[Risolto]Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Charc7is
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 2:10

[Risolto]Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Charc7is »

Tempo fa ero riuscito a settare openoffice in modo tale che all'apertura di un file *.val (creato da un programma esterno) i numeri venissero visualizzati come tale e in maniera corretta
purtroppo per risolvere il problema del dizionario che non riconosceva le parole corrette, ho installato una nuova versione e cancellato la cartella USER
adesso quando apro un file .val i numeri vengono importati come testo:
' .1
al posto di
0,1
qualcosina è migliorata spuntando "tabulazione" e "punto e virgola"

Siccome non si poteva allegare un .val l'ho rinominato in .xls non serve rinominarlo, una volta che si prova ad aprire compare la finestra di importazione come se il file si chiamasse .val (perché è un .val)
___________________________________________________________________________________________________________________
:alarm: RINGRAZIAMO bobo779256 PER LA RISOLUZIONE :bravo: viewtopic.php?f=9&t=9447&p=52122#p52117 :alarm:
Funziona anche se nell'anteprima di openoffice si vede sbagliato ;)
io all'anteprima spunto anche "Tabulazione" e "Campo tra virgolette come testo"
Questa soluzione è ottima perché impostata una volta ogni volta che aprirete un file *.val o *.csv vi basterà schiacciare OK e il file si aprirà correttamente.
Piccola nota, quando aprite un file *.val o *.csv OpenOffice non si metterà in automatico come finestra davanti a tutto, ma dovrete scegliere l'ultima finestra di OpenOffice utilizzata dove comparirà anche la finestra di importazione del file
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
:alarm: (Seconda Possibilità): Se invece per qualche ragione NON volete farlo durante l'importazione (per esempio avete già tutti i dati aperti su un foglio) c'è un'altra soluzione, usare una formula

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.VUOTO(A1);"";SE(VAL.NUMERO(VALORE(SOSTITUISCI(A1;".";",")));(VALORE(SOSTITUISCI(A1;".";",")));A1))
Questa è ovviamente una soluzione di ripiego, quindi se potete usate quella di bobo779256 ma direi che una tra queste due dovreste risolvere tutti i vostri problemi di importazione di file *.val e dovrebbe anche essere anche per altre tipologie di file come i *.csv

Buona giornata e ancora grazie a tutti i partecipanti di questa discussione
Allegati
Test.xls
(1.24 KiB) Scaricato 119 volte
Ultima modifica di Charc7is il venerdì 16 novembre 2018, 16:14, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da bobo779256 »

Sembra lo stesso inghippo che ho avuto io con l'import di file csv

Prova a leggere questo post in cui spiego come si risolve
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1746
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da gioh66 »

Se per il momento ti accontenti di una formuletta, metti una colonna a fianco di quelle con i numeri col punto e inserisci

Codice: Seleziona tutto

=VALORE(SOSTITUISCI(E10;".";","))
e tiri in basso.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Charc7is
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 2:10

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Charc7is »

innanzitutto vi ringrazio
faccio due aggiunte al codice di gioh66

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.VUOTO(A1);SE(A1="";"";VALORE(SOSTITUISCI(A1;".";",")));A1)
così le celle risultano tutte corrette per quanto ricopiate qualche cella più in là (laddove c'è un file vuoto non restituisce un errore e riconosce anche i testi)

la cosa che non mi va giù è che avevo trovato una soluzione che non necessitava lavoro supplementare su ogni file
se avete idee su come procedere, a me sembrava di aver messo qualcosa su altro, ma ogni mia prova finisce nel vuoto

(ringrazio bobo779256 purtroppo le macro sono ancora fuori dalle mie competenze)
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da patel »

probabilmente avevi settato la lingua inglese che usa il punto come separatore decimale
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Charc7is
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 2:10

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Charc7is »

Ciao Patel, anche mettendo la lingua inglese non ho avuto miglioramenti, serve qualcosa in più però credo anche io che sia un passo in quella direzione

intanto rimetto il codice giusto per avere tramite una funzione tutto bello pulito

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.VUOTO(A1);"";SE(VAL.NUMERO(VALORE(SOSTITUISCI(A1;".";",")));(VALORE(SOSTITUISCI(A1;".";",")));A1))
- controlla se la funzione sia vuota
- se piena controlla se sia un numero
- nel caso usa la funzione di gioh66 per dare un numero pulito
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Eramad »

Io di solito evito il problema alla base.

Apro il file con Blocco Note, sostituisco tutti i . con le , e salvo.
Apro il file con Calc, spunto di riconoscere i numeri e tutto fila liscio.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da bobo779256 »

Charc7is ha scritto:(ringrazio bobo779256 purtroppo le macro sono ancora fuori dalle mie competenze)
Macro? Che macro?

Quando importi il file val e ti si apre la finestra di importazione, tipo questa
Immagine
selezioni tutto nella sezione 'Campi' e nel 'Tipo di colonna' selezioni 'Inglese US'

provato col tuo file allegato e funziona

Poi, se hai trovato altri sistemi va bene lo stesso, alla fine basta trovare il bandolo
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Charc7is
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 2:10

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Charc7is »

se si riesce dalla finestra di importazione è esattamente quello che cercavo! adesso non ci sono riuscito, ma domani ci riprovo con più tempo!
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8
Avatar utente
Eramad
Volontario
Volontario
Messaggi: 278
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 14:56
Località: Pistoia

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Eramad »

bobo779256 ha scritto:
Charc7is ha scritto:(ringrazio bobo779256 purtroppo le macro sono ancora fuori dalle mie competenze)
Macro? Che macro?

Quando importi il file val e ti si apre la finestra di importazione, tipo questa
Immagine
selezioni tutto nella sezione 'Campi' e nel 'Tipo di colonna' selezioni 'Inglese US'

provato col tuo file allegato e funziona

Poi, se hai trovato altri sistemi va bene lo stesso, alla fine basta trovare il bandolo

Confermo che funziona.
Utile anche per me quando mi ricapiterà.
;)
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10

Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da patel »

Bravo bobo, anche io ho sempre utilizzato le formule, direi che è più semplice che con Excel
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Charc7is
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 2:10

Re: Aprire un file .val visualizzando i numeri corretti

Messaggio da Charc7is »

Perfetto, il problema è che il risultato corretto non è visibile nell'anteprima ma funziona grazie a bobo779256
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8
bobo779256
Messaggi: 161
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 16:05

Re: [Risolto]Aprire un file .val visualizzando i numeri corr

Messaggio da bobo779256 »

Altre due curiosità

La prima, nelle varie lingue che si può scegliere nella finestra di importazione c'è il friulano: qualcuno l'ha mai usata? :mrgreen:

La seconda, per importare il file, invece che
selezioni tutto nella sezione 'Campi' e nel 'Tipo di colonna' selezioni 'Inglese US'
si può impostare anche così

Immagine

che, da come ho capito, "lingua inglese (USA)" specifica alla routine di importazione che ciò che si vuole importare è in formato anglosassone (il punto invece della virgola, immagino anche con altre lingue come Inglese (UK) sia lo stesso), e la seconda spunta che i numeri col punto non sono orari, senza tale spunta li tratterebbe come tali

Tali spunte, mi pare, rimangono selezionate anche alla chiusura della finestra di importazione, l'altro metodo invece va selezionato ogni volta

Alternativa dell'alternativa

Lunga vita e prosperità
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
Charc7is
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 2:10

Re: [Risolto]Aprire un file .val visualizzando i numeri corr

Messaggio da Charc7is »

Molto meglio questa, così non bisogna fare nulla, era come lo avevo prima
solo che io aggiungo le spunte anche a Tabulazione e Campo tra virgolette come testo
nel messaggio di apertura metto il collegamento a questo tuo altro post
OpenOffice 4.1.1 su Windows 8
Rispondi