L'idea è quella di associare ad ogni foglio un condomino con all'interno del singolo foglio ogni dato utile. Per esempio le quote che deve pagare con gli importi in modo che non li debba digitare ogni volta in modo da evitare errori di battitura, quali quote deve pagare per quali interni deve pagare.
Devo operare in questo modo perché i pagamenti non sono "lineari" nel senso che i casi sono diversi a seconda del condomino: c'è quello che paga solo le straordinarie, mentre il suo inquilino paga le ordinarie; c''è quello che paga tutto lui; c'è quello che paga per più interni ma magari paga alcune ordinarie per i suoi inquilini e altre no, c'è quello che versa una determinata cifra che non copre le quote intere ...... giusto per citare le situazioni più frequenti.
Insomma devo mettere insieme tutta una serie di info.
Ma poi devo contare il resto totale che non riesco a dare per mancanza di monete che va riportato al pagamento successivo.
Domani appena ho un po' di tempo preparo un file di esempio che ho già sviluppato e lo allega.

Grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: ricerca e raccolta dati in più fogli calc

Messaggio da paolokap »

Allego file di esempio molto ma molto vicino alla realtà di quello che mi serve.
Bisogna tener conto che alcune quote son per tutto l'anno, altre solo per una parte ma anche in periodi diversi e altre si sa ma non esattamente in quale mese.
grazie
Allegati
ProvaCalc 02.ods
(60.64 KiB) Scaricato 143 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi