[RISOLTO] Orari di entrata e uscita da selezione nome

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Fabiolino
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 2:13

[RISOLTO] Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Fabiolino »

Buongiorno forum! Ho cercato un pò in giro ma senza risultato o mi sono perso qualcosa sicuramente.
Sto facendo un foglio presenze per il lavoro con più clienti ma con orari giornalieri fissi: selezionando un nome vorrei che nella cella che riguarda l'orario di entrata ci sia l'ora, appunto, e stesso discorso per la cella che riguarda l'orario l'uscita.
Ci sarebbero altri dettagli ma penso che facendo questo passaggio gli altri saranno similari quindi allego come esempio il dettaglio della mia richiesta.
Grazie!
Allegati
Orario.ods
(11.56 KiB) Scaricato 119 volte
Ultima modifica di Fabiolino il mercoledì 16 gennaio 2019, 21:44, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo nella sezione che trovi qui: viewforum.php?f=16

Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Eramad »

La prima soluzione che mi viene in mente è creare un secondo foglio con l'elenco nomi nella prima colonna, gli orari di entrata nella colonna B e di uscita nella C.
Poi usa la funzione CERCA.VERT e dovresti risolvere.

Puoi guardare il funzionamento della funzione e vedrai che non è difficile. ;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fabiolino
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 2:13

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Fabiolino »

Eramad ha scritto:La prima soluzione che mi viene in mente è creare un secondo foglio con l'elenco nomi nella prima colonna, gli orari di entrata nella colonna B e di uscita nella C.
Poi usa la funzione CERCA.VERT e dovresti risolvere.

Puoi guardare il funzionamento della funzione e vedrai che non è difficile. ;)
Ciao Eramad, grazie ho già provato quella funzione ma mi da errore probabilmente perché non ho creato il secondo foglio (e a dirla tutta se è possibile vorrei fare tutto sullo stesso)..si può?
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Fabiolino
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 2:13

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Fabiolino »

charlie ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo nella sezione che trovi qui: viewforum.php?f=16

Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
Ciao Charlie! Grazie lo farò ma stasera non riesco proprio neanche a provare il suggerimento di Eramad.
Scusatemi :|
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Eramad »

Certo che si può.
Io di solito uso 2 fogli per avere tutto più pulito e meno confusionario ma sono gusti personali.

Fai la tabella con nomi e orari e usa la funzione.
Posta poi un file e vediamo cosa non funziona.

Mi raccomando, se non sono messi in ordine alfabetico, gli devi specificare lo 0 finale nella funzione altrimenti non funziona bene.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Fabiolino
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 2:13

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Fabiolino »

Mando metà problema risolto: la mattina è venuta mentre per il pomeriggio ho delle difficoltà, almeno per quel poco tempo che sono riuscito a dedicarci prima.
Per il foglio ordinato ci sta eccome e farò in modo che rimarrà in evidenza solo la tabella.
A stasera e buon pomeriggio!
Allegati
Orario.ods
(11.75 KiB) Scaricato 115 volte
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Eramad »

Ho buttato un occhio al tuo file e funzionerebbe tutto a patto che controlli i riferimenti ;)
Immagino per colpa della fretta e poco tempo hai scritto (per esempio) nella cella E3 una funziona CERCA.VERT con riferimento alla stessa E3.
Basta che correggi i riferimenti alle celle e vedrai che tutto filerà liscio.

Questo è un problema comune quando si ha fretta e si copia una formula in altre celle. Dalla fretta ci si dimentica che i riferimenti si aggiornano. Quindi è buona abitudine ricordarsi di usare $ per fare in modo che i riferimenti che devono rimanere assoluti non cambino (nel tuo caso per esempio il riferimento a G3 deve essere assoluto quindi devi scriverlo $G$3)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da lucky63 »

Fabiolino ha scritto:con più clienti ma con orari giornalieri fissi
Precisa meglio.
Inserisci più dati in tal senso.
Fabiolino
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 2:13

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Fabiolino »

lucky63 ha scritto:
Fabiolino ha scritto:con più clienti ma con orari giornalieri fissi
Precisa meglio.
Inserisci più dati in tal senso.
Praticamente tutti i giorni della settimana ci sono determinate persone che hanno orari di visita fissi come dall'esempio del foglio..chi solo la mattina e chi solo il pomeriggio, chi tutti i giorni e chi meno giorni alla settimana.
Li ho già divisi in mattina e pomeriggio così mancano gli orari e altri dettagli che questa funzione mi aiuterà a inserire.
Comunque ora è tutto a posto, rispondo al mio consulente e metto risolto :super:
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Fabiolino
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 2:13

Re: Orari di entrata e uscita da selezione nome

Messaggio da Fabiolino »

Eramad, in effetti la fretta è cattiva consigliera e bastava mettere H3 al posto di E3 ma sono soddisfatto lo stesso :D
Grazie dell'aiuto! :bravo:
OpenOffice 4.1.3 su Windows 7
Rispondi